Adattatore a Y per ricaricare due batterie Askoll insieme

Il nuovo Scooter di casa Askoll che promette ben 96 Km di autonomia e prestazioni brillanti.
capogiuseppe
Veicolo: es3

Adattatore a Y per ricaricare due batterie Askoll insieme

Messaggioda capogiuseppe » 03/04/2019, 18:34

Buongiorno a tutti un carica batteria sfuso mi hanno detto che costa circa 200 euro. Mi hanno parlato di un fantomatico cavetto a Y capace di collegare in ricarica le due batterie contemporaneamente che Askoll dice di produrre ma mai visto.

Francesco481

Re: Adattatore a Y per ricaricare due batterie Askoll insieme

Messaggioda Francesco481 » 04/04/2019, 22:35

Ho un askoll es3. La carica delle batterie avviene in contemporanea quando sono dentro la sella, se le stacchi per ricaricarle a casa lo puoi fare una alla volta. Di cavi ad Y non ho sentito parlare anche perché non ho necessità in quanto ricarico nel box, quindi con batterie montate nello scooter. Per quanto concerne la ricarica, è scritto sul libretto di istruzioni che se lo scooter deve essere lasciato inutilizzato per alcuni mesi, è meglio lasciarlo con una carica delle batterie al 50%. In più c’è scritto che per allungare la vita delle batterie, sarebbe opportuno ricaricarle al 90%. Il bilanciamento penso avvenga comunque perché la percentuale di carica la selezioni dal caricabatterie che si ferma appunto al 90%, non è l’utente che stacca la spina quando vede la carica intorno al 90%.
Askoll ES3, Hyundai Ioniq Plug-in, ftv 5 kWp, accumulo Tesla Powerwall 2, wallbox Zappi.

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Messaggioda marco » 05/04/2019, 7:43

Che attacco ha l'Askoll? La Zero Motocycles produce un adattatore di questo tipo, anche se dubito che sia compatibile ma non si può mai sapere. Eccolo qui > https://www.zeromotorcycles.com/shop/in ... hbbfs0gt61
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

Francesco481

Messaggioda Francesco481 » 05/04/2019, 7:45

Marco, a guardare la foto del link che hai messo, gli attacchi si somigliano, ma non posso dirlo con certezza, sarebbe meglio sentire askoll direttamente.
Askoll ES3, Hyundai Ioniq Plug-in, ftv 5 kWp, accumulo Tesla Powerwall 2, wallbox Zappi.

baic

Messaggioda baic » 05/04/2019, 11:14

Da più di un anno a questa parte, askoll ha cambiato i connettori per renderli più robusti , ma sia quelli nuovi che quelli vecchi sono purtroppo diversi da questi , sono dei connettori proprietari , fuori standard da quello che ne so io .Comunque considerato il prezzo di questo cavo a y ,forse converrebbe prendere un secondo caricabatterie .

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Messaggioda marco » 05/04/2019, 15:50

baic ha scritto:Comunque considerato il prezzo di questo cavo a y ,forse converrebbe prendere un secondo caricabatterie .

Eh già, Zero se li fa pagare bene i suoi ricambi, ma d'altronde se vuole sopravvivere in questo settore deve fare così. Tanto qualche cliente bisognoso che compra i suoi ricambi c'è sempre: prova per esempio a guardare quanto mi e costato il freno di stazionamento, questo qui > funzionamento-kit-freno-di-stazionamento-zero-fx-t4963.html D'altronde scelta non ce n'è, quindi o così... o pomi' (come si diceva una volta :-))
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

LucaCassioli

Messaggioda LucaCassioli » 05/04/2019, 18:25

il problema delle batterie Askoll è che non hanno solo "+" e "-" ma diversi altri pin di comunicazione, quindi probabilmente non basta un semplice cavo pin-to-pin per la ricarica in parallelo, ma un "cavo intelligente", cioè con un circuito di controllo.

Torna a “Askoll eS3”