[Trovata] EV usata da 300 km come prima auto a max 12k €
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- andrea.ceria
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1442
- Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
- Località: Canelli
Re: [Trovata] EV usata da 300 km come prima auto a max 12k €
Sì, bisogna contare un 600-700 euro di pratiche se ci si affida ad una agenzia + bisarca per portarla a casa (altrettanti) oppure tempo e soldi per andare in Germania-Spagna-Olanda e tornare a casa.
A Sondrio ce n'è una in vendita, a meno di 15.000 euro ma è ben chilometrata (150.000 km in meno di 4 anni) perciò la garanzia sulle batterie è già belle che andata.
Che non faccia 200 km con i suoi 28 kWh in ogni occasione ne sono cosciente, ma in zona Alba-Bra-Fossano ci sono un po' di Fast che devono solo essere attivate. Con una pausa di 15 minuti si recupera oltre metà batteria e si possono percorrere altri 100 km
A Sondrio ce n'è una in vendita, a meno di 15.000 euro ma è ben chilometrata (150.000 km in meno di 4 anni) perciò la garanzia sulle batterie è già belle che andata.
Che non faccia 200 km con i suoi 28 kWh in ogni occasione ne sono cosciente, ma in zona Alba-Bra-Fossano ci sono un po' di Fast che devono solo essere attivate. Con una pausa di 15 minuti si recupera oltre metà batteria e si possono percorrere altri 100 km
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
Re: [Trovata] EV usata da 300 km come prima auto a max 12k €
La Hyundai Ioniq 28kWh è la migliore vettura di sempre, anche come longevità del pacco batteria.
Peccato che nessuno abbia seguito questo esempio eccelso!
Peccato che nessuno abbia seguito questo esempio eccelso!
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC!
-
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 11180
- Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
- Veicolo: Zoe Q90
- Contatta:
Re: [Trovata] EV usata da 300 km come prima auto a max 12k €
Beh, Stafano..direi di no.selidori ha scritto: Le fast di enelx arrivano quasi a 60, quindi insomma bocciarle solo perchè non si toccano i 70 kW .
La 28 kwh caricava a potenza superiore a 60 kw perche accettava Amperaggi elevati..ma caricava Voltaggi bassi..dunque su una Enel Fast che sale max a 125 A.. carica a circa 45 kw , come la ZoeQ del 2012.
Con la versione 38 kwh le cose sono peggiorate ..probabilmente hanno messo in parallelo 2 sezioni e il Voltaggio pare sia calato a 320 V ..dunque su una Enel farebbe circa 40-41 kw.
Puoi vedere i video di Tesla Bjorn di entrambe come riferimento di quel che dico.
Senza contare che la versione 2 sembra soffrire molto di rapig-gate
Forse a furia di leggere che è "auto migliore del mondo" ..avevi perso di vista i dettagli, ma è li che si nasconde il diavolo...inosmma, nel panorama Italiano, fatto di Fast 50 kw rischia di essere la piu scarsa in assoluto causa basso voltaggio..non mi sorprende che manco la importino ...e che nessuno abbia poi seguito la strada Inoiq di fare architetture "errate", altro che "esempio da seguire"
Ultima modifica di marcober il 03/04/2021, 18:31, modificato 1 volta in totale.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Re: [Trovata] EV usata da 300 km come prima auto a max 12k €
Sinceramente vedo che spesso, troppo spesso, si divaga.
"Fare meno km" non mi è possibile, altrimenti già li farei ora dato che guidare non è che mi procuri chissà che gioia...
Se potessi spendere 14-15.000€ avrei messo quell'asticella e non 12. Potrei capire uno che mi propone la sua (ho aperto il topic in sezione mercatino) o me ne linka una a 12.500...
Poi a me non serve un'auto grande per la famiglia, per me non è un plus. Una volta verificato che ci posso fare cosa devo fare, ovvero lavorare passando talvolta in strade scomode, può anche andarmi bene. Ma ho una Fiesta ed ho quasi sempre avuto auto di quella taglia. Mi bastano e mi ci trovo bene. Mentre nel mio caso non sarebbe sufficiente una Twingo, per dire, quindi non la prendo manco in considerazione.
Poi magari non frega a te che faccia 300 km in un giorno (almeno almeno almeno 250) senza fermarmi. Invece per me è un requisito fondamentale, perché non lo so se passo da una colonnina nella pausa pranzo.
Metano non se ne parla, in zona ho due distributori (uno a 12 km ed un altro a 40). GPL ci ho pensato, ma se dovessi tornare a girare come in prepandemia vorrebbe dire fare il pieno quasi tutti i giorni e solo in orario di apertura. E tutto ciò comunque tirando fuori 12.000€. Tanto vale che prendo una Punto o simili.
Troppo spesso vedo tanto idealismo. Purtroppo bisogna poi fare i conti con la realtà. Quindi se trovo la quadra bene, altrimenti sto con la mia Fiesta con odiatissimo motore diesel finché necessario. Abbiate pazienza ma dopo aver lavorato 6 mesi in un anno e aver perso il 70% del fatturato sentire discorsi su cosa dovrei fare mi fa salire abbastanza il nervoso. Nella vita non sempre si fa ciò che si desidera, di solito si fa cosa ciò che si deve sperando di riuscire a fare tutto ciò che serve.
Dopo questo spero si possa tornare a parlare del titolo del topic
"Fare meno km" non mi è possibile, altrimenti già li farei ora dato che guidare non è che mi procuri chissà che gioia...
Se potessi spendere 14-15.000€ avrei messo quell'asticella e non 12. Potrei capire uno che mi propone la sua (ho aperto il topic in sezione mercatino) o me ne linka una a 12.500...
Poi a me non serve un'auto grande per la famiglia, per me non è un plus. Una volta verificato che ci posso fare cosa devo fare, ovvero lavorare passando talvolta in strade scomode, può anche andarmi bene. Ma ho una Fiesta ed ho quasi sempre avuto auto di quella taglia. Mi bastano e mi ci trovo bene. Mentre nel mio caso non sarebbe sufficiente una Twingo, per dire, quindi non la prendo manco in considerazione.
Poi magari non frega a te che faccia 300 km in un giorno (almeno almeno almeno 250) senza fermarmi. Invece per me è un requisito fondamentale, perché non lo so se passo da una colonnina nella pausa pranzo.
Metano non se ne parla, in zona ho due distributori (uno a 12 km ed un altro a 40). GPL ci ho pensato, ma se dovessi tornare a girare come in prepandemia vorrebbe dire fare il pieno quasi tutti i giorni e solo in orario di apertura. E tutto ciò comunque tirando fuori 12.000€. Tanto vale che prendo una Punto o simili.
Troppo spesso vedo tanto idealismo. Purtroppo bisogna poi fare i conti con la realtà. Quindi se trovo la quadra bene, altrimenti sto con la mia Fiesta con odiatissimo motore diesel finché necessario. Abbiate pazienza ma dopo aver lavorato 6 mesi in un anno e aver perso il 70% del fatturato sentire discorsi su cosa dovrei fare mi fa salire abbastanza il nervoso. Nella vita non sempre si fa ciò che si desidera, di solito si fa cosa ciò che si deve sperando di riuscire a fare tutto ciò che serve.
Dopo questo spero si possa tornare a parlare del titolo del topic
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20531
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: [Trovata] EV usata da 300 km come prima auto a max 12k €
Nella discussione di cui sopra si è fatta un po' di confusione fra la versione a 30 e 38kWh.marcober ha scritto:Beh, Stafano..direi di no.
La 28 kwh caricava a potenza superiore a 60 kw perche accettava Amperaggi elevati..ma caricava Voltaggi bassi..dunque su una Enel Fast che sale max a 125 A.. carica a circa 45 kw , come la ZoeQ del 2012.
In verità l'ho fatto io, pensando che si parlasse della 38, perchè la 30 non la consideravo neanche, visto che si parlava di auto con 300km di autonomia (che per la 30 è impossibile, dura per la 38kWh) e si diceva che "ne hanno vendute pochissime in Italia" (anche la 30 erano poche, ma insomma erano i numeri di allora delle auto elettriche, attorno al 2017, mentre per le ioniq da 38 kWh effettivamente mi sa non l'abbiamo mai neppure vista nell'urae....).
Sinceramente concordo con te ma ricordo una discussione qua proprio sul forum di un utente possessore di "ioniq 2" che la difendeva estrenuamente, su questo, e siccome è l'unica testimonianza diretta che abbiamo (anche se fortemente di parte), sinceramente non me la sento di dargli del bugiardo.marcober ha scritto:Con la versione 38 kwh le cose sono peggiorate .. Senza contare che la versione 2 sembra soffrire molto di rapig-gate.
Poi siamo tutti adulti e tutti possiamo pensare quello che vogliamo nel nostro intimo, ma chi si espone e SCRIVE delle cose ha per lo meno il mio rispetto nel fatto che ci mette la faccia ed un po' di considerazione la deve meritare sempre.
Poi le considerazioni successive sono purtroppo di mercato, con lo scempio fatto da Hyundai Italia (e sorella Kia) in quegli anni, anche se effettivamente avevano per le mani il cavallo vincente di Kona e forse non volevano farsi concorrenza da soli (ma io lo trovo sbagliato visto che erano modelli assolutamente non in concorrenza, ma magari semplicemente le risorse erano troppo limitate per poter portare avanti 2 modelli).
Re: [Trovata] EV usata da 300 km come prima auto a max 12k €
Queste due affermazioni le incornicereiluctun ha scritto:Troppo spesso vedo tanto idealismo. Purtroppo bisogna poi fare i conti con la realtà
Quindi concluderei che purtroppo a 12.000€ è impossibile trovare un auto che ti garantisca 300km reali.
Mi sa che i prezzi sono ancora troppo alti...
Forse un giorno si potrebbero trovare a quel prezzo delle Zoe50 ma 300km reali non so se li farà onestamente...
*Per "reali" intendo in qualsiasi condizione
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC!
Re: [Trovata] EV usata da 300 km come prima auto a max 12k €
Ma reali in qualsiasi condizione non li fa neanche la Tesla Model 3 SR+, e ho dubbi anche sulla LRKimera ha scritto:Per "reali" intendo in qualsiasi condizione
Re: [Trovata] EV usata da 300 km come prima auto a max 12k €
Diciamo che comunque la Zoe è la candidata migliore perché colonnine a 22 kW ce ne sono veramente tante ormai (tranne Asti che è una sciagura) e pure Bra sta seppur lentamente migliorando. Quindi in zona pranzo, ovunque esso sia, avrei già migliori possibilità di trovarne una. Mentre le DC sono troppo rare per ora. Tengo a ribadire che "in ogni condizione" si riferisce a fuori autostrada. Mannaggia...se solo trovassi un autonoleggio che me ne dia una un giorno per testare il percorso.... Tanto lo so benissimo qual'è
Re: [Trovata] EV usata da 300 km come prima auto a max 12k €
Esatto, era anche la mia interpretazione.luctun ha scritto:Tengo a ribadire che "in ogni condizione" si riferisce a fuori autostrada.
Ovviamente però intendo anche con il freddo e pioggia.
Penso che la Zoe50 possa farcela.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC!
- andrea.ceria
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1442
- Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
- Località: Canelli
Re: [Trovata] EV usata da 300 km come prima auto a max 12k €
Se l'obiettivo è solo economico, cioè risparmiare con una EV, ed il budget è di 12.000 euro, non esiste ad aprile 2021 un'auto in grado di fare più di 200 km con una carica.
La Zoe 40 a 13.900 con batteria di proprietà è praticamente unica in Italia, tutte le altre sono Flex con i costi che tutti conosciamo.
L'unica eventualità in cui si può sperare è un mega-finanziamento a livello regionale insieme agli incentivi statali, ma nessuno può sapere cosa succederà.
A mio avviso una Corsa ben chilometrata, fra 2 anni, si potrà trovare a 12-14 mila, ma dipenderà sempre dai prezzi del nuovo (incentivi ed economie di scala dei produttori) e dallo sviluppo tecnologico.
La Zoe 40 a 13.900 con batteria di proprietà è praticamente unica in Italia, tutte le altre sono Flex con i costi che tutti conosciamo.
L'unica eventualità in cui si può sperare è un mega-finanziamento a livello regionale insieme agli incentivi statali, ma nessuno può sapere cosa succederà.
A mio avviso una Corsa ben chilometrata, fra 2 anni, si potrà trovare a 12-14 mila, ma dipenderà sempre dai prezzi del nuovo (incentivi ed economie di scala dei produttori) e dallo sviluppo tecnologico.
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp