Tesla Model 3 in Europa avrà la presa CCS Combo 2

L'ultima berlina di casa Tesla con prezzo "popolare" ed autonomia da 350km
Avatar utente
selidori
Messaggi: 4641
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: Tesla Model 3 in Europa avrà la presa CCS Combo 2

Messaggioda selidori » 13/12/2018, 10:34

andbad ha scritto:Il lato negativo è che a questo punto noi leaffisti ne rimarremo esclusi (e parlo anche di quelli nuovi).:(
A meno che non si inventino un adattatore CHAdeMO->CSS :idea:

By(t)e
Il mio sogno sarebbe invece che facessero un retrofit ufficiale la casa madre, ovviamente a pagamento, perchè no?
Paghi 1000 euro (mi sembra un prezzo onesto) e chi vuole si fa cambiare la presa, così è tutto più pulito e sicuro.
Ma la vedo durissima, sopratutto per quello che ha speso NISSAN in chademo.
Poi comunque sarebbero escluse le vecchie KIA, Mitshubishi, ecc....


AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi |


Carlo
Messaggi: 1243
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Tesla Model 3 in Europa avrà la presa CCS Combo 2

Messaggioda Carlo » 13/12/2018, 12:57

selidori ha scritto:Il mio sogno sarebbe invece che facessero un retrofit ufficiale la casa madre, ovviamente a pagamento, perchè no?
Paghi 1000 euro (mi sembra un prezzo onesto) e chi vuole si fa cambiare la presa, così è tutto più pulito e sicuro.
Ma la vedo durissima, sopratutto per quello che ha speso NISSAN in chademo.
Poi comunque sarebbero escluse le vecchie KIA, Mitshubishi, ecc....

Invece io farei sostituire la tipo 1/ tipo 2 con la CCS ma terrei la CHADEMO!

Avatar utente
selidori
Messaggi: 4641
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: Tesla Model 3 in Europa avrà la presa CCS Combo 2

Messaggioda selidori » 13/12/2018, 18:06

Carlo ha scritto:Invece io farei sostituire la tipo 1/ tipo 2 con la CCS ma terrei la CHADEMO!
Questo è ancora più saggio e non rischia di avere contro-indicazioni per la struttura esistente. Ma oramai la Leaf1 è per loro 'vecchia' ed a meno di obblighi da parte di EU (non sarebbe una brutta idea....) la lasceranno morire in tutto.
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi |

Deen
Messaggi: 1373
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17

Re: Tesla Model 3 in Europa avrà la presa CCS Combo 2

Messaggioda Deen » 13/12/2018, 18:33

A me invece nella Leaf 1 basterebbe avere la tipo 2 invece della tipo 1, ma siamo un po’ OT...

Deen
Messaggi: 1373
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17

Re: Tesla Model 3 in Europa avrà la presa CCS Combo 2

Messaggioda Deen » 13/12/2018, 21:53

https://www.teslarati.com/tesla-superch ... e-rollout/

Il Supercharger di Badhoevedorp ha aggiunto 8 nuovi stalli dotati di doppio cavo per la carica DC (tipo 2 e CCS), quindi non sono stati retrofittati i vecchi... Penso però che il retrofitting ci sarà, senza quindi aggiungere nuovi stalli. Interessante vedere che quelli con doppio cavo hanno la denominazione “Model 3 priority”, questo vuol dire che non tutti gli stalli saranno retrofittati... Certo che per gli utenti Tesla ci sarà da stare un po’ più attenti a non occupare i posti sbagliati, ma questo è una sforzo enorme che Tesla fa per venire in contro alle esigenze europee... c’è da darle merito. Volendo avrebbero potuto tenere il type 2 anche su Model 3 e non avrebbero dovuto modificare una mazza... Solo Elon Musk poteva essere così pazzo da pensare una cosa del genere!

Molti paragonano la Tesla alla Apple, secondo me in comune hanno poco... basta pensare ai connettori proprietari, Apple nel 2012 quando ha tolto il suo connettore 30 pin poteva adottare il micro-usb, invece se n’è inventato un altro, che tutt’ora è presente sui propri prodotti (nonostante anche il nuovo usb-c) e costringe la gente ad avere adattatori...


Avatar utente
claudio.amadori
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Tesla Model 3 in Europa avrà la presa CCS Combo 2

Messaggioda claudio.amadori » 13/12/2018, 23:34

selidori ha scritto: Ma oramai la Leaf1 è per loro 'vecchia' ed a meno di obblighi da parte di EU (non sarebbe una brutta idea....) la lasceranno morire in tutto.


Gli obblighi europei ("almeno connettore combo 2 / tipo 2...") riguarda solo le stazioni di ricarica installate dal 2017 in poi.
Si presume che i costruttori di auto si adeguino ma non hanno alcun obbligo diretto.

andbad
Messaggi: 904
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57

Re: Tesla Model 3 in Europa avrà la presa CCS Combo 2

Messaggioda andbad » 14/12/2018, 8:49

Carlo ha scritto:
selidori ha scritto:Il mio sogno sarebbe invece che facessero un retrofit ufficiale la casa madre, ovviamente a pagamento, perchè no?
Paghi 1000 euro (mi sembra un prezzo onesto) e chi vuole si fa cambiare la presa, così è tutto più pulito e sicuro.
Ma la vedo durissima, sopratutto per quello che ha speso NISSAN in chademo.
Poi comunque sarebbero escluse le vecchie KIA, Mitshubishi, ecc....

Invece io farei sostituire la tipo 1/ tipo 2 con la CCS ma terrei la CHADEMO!

Eh già... :(

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe
Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Avatar utente
selidori
Messaggi: 4641
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: Tesla Model 3 in Europa avrà la presa CCS Combo 2

Messaggioda selidori » 14/12/2018, 9:45

claudio.amadori ha scritto:
selidori ha scritto: Ma oramai la Leaf1 è per loro 'vecchia' ed a meno di obblighi da parte di EU (non sarebbe una brutta idea....) la lasceranno morire in tutto.


Gli obblighi europei ("almeno connettore combo 2 / tipo 2...") riguarda solo le stazioni di ricarica installate dal 2017 in poi.
Si presume che i costruttori di auto si adeguino ma non hanno alcun obbligo diretto.
Allora ti coinvolgo qua: post35088.html :D
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi |



Torna a “Tesla Model 3”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite