Difficoltà di montaggio delle catene da neve posteriori Twingo Z.E.

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
silvano40
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 31/03/2021, 17:47
Veicolo: Twingo ze

Difficoltà di montaggio delle catene da neve posteriori Twingo Z.E.

Messaggio da silvano40 »

Buongiorno, sono un felice possessore di una Twingo Mod. Intens 2021 è la prima volta che scrivo su questo forum ma e da Luglio 2021 che vi seguo e devo dire che ho tratto molti spunti dai vostri messaggi e alcune volte mi avete tolto dagli impicci. Ma questa volta non avendo trovato nulla a riguardo mi sono deciso a scrivere, come da titolo qualche settimana fa ho tentato di montare le catene da neve visto che fino ad oggi non ne ho mai avuto bisogno perche ho usato sempre gomme da neve premetto che provengo da auto termiche e colgo l'occasione "non è retorica" per dire che non tornerei indietro, detto questo volevo sapere se qualcuno di voi ha mai provato a montarle perche in non ci sono riuscito in quanto sembra che trovino un ostacolo all'interno della ruota che non fa salire la catena per agganciarla, al contrario ho provato la stessa manovra nella ruota anteriore e sale tranquillamente mi è capitato di passare in Renault per altre cose ho posto la domanda al capo officina ma non mi ha saputo dire niente in proposito in quanto non anno avuto segnalazioni. Grazie in anticipo per le vostre risposte .



Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Difficoltà di montaggio delle catene da neve posteriori Twingo Z.E.

Messaggio da Seba67 »

Ciao silvano40 e benvenuto nel Forum.
Sarebbe sempre gradita una presentazione nell’apposita sezione al primo messaggio.
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
cargi
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 14/01/2021, 9:13
Località: Montecchio Precalcino
Veicolo: Twingo Zen

Re: Difficoltà di montaggio delle catene da neve posteriori Twingo Z.E.

Messaggio da cargi »

Montate senza problemi.... però ho preso le trak per auto non catenabili..
silvano40
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 31/03/2021, 17:47
Veicolo: Twingo ze

Re: Difficoltà di montaggio delle catene da neve posteriori Twingo Z.E.

Messaggio da silvano40 »

cargi ha scritto:Montate senza problemi.... però ho preso le trak per auto non catenabili..
Grazie per le risposte, una domanda ma ai comprato le trak perchè non riuscivi a montare le standar o altro?
Giusto per curiosità che modello ai comprato?
johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 435
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: Difficoltà di montaggio delle catene da neve posteriori Twingo Z.E.

Messaggio da johnhardening »

Che catene sono?
Io ho preso catene Koenig, montate letteralmente in 3 minuti la coppia senza guardare le istruzioni. L'ho fatto senza neve 2 volte per insegnare alla figlia come fare e lei le ha montate in 10 minuti la prima volta e meno la seconda.
Però sono abituato a montare senza problemi anche le catene di una volta, quelle non rapide.
Non ho riscontrato nessun problema.
Catene da 9mm, da 12mm potrebbero toccare.
Il video della Koenig spiega molto bene come montarle.
Quelle standard https://youtu.be/E9sZLZDfKgI
Le mie https://youtu.be/_zpFiBtuS5w
Ho montato le gomme da neve, ma le catene secondo me non le sostituiscono ma sono un complemento da avere in auto, a meno di chiodare le gomme, pratica valida se si vive in posti dove nevica davvero, livigno per esempio.
Ho preso il modello a sgancio rapido perchè la twingo non ha molto spazio tra ruota e passaruota e può essere difficoltoso infilare dietro le braccia per sganciare le gomme quando vanno tolte.

cargi
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 14/01/2021, 9:13
Località: Montecchio Precalcino
Veicolo: Twingo Zen

Re: Difficoltà di montaggio delle catene da neve posteriori Twingo Z.E.

Messaggio da cargi »

silvano40 ha scritto:
cargi ha scritto:Montate senza problemi.... però ho preso le trak per auto non catenabili..
Grazie per le risposte, una domanda ma ai comprato le trak perchè non riuscivi a montare le standar o altro?
Giusto per curiosità che modello ai comprato?
Preso delle trak perchè da anni mi trovo bene con questo tipo di catene che sono velocissime da montare e usandole 2/3 volte ogni inverno con l'auto principale ho preferito spendere un po di più ma rendere semplice anche a mia moglie il montaggio... in più non ci sono problemi se catenabile o no....
silvano40
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 31/03/2021, 17:47
Veicolo: Twingo ze

Re: Difficoltà di montaggio delle catene da neve posteriori Twingo Z.E.

Messaggio da silvano40 »

johnhardening ha scritto:Che catene sono?
Io ho preso catene Koenig, montate letteralmente in 3 minuti la coppia senza guardare le istruzioni. L'ho fatto senza neve 2 volte per insegnare alla figlia come fare e lei le ha montate in 10 minuti la prima volta e meno la seconda.
Però sono abituato a montare senza problemi anche le catene di una volta, quelle non rapide.
Non ho riscontrato nessun problema.
Catene da 9mm, da 12mm potrebbero toccare.
Il video della Koenig spiega molto bene come montarle.
Quelle standard https://youtu.be/E9sZLZDfKgI
Le mie https://youtu.be/_zpFiBtuS5w
Ho montato le gomme da neve, ma le catene secondo me non le sostituiscono ma sono un complemento da avere in auto, a meno di chiodare le gomme, pratica valida se si vive in posti dove nevica davvero, livigno per esempio.
Ho preso il modello a sgancio rapido perchè la twingo non ha molto spazio tra ruota e passaruota e può essere difficoltoso infilare dietro le braccia per sganciare le gomme quando vanno tolte.
Ciao, io ho propio il modello standard come quello del video il problema si presenta appena tento di alzare il cordino posteriore azzurro verso l'alto per agganciarlo viene bloccato da quel tubolare che si vede guardando sotto la macchina dietro la ruota e quindi non riesco ad agganciarlo. Al contrario ho provato anteriormente e calzano perfettamente.
silvano40
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 31/03/2021, 17:47
Veicolo: Twingo ze

Re: Difficoltà di montaggio delle catene da neve posteriori Twingo Z.E.

Messaggio da silvano40 »

cargi ha scritto:
silvano40 ha scritto:
cargi ha scritto:Montate senza problemi.... però ho preso le trak per auto non catenabili..
Grazie per le risposte, una domanda ma ai comprato le trak perchè non riuscivi a montare le standar o altro?
Giusto per curiosità che modello ai comprato?
Preso delle trak perchè da anni mi trovo bene con questo tipo di catene che sono velocissime da montare e usandole 2/3 volte ogni inverno con l'auto principale ho preferito spendere un po di più ma rendere semplice anche a mia moglie il montaggio... in più non ci sono problemi se catenabile o no....
A ok sono veramente velocissime da montare ma che prezzo :o :o
cargi
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 14/01/2021, 9:13
Località: Montecchio Precalcino
Veicolo: Twingo Zen

Re: Difficoltà di montaggio delle catene da neve posteriori Twingo Z.E.

Messaggio da cargi »

silvano40 ha scritto:
cargi ha scritto:
silvano40 ha scritto: Grazie per le risposte, una domanda ma ai comprato le trak perchè non riuscivi a montare le standar o altro?
Giusto per curiosità che modello ai comprato?
Preso delle trak perchè da anni mi trovo bene con questo tipo di catene che sono velocissime da montare e usandole 2/3 volte ogni inverno con l'auto principale ho preferito spendere un po di più ma rendere semplice anche a mia moglie il montaggio... in più non ci sono problemi se catenabile o no....
A ok sono veramente velocissime da montare ma che prezzo :o :o
Alla fine sono circa 200-230 sulla grande distribuzione che poi, se vai a rivenderle a parte quando vendi l'auto, ti costano poco più di una catena normale (che non rivenderai :roll: ) ma il vantaggio nella velocità di montaggio non ha prezzo ;) ...
silvano40
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 31/03/2021, 17:47
Veicolo: Twingo ze

Re: Difficoltà di montaggio delle catene da neve posteriori Twingo Z.E.

Messaggio da silvano40 »

cargi ha scritto:
silvano40 ha scritto:
cargi ha scritto:
Preso delle trak perchè da anni mi trovo bene con questo tipo di catene che sono velocissime da montare e usandole 2/3 volte ogni inverno con l'auto principale ho preferito spendere un po di più ma rendere semplice anche a mia moglie il montaggio... in più non ci sono problemi se catenabile o no....
A ok sono veramente velocissime da montare ma che prezzo :o :o
Alla fine sono circa 200-230 sulla grande distribuzione che poi, se vai a rivenderle a parte quando vendi l'auto, ti costano poco più di una catena normale (che non rivenderai :roll: ) ma il vantaggio nella velocità di montaggio non ha prezzo ;) ...
Effettivamente :roll: ;)

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”