Quale giusta lunghezza cavo di ricarica tipo 2 liscio o spiralato

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
damiano.foschi
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 18/09/2018, 12:47

Quale giusta lunghezza cavo di ricarica tipo 2 liscio o spiralato

Messaggio da damiano.foschi »

In attesa che mi consegnino la Kona elettrica vorrei informarmi sui vari accessori di cui dovrò dotarmi.

Per potermi ricaricare alle varie colonnine enel-x immagino che sia indispensabile avere un cavo tipo2-tipo2.

In base elle vostre esperienze, potete consigliarmi se sia meglio prenderlo liscio o spiralato?

5 metri possono essere sufficienti o è meglio cercarlo più lungo?
Ultima modifica di damiano.foschi il 09/04/2019, 23:13, modificato 1 volta in totale.



Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3321
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Quale giusta lunghezza cavo di ricarica tipo 2 liscio o spiralato

Messaggio da Angelo71 »

Fai 8 . Io ne ho preso uno troppo corto e sono sempre manovre per parcheggiare vicino
La differenza dovrebbe essere poca
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Quale giusta lunghezza cavo di ricarica tipo 2 liscio o spiralato

Messaggio da Deen »

Secondo me per la Kona che ha la presa davanti 8 metri sono troppi... Ma poi non lo danno un cavo incluso?
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quale giusta lunghezza cavo di ricarica tipo 2 liscio o spiralato

Messaggio da selidori »

Infatti, facci innanzitutto sapere se ti danno loro il cavo e cosa ti danno: c'è proprio ora in corso una discussione su che cavo danno con le varie auto.

Il cavo lungo non ha solo pregi, ma anche difetti: più lavoro per farlo su, si sporca di più (e tale sporco te lo porti in auto, così come il peso maggiore).
Lo spiralato è più figo ma lo paghi di più (molto di più) e non lo userai mai tutto, inoltre per alcune auto non va bene perchè non dissipa bene il calore (come zoe, anzi forse solo zoe).
In verità forse la domanda è non per l'auto ma per l'infrastruttura: se la vedi spesso con posti occupati o lontani un cavo lungo è meglio. Ma la Kona (come tutte le auto ad eccezione delle tedesche ed americane) ha la presa davanti, quindi di solito va bene nei parcheggi che sono quasi sempre a spina di pesce. Se sono paralleli e devi percorrere tutta l'auto perchè hai solo il posto davanti libero è meglio il cavo lungo.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quale giusta lunghezza cavo di ricarica tipo 2 liscio o spiralato

Messaggio da selidori »

Angelo71 ha scritto:Fai 8 . Io ne ho preso uno troppo corto e sono sempre manovre per parcheggiare vicino
La differenza dovrebbe essere poca
Tu (come le Tesla e le tedesche non plugin) hai la presa dietro: o parcheggi in retromarcia o ci vuole il cavo lungo.
Di solito le elettriche hanno le prese davanti.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

damiano.foschi
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 18/09/2018, 12:47

Re: Quale giusta lunghezza cavo di ricarica tipo 2 liscio o spiralato

Messaggio da damiano.foschi »

Deen ha scritto:Secondo me per la Kona che ha la presa davanti 8 metri sono troppi... Ma poi non lo danno un cavo incluso?
Mi pare di aver capito che in dotazione con la Kona ci sia solo un cavo per ricariche domestiche con presa schuko.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale giusta lunghezza cavo di ricarica tipo 2 liscio o spiralato

Messaggio da marco »

Io con Leaf e cavo liscio da 5 metri ho sempre ricaricato dappertutto, anche se alcune volte ho dovuto parcheggiare contromano (tipo qui > colonnina-enel-22kw-reggio-emilia-re-vi ... t1845.html ) ma dovessi scegliere terrei comunque quello da 5 metri, più comodo e leggero di quello da 8.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Quale giusta lunghezza cavo di ricarica tipo 2 liscio o spiralato

Messaggio da tonyelle »

con la Smart mi hanno dato un mennekes giallo di 4 metri (macchina piccola cavo corto) :lol: occupa poco spazio, pesa poco e si gestisce bene, Tesla invece ha sempre mennekes ma blu di 7 metri (macchina grande cavo lungo) :lol: pesa e fatichi a riavvolgerlo occupa spazio...secondo me la giusta lunghezza è sui 5mt se la presa di ricarica è in posizione “comoda” e non c’è molta distanza occupata dal perimetro dell auto alla colonnina.
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Quale giusta lunghezza cavo di ricarica tipo 2 liscio o spiralato

Messaggio da andbad »

marco ha scritto:Io con Leaf e cavo liscio da 5 metri ho sempre ricaricato dappertutto, anche se alcune volte ho dovuto parcheggiare contromano (tipo qui > colonnina-enel-22kw-reggio-emilia-re-vi ... t1845.html ) ma dovessi scegliere terrei comunque quello da 5 metri, più comodo e leggero di quello da 8.
Per mia esperienza, 5m sono anche troppi. Ma ho fatto poche ricariche pubbliche, quindi magari sono stato fortunato.
Però concordo sul fatto che sia una lunghezza "giusta" per un'auto di medie dimensioni. Conta anche che più e lungo e più dispersione ha (anche se dovrebbe essere trascurabile, a correnti non troppo elevate).

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
alefi82
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

Re: Quale giusta lunghezza cavo di ricarica tipo 2 liscio o spiralato

Messaggio da alefi82 »

Buongiorno a tutti ho lo stesso dubbio di Damiano,solo che a differenza sua la mia Ioniq (quando arriverà) ha la porta di ricarica sul lato posteriore sx. Propenderei per lo spiralato ma basteranno 5 m in caso di colonnina sul lato dx della macchina? (Vicino a casa dei miei c'è una colonnina sul marciapiede dx con parcheggio in linea)
Grazie
selidori ha scritto:Infatti, facci innanzitutto sapere se ti danno loro il cavo e cosa ti danno: c'è proprio ora in corso una discussione su che cavo danno con le varie auto.
Confermo che Hyundai fornisce solo il carichino per casa
Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”