Cavo ricarica

Sezione in cui è possibile inserire annunci di compravendita inerenti il mondo della mobilità elettrica.
sj4x4
Messaggi: 11
Iscritto il: 13/10/2016, 20:34

Cavo ricarica

Messaggioda sj4x4 » 13/10/2016, 20:39

Vendo cavo ricarica da tipo 2 (Mennekes) a 3A (scame). Utile se la colonnina mennekes è occupata ci si puo' colllegare alla scame 3A
Ultima modifica di sj4x4 il 21/12/2016, 20:46, modificato 1 volta in totale.




Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 13830
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Cavo ricarica

Messaggioda marco » 14/10/2016, 14:28

Interessante articolo.
Hai uno foto da allegare? Di dove sei? Prezzo richiesto? Spedisci?
Mi pare che vi siano almeno due tipologie di questo cavo: tu dove l'hai testato? Su quali colonnine o circuiti?
Grazie, e benvenuto sul forum ;-)
Nissan Leaf 24 kWh ( waiting Opel Corsa-e) > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

Avatar utente
selidori
Messaggi: 8106
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: Cavo ricarica

Messaggioda selidori » 14/10/2016, 20:21

esatto. interessa pure a me ma dipende dal costo e da eventuale spedizione.
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi | FAQ

sj4x4
Messaggi: 11
Iscritto il: 13/10/2016, 20:34

Re: Cavo ricarica

Messaggioda sj4x4 » 15/10/2016, 7:57

Buongiorno, vi mando la foto del cavo. Su enel funziona,su altre colonnine non saprei. 80€ compresa spedizione
Ultima modifica di sj4x4 il 22/12/2016, 6:56, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
selidori
Messaggi: 8106
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: Cavo ricarica

Messaggioda selidori » 15/10/2016, 11:12

ATTENZIONE:
il cavo non va su nessun auto.
E' uno del car sharing share-and-go ed è creato apposta per andare su tali mezzi, su nessun'altro funziona.

Rimane il valore intrinseco del materiale, sopratutto il cavo spiralato 3+1 (a memoria 3 da 2.5 ed 1 da 1) ed ovviamente la spina tipo2 femmina (che non può essere usato per prolunghe).
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi | FAQ


sj4x4
Messaggi: 11
Iscritto il: 13/10/2016, 20:34

Re: Cavo ricarica

Messaggioda sj4x4 » 15/10/2016, 13:31

Io l'ho preso x lo scooter, ma mi serviva al contrario da scame a mennekes.

sj4x4
Messaggi: 11
Iscritto il: 13/10/2016, 20:34

Re: Cavo ricarica

Messaggioda sj4x4 » 15/10/2016, 13:38

Perché su una macchina non funziona?

Avatar utente
selidori
Messaggi: 8106
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: Cavo ricarica

Messaggioda selidori » 15/10/2016, 15:59

sj4x4 ha scritto:Perché su una macchina non funziona?
Per rispondere bene bisognerebbe avere fra le mani una icaro greengo che è il mezzo che usa quel cavo in congiunzione con carsharing di share and go.

Il mio sospetto è che le icaro consentano la ricarica in un modo non standard (direi 'modo1' non avendo dialogo con la colonnina) di fabbrica 'ufficiale' o nella modifica richiesta da share and go (le icaro sono cinesi, mi sembra strano mettano il tipo2 di serie, è però anche vero che ordinandone da zero, shareandgo, poteva scegliersi un connettore più economico...).

Il cavo è così fatto: il pilota (CP) viene portata al connettore tipo3a mentre il cavo PRESENZA (PP) è chiuso sulla terra con una resistenza di circa 680 ohm (cioè indentifica il cavo idoneo per sopportare fino a 20 ampere: http://www.selidori.com/tech/documento.php?id_doc=1117#.WAIzmfmDzDc, pagina 2).
Siccome sono un cretino non ho visto se a capovolgere i puntali la resistenza fra PP e terra (PE) varia (ovvero se c'e' di mezzo un diodo) ma non dovrebbe essere, da schema appunto della pagina2 del documento di cui sopra.

Vedendo la semplicità del cavo appare naturale che non posso funzionare con le 'auto': infatti è in cavo FISSO, mentre le auto richiedono un cambio di stato per andare o per meglio dire lo danno loro in risposta a PWM.

Comunque prima della teoria in pratica abbiamo provato a farlo andare su Zoe e VW (egolf) senza successo.
Ripeto che tale cavo è comunque utile per il materiale (ed il cavo spiralato da 3+1 non è per niente male).
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi | FAQ

spider73
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/08/2016, 15:59
Località: Vicenza

Re: Cavo ricarica

Messaggioda spider73 » 19/10/2016, 8:52

Peccato non funzioni per le macchine; sarei stato molto interessato...

sj4x4
Messaggi: 11
Iscritto il: 13/10/2016, 20:34

Re: Cavo ricarica

Messaggioda sj4x4 » 20/10/2016, 13:29

Forse bisogna fare come il per il vectrix,cioè aggiungere una resistenza dentro la spina. Cmq se inutilizzabile recupero il cavo spiralato.



Torna a “Mercatino e Annunci”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite