Quale giusta lunghezza cavo di ricarica tipo 2 liscio o spiralato

Spazio in cui poter discutere di EVR, Wall Box, Cavi di Ricarica, Adattatori, Prese ecc.
damiano.foschi
Messaggi: 23
Iscritto il: 18/09/2018, 12:47

Quale giusta lunghezza cavo di ricarica tipo 2 liscio o spiralato

Messaggioda damiano.foschi » 09/04/2019, 20:30

In attesa che mi consegnino la Kona elettrica vorrei informarmi sui vari accessori di cui dovrò dotarmi.

Per potermi ricaricare alle varie colonnine enel-x immagino che sia indispensabile avere un cavo tipo2-tipo2.

In base elle vostre esperienze, potete consigliarmi se sia meglio prenderlo liscio o spiralato?

5 metri possono essere sufficienti o è meglio cercarlo più lungo?
Ultima modifica di damiano.foschi il 09/04/2019, 23:13, modificato 1 volta in totale.




Angelo71
Messaggi: 326
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: modena
Veicolo: bmw i3 33

Re: Quale giusta lunghezza cavo di ricarica tipo 2 liscio o spiralato

Messaggioda Angelo71 » 09/04/2019, 22:05

Fai 8 . Io ne ho preso uno troppo corto e sono sempre manovre per parcheggiare vicino
La differenza dovrebbe essere poca
Bmw i3 94, forse golf in arrivo

Deen
Messaggi: 1723
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17

Re: Quale giusta lunghezza cavo di ricarica tipo 2 liscio o spiralato

Messaggioda Deen » 09/04/2019, 22:43

Secondo me per la Kona che ha la presa davanti 8 metri sono troppi... Ma poi non lo danno un cavo incluso?

Avatar utente
selidori
Messaggi: 6606
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: Quale giusta lunghezza cavo di ricarica tipo 2 liscio o spiralato

Messaggioda selidori » 09/04/2019, 23:03

Infatti, facci innanzitutto sapere se ti danno loro il cavo e cosa ti danno: c'è proprio ora in corso una discussione su che cavo danno con le varie auto.

Il cavo lungo non ha solo pregi, ma anche difetti: più lavoro per farlo su, si sporca di più (e tale sporco te lo porti in auto, così come il peso maggiore).
Lo spiralato è più figo ma lo paghi di più (molto di più) e non lo userai mai tutto, inoltre per alcune auto non va bene perchè non dissipa bene il calore (come zoe, anzi forse solo zoe).
In verità forse la domanda è non per l'auto ma per l'infrastruttura: se la vedi spesso con posti occupati o lontani un cavo lungo è meglio. Ma la Kona (come tutte le auto ad eccezione delle tedesche ed americane) ha la presa davanti, quindi di solito va bene nei parcheggi che sono quasi sempre a spina di pesce. Se sono paralleli e devi percorrere tutta l'auto perchè hai solo il posto davanti libero è meglio il cavo lungo.
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi | FAQ

Avatar utente
selidori
Messaggi: 6606
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: Quale giusta lunghezza cavo di ricarica tipo 2 liscio o spiralato

Messaggioda selidori » 09/04/2019, 23:05

Angelo71 ha scritto:Fai 8 . Io ne ho preso uno troppo corto e sono sempre manovre per parcheggiare vicino
La differenza dovrebbe essere poca
Tu (come le Tesla e le tedesche non plugin) hai la presa dietro: o parcheggi in retromarcia o ci vuole il cavo lungo.
Di solito le elettriche hanno le prese davanti.
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi | FAQ


damiano.foschi
Messaggi: 23
Iscritto il: 18/09/2018, 12:47

Re: Quale giusta lunghezza cavo di ricarica tipo 2 liscio o spiralato

Messaggioda damiano.foschi » 09/04/2019, 23:16

Deen ha scritto:Secondo me per la Kona che ha la presa davanti 8 metri sono troppi... Ma poi non lo danno un cavo incluso?


Mi pare di aver capito che in dotazione con la Kona ci sia solo un cavo per ricariche domestiche con presa schuko.

Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 11589
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Quale giusta lunghezza cavo di ricarica tipo 2 liscio o spiralato

Messaggioda marco » 09/04/2019, 23:19

Io con Leaf e cavo liscio da 5 metri ho sempre ricaricato dappertutto, anche se alcune volte ho dovuto parcheggiare contromano (tipo qui > colonnina-enel-22kw-reggio-emilia-re-viale-leopoldo-nobili-t1845.html ) ma dovessi scegliere terrei comunque quello da 5 metri, più comodo e leggero di quello da 8.
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

tonyelle
Messaggi: 806
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Quale giusta lunghezza cavo di ricarica tipo 2 liscio o spiralato

Messaggioda tonyelle » 10/04/2019, 0:45

con la Smart mi hanno dato un mennekes giallo di 4 metri (macchina piccola cavo corto) :lol: occupa poco spazio, pesa poco e si gestisce bene, Tesla invece ha sempre mennekes ma blu di 7 metri (macchina grande cavo lungo) :lol: pesa e fatichi a riavvolgerlo occupa spazio...secondo me la giusta lunghezza è sui 5mt se la presa di ricarica è in posizione “comoda” e non c’è molta distanza occupata dal perimetro dell auto alla colonnina.
|Ex Zoe 22kwh-41kwh>Tesla Ms100kwh-twizy 80-Smart ED<|

andbad
Messaggi: 1255
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57

Re: Quale giusta lunghezza cavo di ricarica tipo 2 liscio o spiralato

Messaggioda andbad » 10/04/2019, 12:53

marco ha scritto:Io con Leaf e cavo liscio da 5 metri ho sempre ricaricato dappertutto, anche se alcune volte ho dovuto parcheggiare contromano (tipo qui > colonnina-enel-22kw-reggio-emilia-re-viale-leopoldo-nobili-t1845.html ) ma dovessi scegliere terrei comunque quello da 5 metri, più comodo e leggero di quello da 8.


Per mia esperienza, 5m sono anche troppi. Ma ho fatto poche ricariche pubbliche, quindi magari sono stato fortunato.
Però concordo sul fatto che sia una lunghezza "giusta" per un'auto di medie dimensioni. Conta anche che più e lungo e più dispersione ha (anche se dovrebbe essere trascurabile, a correnti non troppo elevate).

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe
Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control



Torna a “Attrezzature e Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite