Meglio cavo da 11 kW o da 22 kW per Kona con OBC da 11 kW?

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
gianteso
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/06/2021, 15:00
Località: Parma
Veicolo: Kona EV 64kWh

Meglio cavo da 11 kW o da 22 kW per Kona con OBC da 11 kW?

Messaggio da gianteso »

Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum e nuovo possessore di auto EV!
Sto valutando l'acquisto del cavo di ricarica tipo 2 per le colonnine in AC e ho questo dubbio:
avendo la mia Kona EV il caricatore a 11 kW, è sufficiente il cavo da 11 kW o meglio quello da 22 kW.
A casa ho la wallbox da 7.4 Kw con cavo incorporato, per cui il cavo tipo 2 lo userei solo presso le colonnine AC,
che mi risultano essere in trifase da 22 kW. L'unico problema del cavo da 11 kW è che in monofase caricherei solo a 3.7 kW,
ma avendo già la wallbox, in giro non dovrebbe mai accadere... E' corretto il mio ragionamento?



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37141
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Meglio cavo da 11 kW o da 22 kW per Kona con OBC da 11 kW?

Messaggio da marco »

Anche io mi ero posto lo stesso problema, poi alla fine ho optato per quello da 22 kW ma "corto" cosi da ridurre peso ed ingombro al minimo e facilitarne la rimessa in baule > il-mio-nuovo-cavo-tipo-2-da-4-metri-22- ... 12310.html : a distanza di 9 mesi ed innumerevoli colonnine testate, dire che la scelta è stata azzeccata ;-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4390
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Meglio cavo da 11 kW o da 22 kW per Kona con OBC da 11 kW?

Messaggio da frank »

In giro non sai cosa troverai. Molte colonnine di esercizi(Hotel, ristorantequalche negozio) hanno colonnina monofase e ti ritrovi che carichi alla metà di quanto possibile.
La differenza di prezzo non è granché e il cavo da 22Kw poi è per sempre nelle tue disponibilità.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Meglio cavo da 11 kW o da 22 kW per Kona con OBC da 11 kW?

Messaggio da mirko2016 »

Con quello trifase da 11 su colonnina monofase da 7 però caricheresti a 3,6 kW....ok magari non ti capiterà mai di caricare su colonnina monofase...ma non si sa mai
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3407
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Meglio cavo da 11 kW o da 22 kW per Kona con OBC da 11 kW?

Messaggio da Kermit »

gianteso ha scritto:in giro non dovrebbe mai accadere...
Non dovrebbe ma se capita è una bella rottura ... Nelle colonnine pubbliche in effetti è difficile che ti possa capitare, ma in quelle in Hotel per esempio potrebbe capitare. E se ti serve usare quella dell'Hotel vuol dire che nei dintorni non c'è nulla, quindi caricare alla metà della velocità potrebbe essere "fastidioso".

Ma perchè non vuoi prendere quello da 22kw ? Peso ? Costo ? Ingombro ?

Io ne ho preso uno da 22 kw / 7 metri in modo da potermi attaccare alla colonnina anche in presenza di abusivi termici e lo arrotolo in un avvolgi cavo da 15 euro preso su amazon che rende il tutto molto compatto. Ovvio che per l'uso lo svolgo (magari in inverno no ....) ma non è particolarmente ingombrante. Cavo preso su Aliexpress (sui 200 euro).

L'avvolgicavo è questo (ora ha un prezzo assurdo ma penso che se ne trovano altri imili a prezzi ragionevoli, non perchè ora sia aumentato così tanto):
https://www.amazon.it/Electraline-94017 ... 58&sr=8-21
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Meglio cavo da 11 kW o da 22 kW per Kona con OBC da 11 kW?

Messaggio da selidori »

Kermit ha scritto:L'avvolgicavo è questo (ora ha un prezzo assurdo ma penso che se ne trovano altri imili a prezzi ragionevoli, non perchè ora sia aumentato così tanto):
https://www.amazon.it/Electraline-94017 ... 58&sr=8-21
Davvero: 40 euro per un plastica fatta ad H?
Vabbè un po' di desing ed ottimizzazion, ma mi sembra comunque un prezzo folle!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3407
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Meglio cavo da 11 kW o da 22 kW per Kona con OBC da 11 kW?

Messaggio da Kermit »

L'ho pagato meno di 10 euro, ho controllato. Se hai un plugin per browser che si chiama "camelizer" puoi vedere l'andamento dei prezzi per ogni articolo amazon. Quel avvolgicavo stava a 6,99 poi non so che è successo. Ma se ne trovano di simili a prezzi umani comunque.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
gianteso
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/06/2021, 15:00
Località: Parma
Veicolo: Kona EV 64kWh

Re: Meglio cavo da 11 kW o da 22 kW per Kona con OBC da 11 kW?

Messaggio da gianteso »

Grazie a tutti per i suggerimenti, direi proprio che opterò x quello da 22 kW. A questo punto mi chiedo se sia meglio prenderlo spiralato x evitare di sporcarlo appoggiandolo a terra oppure optare per la soluzione con l'avvolgicavo che sicuramente aiuta ad evitare di stendere il cavo a terra...
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3407
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Meglio cavo da 11 kW o da 22 kW per Kona con OBC da 11 kW?

Messaggio da Kermit »

Se posso altro consiglio: il cavo spiralato o no si sporca. Risparmia soldi, prendine uno normale e un paio di guanti da lavoro da usare alla bisogna, soprattutto quando è bagnato perché ha piovuto
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Per Kona con OBC da 11 kW meglio cavo da 11 kW o da 22 kW?

Messaggio da selidori »

Tornando al primo topic: ma esistono cavi da 11kW?
Mai visti.
Non che questo abbia importanza, ma nel caso specifico, si leva il dubbio!
(mentre si, esistono cavi da 6 kW).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”