Cavo ricarica

Sezione in cui è possibile inserire annunci di compravendita inerenti il mondo della mobilità elettrica.
Avatar utente
selidori
Messaggi: 8082
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: Cavo ricarica

Messaggioda selidori » 20/10/2016, 13:59

Mettere la resistenza non è sufficiente.
Il problema è che le auto con tipo2 richiedono un segnale che le colonnine con 3a non forniscono.


AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi | FAQ


polianto
Messaggi: 1526
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Cavo ricarica

Messaggioda polianto » 21/10/2016, 17:33

Nel manuale d’uso delle colonnine SCAME c’è questo interessante paragrafo:

scame.JPG
scame.JPG (172.14 KiB) Visto 729 volte


Per cui sembrerebbe che le colonnine SCAME ricaricano con qualsiasi presa (sia con la presa Tipo2 che con la presa Tipo3a) sia in Modo 3 (quindi con PWM) che in Modo 3 semplificato (quindi con circuito pilota con resistenza).
Mentre invece nella scheda delle colonnine Ducati (A2A Milano) c’è questo trafiletto:

ducati.JPG
ducati.JPG (112.74 KiB) Visto 729 volte


Per cui sembrerebbe che le prese Tipo3a delle colonnine di A2A funzionino solo in Modo 3 semplificato, per cui le auto che hanno solo il Modo 3 con PWM non riescono a far partire la ricarica.

Quindi mi sembra di capire che su questo tema ogni produttore di colonnine faccia a modo suo, anche se il modo di lavorare delle colonnine di SCAME mi sembra quello che copre le più ampie possibilità, quindi quello preferibile.

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA

Avatar utente
selidori
Messaggi: 8082
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: Cavo ricarica

Messaggioda selidori » 21/10/2016, 19:10

Grandissimo ANTONIO!!!
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi | FAQ

Avatar utente
selidori
Messaggi: 8082
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: Cavo ricarica

Messaggioda selidori » 22/10/2016, 12:19

Ho ragionato su quanto scrive Antonio e torna tutto.
Quindi la presa 3A delle Ducati (e presumo uguale quelle di ENEL che a proposito sono sempre ducati come elettronica, quindi penso abbiamo gli stessi componenti) quindi erogano con una resistenza e via andare.
Che è quella che troviamo anche nel cavo spiralato in oggetto della nostra discussione/vendita (evidentemente ha anche il diodo, così prevede il modo3 semplificato, come detto sono stato un cretino quando l'avevo per le mani a vedere se capovolgendo i puntali la resistenza cambiava in infinita).

E' dunque corretto che questo cavo non vada con le macchine che vogliono il PWM completo, quindi con tutte le auto che non siano state modificate (ed evidentemente le Share and go lo sono ad hoc, essendo nate per quelle colonnine).
Siccome questo cavo è terminato (lato auto) col tipo2 che prevede appunto il modo 3 full, questo cavo non va con nessuna auto. Fine :(

Ribadisco comunque questo cavo è interessante per i materiali da cannibalizzare.
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi | FAQ

Miky
Messaggi: 118
Iscritto il: 08/02/2017, 11:19

Re: Cavo ricarica

Messaggioda Miky » 06/03/2017, 18:56

a me funziona con twizy


Avatar utente
claudio.amadori
Messaggi: 740
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Cavo ricarica

Messaggioda claudio.amadori » 07/03/2017, 23:52

Due cose.

Le colonnine anche con 3A devono avere il PWM, altrimenti non sono a norma (il modo 3 semplificato si riferisce al veicolo, non alla colonnina).

In teoria, anche i veicoli con tipo 2/tipo 1 (come Icaro) potrebbero non aver bisogno del PWM e caricare in modo 3 semplificato.

euborg
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/04/2017, 17:53

Re: Cavo ricarica

Messaggioda euborg » 29/04/2017, 18:08

Buongiorno,
il cavo è ancora disponibile?
Ho appena comprato una Smart ED e sono di Roma
Come possiamo metterci in contatto?

Avatar utente
selidori
Messaggi: 8082
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: Cavo ricarica

Messaggioda selidori » 30/04/2017, 12:22

sj4x4 ha scritto:Forse bisogna fare come il per il vectrix,cioè aggiungere una resistenza dentro la spina. Cmq se inutilizzabile recupero il cavo spiralato.
Ma per le macchine non funziona: devo avere l'informazione PWM che quel cavo non può dare (lo deve dare la colonnina, ma al momento, salvo rari casi, non forniscono su 3A).
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi | FAQ

Miky
Messaggi: 118
Iscritto il: 08/02/2017, 11:19

Re: Cavo ricarica

Messaggioda Miky » 27/05/2017, 18:29

ma dove e' la foto?????

Gianniturbo
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/10/2016, 14:58

Re: Cavo ricarica

Messaggioda Gianniturbo » 27/09/2017, 13:52

https://it.aliexpress.com/item/evse-con ... 7d9f460486

Si potrebbe mettere qualcosa del genere in serie



Torna a “Mercatino e Annunci”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti