Consiglio per viaggio in Zoe ad Amsterdam da Castelfranco Veneto

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Scorpio

Consiglio per viaggio in Zoe ad Amsterdam da Castelfranco Veneto

Messaggioda Scorpio » 10/11/2018, 10:47

Buongiorno a tutti sono appena iscritto a questo forum sono il fiero possessore di una Zoe con batteria da 41 kilowatt. Ho ancora poca esperienza di viaggi lunghi ma mi piacerebbe provare ad arrivare fino ad Amsterdam con la mia piccola elettrica. Qualcuno ha già esperienze o consigli da darmi. È già da un po' che seguo il vostro forum e lo trovo molto interessante, senza le spiegazioni che ho trovato qui difficilmente sarei passata ad una elettrica.

Diego

Re: Consiglio per viaggio in Zoe ad Amsterdam da Castelfranco Veneto

Messaggioda Diego » 10/11/2018, 15:43

ciao e congratulazioni per la zoe. che modello è? R o Q?
ti consiglio questo sito per il calcolo delle soste ecc

https://ecalc.ch/evcalc.php

è molto valido.

per viaggi così lunghi procurati i cavi per le ricariche di emergenza/casalinghe con le varie riduzioni possibili...

scegli poi un operatore o + di 1 per le ricariche. (consiglio evway/newmotion che son praticamente a costo iniziale zero)
essendo 1200 km circa dovrai sicuramente spezzare il viaggio e quindi trovare un alloggio che ti permetta di sfruttare il tempo fermo per ricaricare. lo stesso vale per le tappe per pranzare cenare ecc...
altra cosa fondamentale da sapere è il periodo e quindi le temperature previste oltre ai bagagli e il n° di persone il che incide sul peso.

indicativamente fino all altezza di monaco, passando dalla A22 sei apposto con le ricariche dell autostrada.
dovrai caricare all altezza di monaco, ma le colonnine non mancano...

molto indicativamente...
se hai la R in totale son circa 5-6 soste per un totale di 170 kwh circa. son 22 ore quindi ti servono 2 giorni completi.
ma ti consiglio se hai una R di spezzare ulteriormente il viaggio in + tappe. considera che fai 200-250 km con 1 pieno. se parti la mattina pieno fai 1 sosta per pranzo o visitando qualcosa...riesci a fare tt + rilassato.

come tappe direi circa
Memmingen
Düsseldorf
da fine 2017 > zoe Q210 del 2013 + upgrade + PCC (40.000 km/anno) > FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > twizy del 2012 (10.000 km/anno) > Monopattino Nilox DOC PRO > Bici elettrica CMS-F16 > C-Zero del 2015 (10.000 km/anno) >

Scorpio

Messaggioda Scorpio » 10/11/2018, 17:48

Grazie dei consigli provo a consultare il link e fare delle simulazioni, pensavo di affrontare il viaggio durante le vacanze di Natale. Non ho esperienza di viaggi invernali, la macchina l'ho presa a luglio e una R90 con batteria ZE40. Dici che la temperatura incide così tanto :shock: ,per il peso parto già male io sono 150 kg solo di mio, con figli e moglie arriviamo a 458 kg + i bagagli mica poco. L'altra cosa che mi preoccupa é il dislivello da superare. Ad agosto ho provato a salire sul Monte Grappa consumando molta batteria in pochi km e anche se ho ricaricato circa 100 km scendendo l'ansia era parecchia. Provo con il simulatore che mi hai consigliato e staremo a vedere. Grazie mille. :D

Diego

Messaggioda Diego » 11/11/2018, 11:53

ci son molte variabili. la prima cosa che ti consiglio è evitare di dar retta all indicatore dell autonomia (detto indovinometro appunto). procurati un obd se nn ce l hai già che è molto + utile e ti permette tramite l app canZe di leggere i dati dell auto tra cui i kwh in batteria ecc...
se vai verso natale sarai probabilmente fortunato perchè ci sarà già power cruise control, un applicazione che oggi è solo per leaf.
power-cruise-control-pcc-l-app-che-estende-l-autonomia-t2751.html?hilit=power%20cruise%20control

ad occhio tra peso gomme invernali e temperature direi di stare più sui 150 km tra una tappa e l altra...
da fine 2017 > zoe Q210 del 2013 + upgrade + PCC (40.000 km/anno) > FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > twizy del 2012 (10.000 km/anno) > Monopattino Nilox DOC PRO > Bici elettrica CMS-F16 > C-Zero del 2015 (10.000 km/anno) >

polianto

Messaggioda polianto » 11/11/2018, 14:15

Il consiglio che posso darti io è di non guardare solo i km di ogni tappa e le relative autonomie, ma di cercare anche tappe intermedie interessanti.
Fermarsi un paio d'ore a visitare il centro storico di un paesino mentre si ricarica, magari con un mercatino natalizio, fa diventare il lungo viaggio molto più piacevole!
Buon viaggio
Antonio
VW e-UP! detta EPPA

Torna a “Raduni e Viaggi”