Cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione

Spazio in cui poter discutere di EVR, Wall Box, Cavi di Ricarica, Adattatori, Prese ecc.
Avatar utente
selidori
Messaggi: 5517
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: Cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione

Messaggioda selidori » 19/07/2018, 10:11

gianni.ga ha scritto:
Carlo ha scritto:
gianni.ga ha scritto:Ma almeno l'Evr originale Leaf è resistente all'acqua e bloccato alla presa, lato Leaf, quando la lascio parcheggiata?


L'EVR credo proprio sia impermeabile, e si, puoi bloccare il connettore lato auto, è il pulsante a sinistra del volante.

Immagine.jpg

Grazie.
Al massimo mi rubano l'adattatore.
Anche lato colonnina, la 3A è bloccata.


AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi |


Avatar utente
gianni.ga
Messaggi: 1953
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf Acenta 24kwh
Contatta:

Re: Cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione

Messaggioda gianni.ga » 19/07/2018, 11:09

perfetto.
Con la presa bticino in gomma dovrei proteggere anche la schuco dalla pioggia
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.

Carlo
Messaggi: 1346
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione

Messaggioda Carlo » 19/07/2018, 14:29

andbad ha scritto:Non funzionerebbe con tutte le colonnine. È complicato. Leggi il thread.


Si avevo seguito il thread dall'inizio, e mi pare di capire che il comportamento anomalo è solo di alcune (vecchie) colonnine

andbad
Messaggi: 1099
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57

Re: Cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione

Messaggioda andbad » 19/07/2018, 16:53

Carlo ha scritto:
andbad ha scritto:Non funzionerebbe con tutte le colonnine. È complicato. Leggi il thread.


Si avevo seguito il thread dall'inizio, e mi pare di capire che il comportamento anomalo è solo di alcune (vecchie) colonnine

Appunto. Questo adattatore ha senso sulle colonnine vecchie, perché quelle recenti non hanno la 3A. Ma se proprio su quelle più vecchie da problemi, che senso ha averlo? ;)

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe
Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

gamalauda
Messaggi: 509
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione

Messaggioda gamalauda » 19/07/2018, 17:07

io uso un semplice cavo tipo 1 (lato auto) - tipo 3A (lato colonnina).
è vero che su alcune vecchie colonnine non funziona, ma su molte altre che trovo nella zona va bene. d'altronde le "pole" ENEL che si stanno adesso diffondendo hanno 2 prese, una tipo 2 ed una tipo 3A.
quindi per un po' il cavo mi sarà sicuramente utile.
anche perchè visto che quasi tutte le auto nuove caricano sulla tipo2, è facile arrivare ad una pole e trovare l'unica tipo2 occupata ..... sulla 3A ci vanno le twizy e poco altro.
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique


Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 10187
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione

Messaggioda marco » 19/07/2018, 17:19

gamalauda ha scritto:io uso un semplice cavo tipo 1 (lato auto) - tipo 3A (lato colonnina).


Sempre quello di estation oppure l'hai preso da altre parti, o lo hai fatto?
PS: questo topic l'avevo aperto io due anni fa, ma il cavo non l'ho ancora fatto ne' comprato, ma seguo sempre con interesse che chissà mai che un giorno mi convinca a fare il passo :D
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

andbad
Messaggi: 1099
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57

Re: Cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione

Messaggioda andbad » 19/07/2018, 17:27

Il cavo di e-station costa 240€ e non va su tutte le colonnine.
Questo adattatore ne costa 20 e va su tutte.
La scelta mi sembra ovvia. :)

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe
Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Carlo
Messaggi: 1346
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione

Messaggioda Carlo » 19/07/2018, 17:37

gamalauda ha scritto:io uso un semplice cavo tipo 1 (lato auto) - tipo 3A (lato colonnina).
è vero che su alcune vecchie colonnine non funziona, ma su molte altre che trovo nella zona va bene. d'altronde le "pole" ENEL che si stanno adesso diffondendo hanno 2 prese, una tipo 2 ed una tipo 3A.
quindi per un po' il cavo mi sarà sicuramente utile.
anche perchè visto che quasi tutte le auto nuove caricano sulla tipo2, è facile arrivare ad una pole e trovare l'unica tipo2 occupata ..... sulla 3A ci vanno le twizy e poco altro.


@andbad
Mi riferivo proprio a questo 8-)

Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 10187
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione

Messaggioda marco » 19/07/2018, 17:45

andbad ha scritto:Questo adattatore ne costa 20 e va su tutte.


Vero, però gli adattatori non si potrebbero usare, è più facile che ti rubino qualcosa, è meno sicuro, te lo devi costruire... invece con un bel cavo già fatto, al di la della maggior spesa, hai tutto di guadagnato.

Fra l'altro in questo lungo topic siamo andati un po' OT, perchè si parlava inizialmente del cavo e poi si è passati all'adattatore, ma per i motivi sopra citati non è la stessa cosa: l'adattatore meriterebbe un topic a se.

Aggiungo che l'adattatore va bene in caso di emergenza, ma se si decide di seguire la strada della 3A quando possibile, ovvero in un sacco di colonnine Enel, Scame ecc., allora credo sia più adatto il cavo.
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

Avatar utente
gianni.ga
Messaggi: 1953
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf Acenta 24kwh
Contatta:

Re: Cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione

Messaggioda gianni.ga » 19/07/2018, 20:47

Obbedisco!
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.



Torna a “Attrezzature e Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti