Centralina GSM/GPS GreenGo iCar0

L’unica citycar che nasce esclusivamente elettrica e vanta una dotazione degna di auto più grosse e blasonate.
LucaCassioli

Centralina GSM/GPS GreenGo iCar0

Messaggioda LucaCassioli » 17/03/2018, 16:07

Sono riuscito a scovare la fantomatica centralina che in teoria dovrebbe rendere la ICAR-ZERO una INTERCONNECTED CAR - ZERO EMISSION, com'era nell'intenzione iniziale degli inventori...
Pare invece che il sistema di monitoraggio GSM da remoto dalla centrale GreenGo non sia più (o non sia stato mai) attivo.
Fatto sta che la centralina a bordo c'è, ma che "si consiglia" di tenerla scollegata "perchè potrebbe dare problemi".
La mia era scollegata, ma ho voluto togliermi la curioristà e ho riattaccato il connettore. I 3 led si sono accesi in varie sequenze misteriose, quindi bene o male "funziona".
Trovandosi in una posizione di difficilissima acessibilità (attaccata dietro al cruscotto, lato guidatore, proprio dietro al vano portaoggetti), dovrò smontarla, portamela a casa, aprirla e farci di tutto...
A un primo sguardo ho visto:
- un connettore per antenna GPS
- un connettore per antenna GSM
- un connettore di alimentazione a 3 o 4 fili; ipotizzo che siano semplicemente alimentazione e canbus

Quando l'avrò smontata saprò dirvi di più. Chissà se/quanto è hackerabile... Doveva servire a monitorare da remoto stato della batteria ed eventuali problemi vari, oltre alla posizione GPS.

Vedremo.

Pareche dalla KHB72701 sia possibile leggere, tramite CANBUS, questi dati:
1) Voltages: Batteries, controller supply, accelerator sensor
2) Motor Specs: RPM, Motor current and Phase Width Modulator (PWM) value
3) Temperatures: Controller and Motor
4) Switch Settings: Reverse & accelerator micro-switch

La Kelly fa la finta tonta: quando gli ho chiesto come gestire il CANBUS, che so essere abilitato, mi ha risposto:
The CAN bus is for internal usage.It can not be openned for ending customers.
The car supplier made the request before ordering.

LucaCassioli

Re: Centralina GSM/GPS GreenGo iCar0

Messaggioda LucaCassioli » 17/03/2018, 17:44

Sono riuscito a smontare e aprire la centralina.
Smontarla è stato molto complicato;
primo perchè sono dovuto stare un'ora a testa in giù sotto al cruscotto al buio usando il cellulare come torcia.
secondo perchè la centralina era stata montata prima di montare la plancia, per cui era complicatissimo raggiungere le viti
terzo perchè il filo dell'antenna GPS era stato per errore intrappolato tra la plancia e la staffa metallica che regge la plancia stessa, quindi ho dovuto trovare un "bullone segreto" nascosto dietro a uno strano sportellino dietro al vano portaoggetti e allentarlo un po'.
Immagine

Poi ho dovuto usare la forza bruta: una delle due viti di fissaggio, bene o male, era raggiungibile e svitabile, ma l'altra era praticamente impossibile; ma fortunatamente era fissata a una staffa sporgente dallo scatolotto della centralina: un po' di leva, un colpo secco e ho spaccato tranquillamente la staffa ed estratto finalmente la centralina.
Immagine

Visto che mi sono fatto un mazzo tanto per tirarla fuori, ho deciso di mettere un po' di pubblicità occulta in qualche foto... :lol:

Il vano per la SIM... con tanto di SIM ancora inserita!
Immagine

Operatore Movistar O2 Vivo, specializzato in IoT.

L'etichetta esterna, inutile come tutte le etichette di tutti gli apparati della icaro, perchè sono tutti oggetti "custom" fatti su misura per la GreenGo, quindi usano tutti codici interni che su google non danno niente:
Immagine

Interno:
Immagine

Immagine

Immagine

Codice/nome centralina:
Immagine

Qui finiscono 2 dei 5 fili di collegamento; purtroppo gli ideogrammi sono illeggibili; gli altri 3 fili sono bianco, rosso e nero, e vanno a finire in piazzole senza nome; rosse e nero sono ovviamente l'alimentazione, ma il bianco...
Immagine

Nella foto si vede anche un indizio sul produttore: http://www.lh-gps.com . Il sito è defunto, ma è presente nell'archivio storico di internet.

Nonostante l'acronimo "LH" pare che la ditta si chiamasse Shenzhen Hansheng Communication Equipment Co., Ltd.
Quindi:
fuori c'è scritto LH-16RLAN
dentro c'è scritto "LH-HJ20 V14 for G600" e LH_16RCAK_V1.1

Qui c'è qualcosa di interessante:
Immagine

Alimentazione, porta seriale (TX/RX) con livelli TTL (visto che l'alimentazione è a 5V), connettori microfono + e - (MICP e MICN) e connettori cuffia + e - (EAR+ e EAR-), e infine ovviamente la massa.

Sarà molto molto molto complicato cavar fuori qualcosa di utile da un dispositivo anonimo senza documentazione... ma almeno c'è una promettente porta seriale TTL, che dovrebbe permettere una facile e diretta connessione al PC (o ad Arduino) tramite un semplice adattatore serial-USB; chissà che questo affare non supporti comandi AT. Ma soprattutto, chissà QUALI comandi AT proprietari...

La parola passa a Google e al saldatore.

marco
Amministratore
Contatta:

Messaggioda marco » 18/03/2018, 8:29

LucaCassioli ha scritto:Visto che mi sono fatto un mazzo tanto per tirarla fuori, ho deciso di mettere un po' di pubblicità occulta in qualche foto... :lol:

Hai fatto benissimo! :lol:
Fra l'altro si mettono in mostra le molteplici funzioni del materiale inerente la mobilità elettrica (libro, piano d'appoggio... sottovaso ecc. :D )
Nissan Leaf 24 kWh 2012 > Zero FX 5,7 kWh 2015 > Ninebot One 320 Wh 2017

selidori
Contatta:

Messaggioda selidori » 18/03/2018, 18:28

@Luca Il fatto che non commenti i tuoi post non significa che non li legga e gradisca di tantissimo gusto.
Questo HACKING è la cosa che mi piace di più ed hai fatto benissimo a prendere un'auto che si lascia aprire...
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi |

LucaCassioli

Messaggioda LucaCassioli » 18/03/2018, 22:56

Primo esperimento fallito :-(
Dai pin TX e RX sulla centralina non esce niente di niente.
Dovrò inventarmi qualcos'altro.
Però almeno ho scoperto che la centralina con 5V funziona e con 3 no. Però alimentarla dalle piazzole vuote non funziona, mi sono dovuto collegare al connettore della batteria tampone, composta da 3 pile ricaricabili NiMh (3.6V). Sperando che ci sia un regolatore che porta la tensione da 5 a 3.6. Sta di fatto che con soli 3V non si accende nessun led.
Nessuna rete bluetooth o wifi rilevata provenire dal dispositivo.

LucaCassioli

Messaggioda LucaCassioli » 19/03/2018, 21:02

Questo è il modulo GSM:
http://di-em.ru/pdf/9898.pdf

Un GSM600 della Fibocom, a sua volta attaccato a un "modulo di gestione" di questa fantomatica "LH-GPS", a sua volta attaccato alla motherboard principale.

i pin del GSM600 sono troppo minuscoli per essere intercettabili; per quelli della scheda-adattatore le cose vanno un po' meglio, sono abbastanza accessibili... ma dovrei almeno trovare il pinout!
Comunque sul GSM600 ci sono 50 pin e sull'adattatore ce ne sono solo 44.

Ma poi, anche se trovo il pinout del GSM, la vedo molto complicata leggere i dati provenienti dalla scheda madre!

LucaCassioli

Messaggioda LucaCassioli » 09/04/2018, 9:29

Pare che il produttore del "sistema di telemetria" della Icaro sia la ditta Eteria (o Etheria) di Parma.
http://www.eteria.biz/
Inviata mail. :-)

LucaCassioli

Messaggioda LucaCassioli » 10/04/2018, 22:52

Ho scoperto la quantità IMPRESSIONANTE di telemetrie gestite da computer di bordo e centralina GSM!
Immagine

e io posso solo leggerne due sul cruscotto!!
Non è giusto, devo trovare un modo di accedere a questa roba!!

Il computer di bordo (o il suo SW) pare lo producesse/gestisse la mediabase (mediabase.it), facente parte di SCE, di cui fa (faceva?) parte anche la Etheria (http://www.eteria.biz), che gestiva o gestisce le telemetrie delle GreenGo e Sharengo.

E' tutto ancora molto misterioso, ma sempre più interessante!

LucaCassioli

Messaggioda LucaCassioli » 03/11/2018, 17:29

http://greengo.eteria.biz/cameracar/Log ... ortal.aspx

demo/demo per entrare e investigare

Tutti dati vecchi, ma interessante il sistema.

Torna a “GreenGo iCar0”