Quale cavo ricarica per e-Niro 64 kWh con OBC 11 kW

La Kia e-Niro è una crossover di dimensioni medie e dalle forme classiche ed equilibrate.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Fabbiiius
★★ Apprendista
Messaggi: 70
Iscritto il: 09/05/2019, 9:28
Località: Milano
Veicolo: Audi

Quale cavo ricarica per e-Niro 64 kWh con OBC 11 kW

Messaggio da Fabbiiius »

Ciao a tutti,
in attesa dell'arrivo della mia nuova auto, stavo guardando in rete il cavo necessario per ricaricarla presso le colonnine da 22Kw.
Se sul sito seleziono il modello di auto, non chiede se o senza OBC e mi permette solo la selezione del cavo con potenza fino 7,4Kw , mentre provando ad inserire la peugeut da 11Kw, la finestra mi da anche il cavo da 22Kw. Potrei prenderlo anch'io? O devo prendere quello fino a 7,4Kw? ( che senso avrebbe allora l'OBC? )
In allegato i 2 cavi.
Grazie a tutti, scusate l'ignoranza, ma ancora non mastico bene il linguaggio dei Kw
cavo ricarica finale.jpg
cavo ricarica finale.jpg (214.01 KiB) Visto 2682 volte



aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Quale cavo ricarica per e-Niro 64 kWh con OBC 11 kW

Messaggio da aventuri »

Beh col trifase da 22kw vai sul sicuro..

quello che costa pure meno!! 270€

Mi domando xchè quello monofase costa (poco) di più.. ci son persino due fili in meno! ne vendono pochi, oppure è più leggero/flessibile?!

Chissà, poteri del marketing.. comunque è molto fuorviante!!
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Quale cavo ricarica per e-Niro 64 kWh con OBC 11 kW

Messaggio da roberto72 »

Fabbiiius ha scritto:Ciao a tutti,
Ciao Fabbiiius.
Con il cavo che ricarica fino a 7,4 kW potrai ricaricare solamente in monofase (quindi non a 11 kW trifase) fino a 7,4 kW (32A - 240v).
Con il cavo che ricarica fino a 22 kW potrai ricaricare sia in monofase (fino a 7,4 kW) che in trifase fino a 22 kW (32A - 400v).
Nel tuo caso, con OBC da 11 kW, con quest'ultimo cavo potrai caricare al massimo a 11 kW in trifase (16A - 400v).
La differenza principale è il peso del cavo, che trifase è più pesante.
Il sito non ti propone subito quello trifase da 22 kW probabilmente perchè quel caricatore è opzionale e non di serie.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Fabbiiius
★★ Apprendista
Messaggi: 70
Iscritto il: 09/05/2019, 9:28
Località: Milano
Veicolo: Audi

Re: Quale cavo ricarica per e-Niro 64 kWh con OBC 11 kW

Messaggio da Fabbiiius »

roberto72 ha scritto:
Fabbiiius ha scritto:Ciao a tutti,
Ciao Fabbiiius.
Con il cavo che ricarica fino a 7,4 kW potrai ricaricare solamente in monofase (quindi non a 11 kW trifase) fino a 7,4 kW (32A - 240v).
Con il cavo che ricarica fino a 22 kW potrai ricaricare sia in monofase (fino a 7,4 kW) che in trifase fino a 22 kW (32A - 400v).
Nel tuo caso, con OBC da 11 kW, con quest'ultimo cavo potrai caricare al massimo a 11 kW in trifase (16A - 400v).
La differenza principale è il peso del cavo, che trifase è più pesante.
Il sito non ti propone subito quello trifase da 22 kW probabilmente perchè quel caricatore è opzionale e non di serie.
Ok, potrei prendere quello da 22Kw e in ricarica ( colonnina permettendo ) ridurrei il tempo, rispetto a quello di 7,4Kw , giustificando OBC da 11Kw. giusto? :D
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Quale cavo ricarica per e-Niro 64 kWh con OBC 11 kW

Messaggio da roberto72 »

Esatto.
Considerando poi che ultimamente, molte colonnine Enel erogano solamente 4-4,5 kW in monofase anzichè 7,4 kW, la differenza con 11 kW trifase è notevole
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp

carlomanda
★★★ Intenditore
Messaggi: 467
Iscritto il: 01/07/2020, 20:40
Località: Verona
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: Quale cavo ricarica per e-Niro 64 kWh con OBC 11 kW

Messaggio da carlomanda »

Io ho il trifase 32A così da sfruttare sempre il massimo sia in monofase che in trifase. Se vuoi risparmiare qualcosina puoi provare a vedere qualche cavo trifase da 16A. Però tieni conto che costano di meno, ma ti limitano a 16A anche in monofase, quindi massimo 3kw anziché 7kw.
Tesla Model Y LR - ex Kia e-Niro Evolution 64kWh (2020-2023)
Fabbiiius
★★ Apprendista
Messaggi: 70
Iscritto il: 09/05/2019, 9:28
Località: Milano
Veicolo: Audi

Re: Quale cavo ricarica per e-Niro 64 kWh con OBC 11 kW

Messaggio da Fabbiiius »

No, era solo mia ignoranza.
preferisco scpendere anche qualcosina in più, ma trarne giovamento, seppur ho visto su un altro sito costa 165 euro 415V, 32A trifase, con potenza 22Kw.
Qualcuno ha suggerimenti per marca o siti per cavi buoni di qualità?
Grazie a tutti per l'aiuto
carlomanda
★★★ Intenditore
Messaggi: 467
Iscritto il: 01/07/2020, 20:40
Località: Verona
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: Quale cavo ricarica per e-Niro 64 kWh con OBC 11 kW

Messaggio da carlomanda »

Io ho comprato su Amazon un cavo della GC. Il cavo sembra fatto molto bene ed ha entrambe gli spinotti muniti di tappi di chiusura con laccetto ed è custodito in una valigetta semirigida.
Tesla Model Y LR - ex Kia e-Niro Evolution 64kWh (2020-2023)
CyberAlby
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 10/08/2020, 14:29
Località: Milano
Veicolo: Kia e-niro

Re: Quale cavo ricarica per e-Niro 64 kWh con OBC 11 kW

Messaggio da CyberAlby »

carlomanda ha scritto:Io ho il trifase 32A così da sfruttare sempre il massimo sia in monofase che in trifase. Se vuoi risparmiare qualcosina puoi provare a vedere qualche cavo trifase da 16A. Però tieni conto che costano di meno, ma ti limitano a 16A anche in monofase, quindi massimo 3kw anziché 7kw.
Posso farti una domanda?
La e-niro con l'OBC da 11 Kw trifase, in monofase quanto riesci a caricare? 7Kw, oppure 3,5Kw?
Kia e-Niro Evolution 64 kWh
carlomanda
★★★ Intenditore
Messaggi: 467
Iscritto il: 01/07/2020, 20:40
Località: Verona
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: Quale cavo ricarica per e-Niro 64 kWh con OBC 11 kW

Messaggio da carlomanda »

CyberAlby ha scritto:Posso farti una domanda?
La e-niro con l'OBC da 11 Kw trifase, in monofase quanto riesci a caricare? 7Kw, oppure 3,5Kw?
Se il cavo è da 32A carichi tranquillamente a 7kw. In questo caso la potenza è dettata dal cavo di ricarica e non dall'OBC.
Tesla Model Y LR - ex Kia e-Niro Evolution 64kWh (2020-2023)

Rispondi

Torna a “Kia e-Niro”