Che percentuale di scarto ha il tachimetro della VW ID.3?

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
neuro
★★★ Intenditore
Veicolo: ID.3 Pro S Tour

Che percentuale di scarto ha il tachimetro della VW ID.3?

Messaggioda neuro » 13/10/2021, 16:14

Ciao qualcuno ha trovato questo dato?
A me sembrerebbe abbastanza elevato, ma so che va anche in base al diametro delle ruote. Vorrei sapere il vostro parere, grazie.

Fulgenzio
★★ Apprendista
Veicolo: Zoe + e-Up

Re: Che percentuale di scarto ha il tachimetro della VW ID.3?

Messaggioda Fulgenzio » 14/10/2021, 5:43

La ID3 chissà quando mi arriverà, ma nel frattempo guardando tutti i test di consumo a velocità costante dei vari youtuber, lo scarto sembra essere di 3 km/h (sia a 90 che 130).

Il che coincide con lo scarto della mia e-up, quindi mi fido... ovviamente in attesa di poter provare io quando l'avrò.

Il diametro delle ruote sembrerebbe invece incidere non sulla velocità istantanea ma sulla distanza riportata dal contachilometri.
A memoria però credo fosse solo intorno all'1% quindi ho scartato l'informazione e non ricordo il dato preciso ;)
Renault Zoe 41kWh - VW e-Up 18.7kWh

marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Messaggioda marco » 14/10/2021, 5:46

Fulgenzio ha scritto:lo scarto sembra essere di 3 km/h (sia a 90 che 130).

Questo mi sembra strano, di solito è in percentuale, quindi variabile a velocità diverse: se fosse come dici dovrebbe invece segnare 3 km all'ora anche da fermo :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh - Zero FX 5,7 kWh - Ninebot One E+ 320 Wh - FV 4,32 kWp - (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Fulgenzio
★★ Apprendista

Messaggioda Fulgenzio » 14/10/2021, 6:04

marco ha scritto:
Fulgenzio ha scritto:lo scarto sembra essere di 3 km/h (sia a 90 che 130).

Questo mi sembra strano, di solito è in percentuale, quindi variabile a velocità diverse: se fosse come dici dovrebbe invece segnare 3 km all'ora anche da fermo :D

Lo scarto, che io sappia, non è un errore di progettazione dello strumento ma è voluto, quindi viene artificialmente impostato a discrezione del costruttore.

Comunque confermo che andando a 30km/h il mio sta a circa 1km/h, poi già a 50 si stabilizza a 3... ma qui si parla di ID3, quindi potrò verificare solo quando mi arriverà.

neuro
★★★ Intenditore
Veicolo: ID.3 Pro S Tour

Messaggioda neuro » 15/10/2021, 13:18

Sono passato davanti ad un "radar amico" a 55 km/h e segnava 51 km/h. 4 km/h a quella velocità mi sembrano tanti.
ID.3 Pro S Tour moonstone grey, Sanya 20", Top-Sport Plus, molle H&R ribassate 35mm. Ex Opel Ampera-e bianca

Fulgenzio
★★ Apprendista

Messaggioda Fulgenzio » 15/10/2021, 14:58

neuro ha scritto:Sono passato davanti ad un "radar amico" a 55 km/h e segnava 51 km/h. 4 km/h a quella velocità mi sembrano tanti.

Se hai uno smartphone basta che ti installi un programma che legge la velocità da GPS e hai un riscontro un po' più costante e a velocità diverse.

Io con Android uso un app qualsiasi che si chiama DigiHUD, in rettilineo e con cruise attivo i risultati sono sempre coerenti, prova anche tu e ci fai sapere.

dh.png
dh.png (34.69 KiB) Visto 119 volte

Torna a “Volkswagen ID.3”