È possibile rivendere energia da colonnine interne aziendali?

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
marcopam
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 13/05/2020, 10:48
Località: Osoppo

È possibile rivendere energia da colonnine interne aziendali?

Messaggio da marcopam »

Buongiorno,
sto facendo un'indagine conoscitiva, se c'è qualcuno che ha esperienza di colonnine di ricarica private, interne alle aziende.
Questo per consentire ai propri dipendenti la ricarica in orario di lavoro.
A parte gli aspetti tecnici chiedo: si può? :roll:
Nel senso, come azienda che si occupa di X, posso ri-vendere energia qualcun altro?

(se avete soluzioni tecniche mandatemi pure in PRIVATO pubblicità/brochure/pdf, NON qui ;) )



mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1147
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: È possibile rivendere energia da colonnine interne aziendali?

Messaggio da mister »

Ciao,
io ho avuto esperienze con alcune aziende, anche di amici e mi confermano che sia possibile, però meglio se l'attore che eroga il servizio di ricarica è un soggetto diverso dall'azienda.
In sostanza, so che è possibile, sia nel caso in cui l'azienda fornisca energia gratuitamente a chi ha vettura di servizio, sia a chi sprovvisto di vettura di servizio, voglia comunque ricaricare in azienda, magari ad un prezzo "di favore", rispetto al prezzo di ricarica sulle infrastrutture pubbliche.

Gli unici accorgimenti, per renderlo agevole sono:
- avere un gestionale che rendiconti accessi, consumi e nel caso fatturazioni
- avere delle infrastrutture connesse e con smart meter

Quindi, riassumendo, Sì è possibile!
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: È possibile rivendere energia da colonnine interne aziendali?

Messaggio da PaoloPerotti »

Io per lavoro ho progetto (dal punto di vista elettrico/elettronico) sistemi di ricarica per parchi auto.
Una azienda può REGALARE ricariche gratuite a dipendenti, clienti o visitatori: monta in una area privata delle colonnine che ricaricano collegando il cavo.
Una azienda NON può vendere energia elettrica se non dispone di apposta autorizzazione.
Una azienda può "addebiate" un servizio (ricarica auto) che può essere anche forfettario e dovrà essere comunque concordato con i sindacati.
---
Ti consiglio di valutare bene i costi: tra regalare l'energia e dover mettere in piedi tutti il sistema di contabilizzazione dei consumi.
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”