Che differenza c'è fra il cavo tipo 2 da 16A o 32A

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Massimiliano
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Che differenza c'è fra il cavo tipo 2 da 16A o 32A

Messaggio da Massimiliano »

Ciao, 6 gg fa ho comprato una KIA Niro plugin, in dotazione solo il cavo domestico schuko. Ho visto che ci sono vari tipi di cavo, ma non riesco a capire che differenza c’è tra tipo2/2 16A o 32A. Nello schema elettrico ho notato che cambia la restistenza tra il connettore di terra e il PP, variando in funzione dell’amperaggio. Visto i costi di questo cavi, su Amazon ne ho trovato uno 32A Se acquisto questo cavo rischio di compromettere le batterie della macchina ?
Grazie



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marco
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Re: Che differenza c'è fra il cavo tipo 2 da 16A o 32A

Messaggio da marco »

Che io sappia, con quello da 32 A puoi ricaricare sia a 16 A che a 32 A (ammesso che il tuo caricatore carichi a 7,4 kW) ma non puoi fare viceversa: per cui guarda che caricatore hai, e poi scegli il cavo adatto, perché avendo quello da 16 A ha dei cavi di minor sezione costerà meno.
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Re: Che differenza c'è fra il cavo tipo 2 da 16A o 32A

Messaggio da selidori »

Non esiste modo di rovinare le batterie dell'auto, qualsiasi cavo usi.
Nel tuo caso, il caricatore è da 16 ampere, prendere cavi con portata maggiore è inutile (tutte le plugin caricano solo a 16A, fa eccezione solo la BMW i3, se si considera la EREX una plugin).
Alcuni dicono che così hanno cavi di maggior sezione che riscaldano meno (capirai... 3kW...) ma sono seghe mentali: invero è meglio (secondo me) un cavo di buona qualità da 16A piuttosto che uno pessimo da 32A.
Ovviamente il cavo da 32A è più spesso e pesante e costa di più.
Non vale neanche la regola del "in futuro lo userò" perchè dipende che auto prenderai e si è in pieno fermento di settore. Anche ammesso potresti effettivamente usare il cavo eccessivo comprato oggi, probabilmente ai tempi della prossima auto lo stesso cavo costerà meno (o costerà uguale ma sarà migliore o semplicemente te lo daranno con la macchina).
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Re: Che differenza c'è fra il cavo tipo 2 da 16A o 32A

Messaggio da gamalauda »

io direi che quello da 32 A è per i collegamenti in trifase.
quello da 16A presumibilmente non ha all'interno i cavi per L2 ed L3, quindi va bene solo per i caricatori in monofase.
leggendo i dati sul fianco del cavo dovrebbe essere verificabile quanto da me asserito.

il cavo trifase da 32A può essere un investimento per il futuro, nel senso che se oggi viene utilizzato solo monofase va bene ugualmente, un domani prenderai un'auto con caricatore trifase e avrai già il cavo adatto.
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Re: Che differenza c'è fra il cavo tipo 2 da 16A o 32A

Messaggio da selidori »

selidori ha scritto:Non vale neanche la regola del "in futuro lo userò" perchè dipende che auto prenderai e si è in pieno fermento di settore. Anche ammesso potresti effettivamente usare il cavo eccessivo comprato oggi, probabilmente ai tempi della prossima auto lo stesso cavo costerà meno (o costerà uguale ma sarà migliore o semplicemente te lo daranno con la macchina).
gamalauda ha scritto:il cavo trifase da 32A può essere un investimento per il futuro, nel senso che se oggi viene utilizzato solo monofase va bene ugualmente, un domani prenderai un'auto con caricatore trifase e avrai già il cavo adatto.
Che belli gli ultimi due messaggi: io e gamalauda diciamo esattamente l'opposto. :D
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Re: Che differenza c'è fra il cavo tipo 2 da 16A o 32A

Messaggio da gianni.ga »

Voto selidori. :)
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Re: Che differenza c'è fra il cavo tipo 2 da 16A o 32A

Messaggio da gamalauda »

selidori ha scritto: Che belli gli ultimi due messaggi: io e gamalauda diciamo esattamente l'opposto. :D
è vero scusa non avevo intenzione di contraddirti ... ha ha ha in realtà avevo letto frettolosamente il tuo intervento e mi sembrava che dicessimo la stessa cosa.
cmq il mondo è bello perchè è vario, io puntavo sul fatto che la tipo 2 dovrebbe essere lo standard predefinito per il futuro.
cmq rispetto le opinioni di tutti e ho grande stima di te.
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Re: Che differenza c'è fra il cavo tipo 2 da 16A o 32A

Messaggio da selidori »

Non c'e' nessuna guerra.
Invece trovo interessante che sono due punti di vista diversi e motivati entrambi: l'utente finale ha così tutti gli elementi se scegliere (per lui) il primo approccio od il secondo.
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