Che fine ha fatto il progetto PAN (Puglia Active Network)?

Società del Gruppo Enel che si occupa della distribuzione di energia elettrica in Italia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
RedSilver
★★★ Intenditore
Messaggi: 444
Iscritto il: 04/12/2019, 9:41
Veicolo: e-Golf

Che fine ha fatto il progetto PAN (Puglia Active Network)?

Messaggio da RedSilver »

Buongiorno a tutti, siccome non sono riuscito a trovare informazioni o notizie in merito provo a chiedere qui... Sapete cosa ne è stato del progetto PAN?
QUI il link al progetto
Perché a fine 2020 sembra che tutte le fast installate siano spente o non utilizzabili.
Sono scappati con i soldi o ci sono stati problemi oggettivi? Ma soprattutto perché nessuno ne parla? Senza contare che dall'Abruzzo al momento è impossibile arrivare in Puglia senza doversi fermare a ricaricare in AC (a meno di avere una batteria molto grande) dato che dalla fast dell'Ikea di San Giovanni Teatino (CH) non c'è più nulla fino a Molfetta (BA), ben 275km dopo.
Queste le recensioni di alcune colonnine su NextCharge (ma sono tutte così):
San Severo:
san severo.png
san severo.png (38.59 KiB) Visto 2211 volte
Lecce:
lecce.png
lecce.png (47.09 KiB) Visto 2211 volte
Foggia:
foggia.png
foggia.png (34.45 KiB) Visto 2211 volte
Barletta:
barletta.png
barletta.png (44.83 KiB) Visto 2211 volte
Andria:
andria.png
andria.png (59.06 KiB) Visto 2211 volte
Altamura:
altamura.png
altamura.png (52.69 KiB) Visto 2211 volte


e-Golf 35,8 kWh grigio urano con safety&winter pack + PDC + Discover PRO + retrocamera VENDUTA - Tesla Model Y RWD da novembre 2022 - Colonnine - Il primo applicativo per accedere ai dati delle stazioni di ricarica italiane: CLICCA QUI

Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3448
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Che fine ha fatto il progetto PAN (Puglia Active Network)?

Messaggio da Kermit »

Le PAN stanno incasinate perchè non è stato possbile cederle da parte di e-dstribuzione a Enel X per via dei soldi che ci ha messo la regione Puglia. Non che Enel X sia perfetta, per carità, ma almeno ha come mission quel business, mentre e-distribuzione si occupa di altro.
A me aveano detto che le pAN sono fuori servizio per degli adeguamenti normativi che avrebbero fatto entro la fine dell'estate. Mi pare evidente che non è andata così, ma in teoria sistemato il tema normativo le dovrebbero rendere di nuovo disponbili.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
RedSilver
★★★ Intenditore
Messaggi: 444
Iscritto il: 04/12/2019, 9:41
Veicolo: e-Golf

Re: Che fine ha fatto il progetto PAN (Puglia Active Network)?

Messaggio da RedSilver »

In pratica è un anno che sono ferme... Ed è ancora più grave il fatto che non si abbiano notizie ufficiali, a maggior ragione visto che sono stati utilizzati fondi pubblici...
e-Golf 35,8 kWh grigio urano con safety&winter pack + PDC + Discover PRO + retrocamera VENDUTA - Tesla Model Y RWD da novembre 2022 - Colonnine - Il primo applicativo per accedere ai dati delle stazioni di ricarica italiane: CLICCA QUI
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Che fine ha fatto il progetto PAN (Puglia Active Network)?

Messaggio da selidori »

Sinceramente non credo molto ai "giustizieri da televisione", ma io fossi di quelle zone segnalerei la cosa ai vari programmi tv di inchiesta.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Che fine ha fatto il progetto PAN (Puglia Active Network)?

Messaggio da polianto »

RedSilver ha scritto: Senza contare che dall'Abruzzo al momento è impossibile arrivare in Puglia senza doversi fermare a ricaricare in AC (a meno di avere una batteria molto grande) dato che dalla fast dell'Ikea di San Giovanni Teatino (CH) non c'è più nulla fino a Molfetta (BA), ben 275km dopo
A metà strada ci sarebbe questa ma nessuno l'ha ancora provata:
colonnina-nissan-charge-pasquarelli-aut ... t8463.html

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae

RedSilver
★★★ Intenditore
Messaggi: 444
Iscritto il: 04/12/2019, 9:41
Veicolo: e-Golf

Re: Che fine ha fatto il progetto PAN (Puglia Active Network)?

Messaggio da RedSilver »

polianto ha scritto:
RedSilver ha scritto: Senza contare che dall'Abruzzo al momento è impossibile arrivare in Puglia senza doversi fermare a ricaricare in AC (a meno di avere una batteria molto grande) dato che dalla fast dell'Ikea di San Giovanni Teatino (CH) non c'è più nulla fino a Molfetta (BA), ben 275km dopo
A metà strada ci sarebbe questa ma nessuno l'ha ancora provata:
colonnina-nissan-charge-pasquarelli-aut ... t8463.html

Ciao Antonio
Anche quella come molte altre del circuito Nissan è fuori servizio... Ma qui siamo OT. Ho risposto nel thread dedicato.
e-Golf 35,8 kWh grigio urano con safety&winter pack + PDC + Discover PRO + retrocamera VENDUTA - Tesla Model Y RWD da novembre 2022 - Colonnine - Il primo applicativo per accedere ai dati delle stazioni di ricarica italiane: CLICCA QUI
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3448
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Che fine ha fatto il progetto PAN (Puglia Active Network)?

Messaggio da Kermit »

Ho chiesto ai miei contatti in Enel. Mi dicono che hanno avuto problemi ad avviare i lavori di adeguamento ma sembra che a breve dovrebbero partire. Speriamo sia così magari tra qualche settimana gli rompo di nuovo le scatole per un aggiornamento.
A vole vedere la buona notizia, non è che si sono arresi e hanno mollato la cosa così com'è. Il tema ce l'hanno ben presente e lo vogliono sistemare.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Lolli_
★★★ Intenditore
Messaggi: 604
Iscritto il: 05/02/2020, 23:00
Veicolo: Tesla Model 3 feb-20

Re: Che fine ha fatto il progetto PAN (Puglia Active Network)?

Messaggio da Lolli_ »

Pazzesco.. speriamo che venga ripreso in mano questo progetto perchè è davvero utile a tutti.
@kermit tienici aggiornati
RedSilver
★★★ Intenditore
Messaggi: 444
Iscritto il: 04/12/2019, 9:41
Veicolo: e-Golf

Re: Che fine ha fatto il progetto PAN (Puglia Active Network)?

Messaggio da RedSilver »

Kermit ha scritto:Ho chiesto ai miei contatti in Enel. Mi dicono che hanno avuto problemi ad avviare i lavori di adeguamento ma sembra che a breve dovrebbero partire. Speriamo sia così magari tra qualche settimana gli rompo di nuovo le scatole per un aggiornamento.
A vole vedere la buona notizia, non è che si sono arresi e hanno mollato la cosa così com'è. Il tema ce l'hanno ben presente e lo vogliono sistemare.
Beh così sembrerebbe vista la durata del disservizio... Speriamo davvero che la situazione venga risolta.
e-Golf 35,8 kWh grigio urano con safety&winter pack + PDC + Discover PRO + retrocamera VENDUTA - Tesla Model Y RWD da novembre 2022 - Colonnine - Il primo applicativo per accedere ai dati delle stazioni di ricarica italiane: CLICCA QUI
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3448
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Che fine ha fatto il progetto PAN (Puglia Active Network)?

Messaggio da Kermit »

Volevo essere ottimista e guardare il bicchiere mezzo pieno. D'altra parte la situazione è quella attuale, ovvero zero fast PAN attive. Se mi dicono che non se ne sono dimenticate ma hanno avuto problemi con chi doveva fare i lavori non cambia la situazione attuale, ma un filo di speranza per il futuro me la da.
L'ideale sarebbe che se le prendesse Enel X, con tutti i suoi difetti ma almeno i contratti di manutenzione per le colonnine li hanno, il lavori di adeguamento sarebbero stati più facili da gestire secondo me.
Poi le chiacchiere stanno a zero, vediamo se e quando verrano (ri)attivate. Alla fine conta solo quello.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Rispondi

Torna a “e-Distribuzione”