Cavo Tipo 3A - Schuko

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
rippey
★★★ Intenditore
Messaggi: 197
Iscritto il: 28/11/2017, 16:40

Cavo Tipo 3A - Schuko

Messaggio da rippey »

Alla fine l'ho fatto. Costo totale 25euro.
Spina Scame 3A, Presa schuko volante, cavo da 3x2.5mm con resistenza e diodo.

L'ho provata ad una colonnina EnelX installata da circa 1 mese, parte la ricarica e su CanZe mi segna 2,7kW, ma dopo 1 minuto sulla colonnina scrive "carica interrotta"....Idee?

L'idea sarebbe in caso di necessità di chiudere il tutto nel cofano e far uscire solo i 2 cavi....
cavo.jpg
cavo.jpg (92.22 KiB) Visto 2640 volte
CanZer2.jpg
CanZer2.jpg (94.36 KiB) Visto 2640 volte
cofano.jpg
cofano.jpg (194.47 KiB) Visto 2640 volte


Zoe Q210 2013 + batteria da 41 kWh

tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1176
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Cavo Tipo 3A - Schuko

Messaggio da tonyelle »

Io l avevo fatto ma in 60000km di Zoe non L ho mai dovuto utilizzare...
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
rippey
★★★ Intenditore
Messaggi: 197
Iscritto il: 28/11/2017, 16:40

Re: Cavo Tipo 3A - Schuko

Messaggio da rippey »

In 12000km l'avrei usato già 3 volte se l'avessi avuto. Visto il costo minimo conviene averlo.
Ma tu l'hai provato su colonnine Enel?
Zoe Q210 2013 + batteria da 41 kWh
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20388
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Cavo Tipo 3A - Schuko

Messaggio da selidori »

rippey ha scritto:L'ho provata ad una colonnina EnelX installata da circa 1 mese, parte la ricarica e su CanZe mi segna 2,7kW, ma dopo 1 minuto sulla colonnina scrive "carica interrotta"....Idee?
La prima cosa che proverei è lasciare l'EVSE da solo senza collegarlo all'auto per vedere se entra comunque in quello stato.
Altra cosa da controllare è la sezione dei cavi: dalla foto non si capisce ma ad occhio mi sembra piccolo tipo 1.5mm, mentre io per i 2.7kW (continuativi) metterei qualcosa di più grosso.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5434
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Cavo Tipo 3A - Schuko

Messaggio da gianni.ga »

il cavo è da 2,5. È la Zoe che è delicata.
in Romagna diciamo "ghignosa". :)
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20388
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Cavo Tipo 3A - Schuko

Messaggio da selidori »

2.5 va bene.
Quindi l'interruzione arriva dalla zoe?
Io proverei a lasciare l'EVSE scollegato lato tipo2 e vedere se si stacca da solo. Se rimane in erogazione siamo sicuri è la ZOE.
Se si scollega in verità non sappiamo esattamente cosa sia, in effetti.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
rippey
★★★ Intenditore
Messaggi: 197
Iscritto il: 28/11/2017, 16:40

Re: Cavo Tipo 3A - Schuko

Messaggio da rippey »

EVSE lo utilizzo costantemente quindi è funzionante.
Il problema quasi sicuramente non è nella zoe "ghignosa", perché viene tolta l'alimentazione all'EVSE... si spengono tutti i led dopo circa 1 minuto, quindi è la colonnina che non invia più alimentazione, non la Zoe che la rifiuta.
Appena posso faccio qualche altra prova.
Zoe Q210 2013 + batteria da 41 kWh
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20388
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Cavo Tipo 3A - Schuko

Messaggio da selidori »

rippey ha scritto:EVSE lo utilizzo costantemente quindi è funzionante.
Si, ma io intendevo lasciare l'EVSE collegato solo lato colonnina, per vedere se è lui che interrompe la ricarica o la ZOE che gli comanda di interrompere la ricarica.
Sarebbe anche interessante provare SULLA STESSA COLONNINA anche la tipo2 tradizionale. Se ad esempio su quella colonnina la terra è scarsa lo sarà per entrambe le prese e quindi è anche normale che non vada EVSE via 3A.
Infine ti chiedo che generazione di colonnina è: ad esempio le prime due cifre del seriale (capiamo l'anno) e poi come è fatta: se ha la base nera e dietro se ha una finestrina di ispezione di 10x5cm (ad occhio) o lungo tutta la parete.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3728
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Cavo Tipo 3A - Schuko

Messaggio da Carlo »

Se l'EVSE è come quello della LEAF se stacca lato veicolo il led della "linea" rimane acceso lampeggiante. Se stacca lato colonnina ovviamente si spegne tutto, e mi pare sia proprio questo il comportamento riscontrato
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20388
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Cavo Tipo 3A - Schuko

Messaggio da selidori »

Carlo ha scritto:Se l'EVSE è come quello della LEAF se stacca lato veicolo il led della "linea" rimane acceso lampeggiante. Se stacca lato colonnina ovviamente si spegne tutto, e mi pare sia proprio questo il comportamento riscontrato
No, da quel che ho capito è la colonnina che stacca e questo non è possibile sia comandato direttamente poichè non c'e' dialogo (la resistenza è stupida, e c'e' sempre), quindi potrebbe essere qualcos'altro che non va bene nell'EVSE (o nell'auto, come detto è impossibile dicriminare, ma se solo con EVSE il comportamento persiste, sicuramente non è l'auto).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”