Cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione

Spazio in cui poter discutere di EVR, Wall Box, Cavi di Ricarica, Adattatori, Prese ecc.
Avatar utente
selidori
Messaggi: 5505
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: Cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione

Messaggioda selidori » 11/04/2019, 21:11

marco ha scritto:
selidori ha scritto:Io avevo fatto questo riassunto


Si, l'avevo visto e cercherò di integrarlo: sono speranzoso che quelle nuove funzionino tutte. Per quelle vecchie molte no, ma in quel caso rimedierò con la tipo 2.


Con l'ampera avevo anche io a dietro entrambi i cavi ed ovviamente cercavo sempre di usare la 3A proprio per lasciare libere le T2 (tanto caricavo massimo a 3kW, quindi proprio non aveva senso usare una presa maggiore).


AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi |


Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 10186
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione

Messaggioda marco » 11/04/2019, 21:35

Certo, ed in più ora ci aggiungi che con ewvay costa 1/5 ... e la frittata è fatta :-) (ma durerà poi? Mah)
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

Carlo
Messaggi: 1343
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione

Messaggioda Carlo » 12/04/2019, 8:16

marco ha scritto:Certo, ed in più ora ci aggiungi che con ewvay costa 1/5 ... e la frittata è fatta :-) (ma durerà poi? Mah)


Quindi quando io dicevo che la LEAF come la nostra, col caricatore "basso" conveniva caricarla nella 3A per lasciare libera la tipo due a tutti gli altri che possono caricare più velocemente non era interessante, ma ora che con EvWay costa meno ti si è accesa la lampadina :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 10186
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione

Messaggioda marco » 12/04/2019, 8:39

Eh beh, la famosa goccia che fa traboccare il vaso, complice anche l'aggiornamento tariffa di Hera :-) > aggiornamento-nuova-offerta-servizio-di-ricarica-hera-t5173.html
D'altronde il cavo non è proprio regalato : 250 eurozzi hanno lasciato il mio conto corrente ieri, ma così facendo se ne recupererà almeno una parte (forse)
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 10186
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione

Messaggioda marco » 12/04/2019, 11:10

Intanto e-station mi ha specificato poco fa:
Nelle nuove stazioni Enel il problema non c'è.
Rimane la possibilità che su qualche stazione possa non funzionare: non è un problema di cavo.

Quindi visto che le colonnine che stanno per uscire sono molte più di quelle installate in passato, il problema riguarderà una percentuale sempre minore di colonnine (anche se molte non hanno proprio la 3a, ma allo stato attuale sembrano in minoranza rispetto a quelle che invece ce l'hanno)
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp


Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 10186
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione

Messaggioda marco » 15/04/2019, 16:06

Eccolo, arrivato ora!

2019-04-15-16h00m52.jpg
2019-04-15-16h00m52.jpg (1.36 MiB) Visto 319 volte
2019-04-15-16h00m07.jpg
2019-04-15-16h00m07.jpg (1.58 MiB) Visto 319 volte


Lo colluderò giusto fra poco, anche se a Parma in vecchie colonnine... per cui non so se funzionerà: vedremo.
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

andbad
Messaggi: 1092
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57

Re: Cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione

Messaggioda andbad » 15/04/2019, 18:11

Io ho modificato il mio (che in realtà è Tipo3A->Shuko) con un interruttore. Ma devo ancora testarlo.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe
Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Avatar utente
selidori
Messaggi: 5505
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: Cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione

Messaggioda selidori » 15/04/2019, 21:32

andbad ha scritto:Io ho modificato il mio (che in realtà è Tipo3A->Shuko) con un interruttore. Ma devo ancora testarlo.

By(t)e
Cioè? Cosa hai fatto?
La logica dell'interruttore è per la carica modo2, infatti con l'interruttore inganni la colonnina ma l'auto ancora non va con un cavo stupido con semplice interruttore perchè nel modo2 l'auto cerca il PWM.
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi |

andbad
Messaggi: 1092
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57

Re: Cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione

Messaggioda andbad » 16/04/2019, 8:37

selidori ha scritto:
andbad ha scritto:Io ho modificato il mio (che in realtà è Tipo3A->Shuko) con un interruttore. Ma devo ancora testarlo.

By(t)e
Cioè? Cosa hai fatto?
La logica dell'interruttore è per la carica modo2, infatti con l'interruttore inganni la colonnina ma l'auto ancora non va con un cavo stupido con semplice interruttore perchè nel modo2 l'auto cerca il PWM.

Il PWM viene generato dall'EVSE collegato alla shuko, infatti.
Ho frapposto un interruttore tra la massa ed il pin di controllo (quello con resistenza e diodo), perché pare che alcune colonnine necessitino di alcuni secondi tra il collegamento e l'avvio della carica, cosa che dovrei risolvere con l'interruttore.
A casa funzionava già prima, ma alla colonnina de Le Terrazze, ad esempio, non aveva funzionato. Voglio provarlo ad una colonnina Enel, per capire se serve o no.

Certo è solo un adattatore di emergenza, eh...

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe
Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Avatar utente
selidori
Messaggi: 5505
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: Cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione

Messaggioda selidori » 16/04/2019, 10:12

andbad ha scritto:Il PWM viene generato dall'EVSE collegato alla shuko, infatti.
A OK, usi l'EVSE.
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi |



Torna a “Attrezzature e Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti