Cavo di ricarica 16A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione

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gamalauda
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Re: Cavo di ricarica 16A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione

Messaggioda gamalauda » 20/07/2018, 13:02

marco ha scritto:
gamalauda ha scritto:io uso un semplice cavo tipo 1 (lato auto) - tipo 3A (lato colonnina).

Sempre quello di estation oppure l'hai preso da altre parti, o lo hai fatto?
PS: questo topic l'avevo aperto io due anni fa, ma il cavo non l'ho ancora fatto ne' comprato, ma seguo sempre con interesse che chissà mai che un giorno mi convinca a fare il passo :D

l'ho fatto io, per modo di dire:
ho cannibalizzato un EVSE dismesso da un conoscente, ovvero ho recuperato tutto il cavo e la presa yazaki tipo 1; poi ho acquistato una scame 3A per 12 euro e l'ho semplicemente collegata all'altro capo del cavo..... fase+neutro+massa+contatto pilota ovvero pwm.
sul discorso adattatore in luogo pubblico avete già detto Voi, concordo che non mi piacerebbe lasciare un EVSE appeso alla colonnina o cercare di nasconderlo nei modi più strani all'interno dell'auto.
e se viene tranciato il cavo (per dolo o per sbaglio) che va dalla colonnina all'EVSE nascosto nell'auto cosa succede? quella continua a mandar corrente ...... perchè non sente interruzione del segnale pwm.


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andbad
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Re: Cavo di ricarica 16A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione

Messaggioda andbad » 20/07/2018, 13:17

gamalauda ha scritto:e se viene tranciato il cavo (per dolo o per sbaglio) che va dalla colonnina all'EVSE nascosto nell'auto cosa succede? quella continua a mandar corrente ...... perchè non sente interruzione del segnale pwm.

Questa è un'obiezione sensata. Si potrebbe risolvere utilizzando un cavo a 4 poli ed inserendo resistenza e diodo nella presa shuko invece che nella 3A. In questo modo se qualche idiota taglia il cavo, taglia anche il pilota, interrompendo la carica.

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Re: Cavo di ricarica 16A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione

Messaggioda claudio.amadori » 20/07/2018, 14:09

andbad ha scritto:Si potrebbe risolvere utilizzando un cavo a 4 poli ed inserendo resistenza e diodo nella presa shuko invece che nella 3A.


Di prese ne abbiamo già fin troppe senza inventarcene di nuove.
Comunque questo diodo e resistenza dovrebbero stare nel veicolo, non nelle prese o nelle spine.

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Re: Cavo di ricarica 16A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione

Messaggioda andbad » 20/07/2018, 16:44

claudio.amadori ha scritto:
andbad ha scritto:Si potrebbe risolvere utilizzando un cavo a 4 poli ed inserendo resistenza e diodo nella presa shuko invece che nella 3A.


Di prese ne abbiamo già fin troppe senza inventarcene di nuove.
Comunque questo diodo e resistenza dovrebbero stare nel veicolo, non nelle prese o nelle spine.

Non parlo di prese o spine, ma di cavo. Lo schema di selidori dice di mettere resistenza e diodo nella spina 3A, mentre io propongo di metterla nella presa shuko (dell'adattatore). Così si risolve il problema.

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Re: Cavo di ricarica 16A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione

Messaggioda claudio.amadori » 20/07/2018, 18:37

Andrebbe messo nel veicolo. Altrimenti perde la sua funzione.


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Re: Cavo di ricarica 16A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione

Messaggioda andbad » 23/07/2018, 9:46

claudio.amadori ha scritto:Andrebbe messo nel veicolo. Altrimenti perde la sua funzione.

Beh, tecnicamente stà "nell'auto", visto che tengo l'EVSE nel cofano :D

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Re: Cavo di ricarica 16A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione

Messaggioda marco » 11/04/2019, 17:18

Eh niente: a 3 anni dall'aver fatto questa domanda, ho comprato il cavo e-station giusto 10 minuti fa, per via anche di questo ragionamento che in precedenza mi era sfuggito > viaggio-a-torino-t5270.html#p45285

La tariffa è poi stata solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso, perché già negli anni ho meditato più volte di comprarlo perché
- volevo caricare in alcune colonnine che hanno solo la 3a
- non mi dispiace lasciare libera la tipo 2 quando ricarico ad una colonnina dotata di entrambe le prese
- poter ricaricare alla 3a quando trovo la colonnina con entrambe le prese e la tipo 2 occupata

Non si ha la certezza su quali colonnine funzionerà, pure e-station che mi ha appena risposto non lo sa perché non dipende da loro: vi saprò dire caricando qua e la :-)
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Re: Cavo di ricarica 16A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione

Messaggioda selidori » 11/04/2019, 19:18

marco ha scritto:Non si ha la certezza su quali colonnine funzionerà, pure e-station che mi ha appena risposto non lo sa perché non dipende da loro: vi saprò dire caricando qua e la :-)
Io avevo fatto questo raissunto:

S&H: funziona (CC Fiordaliso)
ENEL:
2010: non trovate (ma sicuramente sarà un NO)
2011: KO (provato Lainate, McDonalds) – base nera
2012: KO (via Amoretti, Milano) – base nera
2013: KO (Viale Europa (posta), Rho (MI)) – base nera
2014: KO (via Roma, Assago/Ikea Corsico) – base nera
2015: KO (Esselunga viale Libertà, Monza) – colore unico
2016: OK (Esselunga Cusano Milanino) – colore unico, nuovo logo enel
2017: OK
2018: OK
2019: non provato
A2A Isola digitale/rastrelliere VECCHIE (ducati energia, display colore azzurro, un display e lettore per coppia di presa): NON FUNZIONA (MI ISOLA, Hoepli)
A2A Isola digitale/rastrelliere NUOVE (scame, display colore verde, un display e lettore per ogni presa): FUNZIONA (MI SEGRINO/BANDENERE/IMBONATI, ecc)
A2A E-Moving colonnine AC: KO (Pagano, Sarfatti, ecc) (nelle DC non presedente il conettore tipo 3A)
CC Metropolis, colonnina scame: OK
Ikea con colonnine scame: OK
e-Station: OK (non provato direttamente, test del produttore)

https://problemidiricarica.wordpress.co ... e-station/
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Re: Cavo di ricarica 16A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione

Messaggioda gianni.ga » 11/04/2019, 19:33

Verificato su enelx che se la colonnina è da 22 kw si può caricare uno alla volta, in quelle da 25 kw si può caricare da entrambe.
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Re: Cavo di ricarica 16A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione

Messaggioda marco » 11/04/2019, 20:30

selidori ha scritto:Io avevo fatto questo riassunto


Si, l'avevo visto e cercherò di integrarlo: sono speranzoso che quelle nuove funzionino tutte. Per quelle vecchie molte no, ma in quel caso rimedierò con la tipo 2.
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