Che gran figata l'e-Pedal della nuova Nissan Leaf

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
marco
Amministratore
Contatta:

Che gran figata l'e-Pedal della nuova Nissan Leaf

Messaggioda marco » 24/07/2018, 21:42

Stasera mi è venuto a trovare Paolo, Eletraxi sul forum, e fra una chiacchiera e l'altra mi ha fatto provare la sua nuova Nissan Leaf. Non sono tante le differenze rispetto alla mia prima serie: la prima che ho notato fra i comandi è il pulsante d'avviamento, più lontano dal volante rispetto alla mia, poi il freno di stazionamento a pedale invece che elettrico davanti al bracciolo.

Metto in B, che nella mia si chiama poi Eco, e partiamo: facciamo qualche centinaia di metri e non noto grosse differenze. Ma il famoso e-Pedal ? In quel momento era disattivato perchè Paolo al momento preferisce farla scorrere l'auto, veleggiare. Allora lo attiviamo giusto per provarlo e ci infiliamo in una piccola stradina di fianco a casa mia.

Che figata!

E' la cosa che mi manca di più nella mia auto, e mi manca da 3 anni, da quando l'ho comprata, da prima ancora che Nissan pensasse di inventarlo :lol:
Praticamente, quando vai piano come in mezzo al traffico, schiacci il pedale e lei accelera: tiri su il pedale e lei frena, fino a fermarsi del tutto.. esattamente come fa la mia Zero FX.

Questo è il motivo che prima o poi potrebbe essermi galeotto: non l'estetica, non l'autonomia, non la potenza, non la tipo2... ma l'e-Pedal!
Conto comunque di riuscire a resiste ancora un bel po' al cambio auto, anche perchè poi sarebbe fin troppo facile viaggiare: se dobbiamo dimostrare cosa si può fare con l'elettrico "oggi" dobbiamo farlo con le auto più accessibili possibili, quelle già disponibili per la grande massa.

Comunque complimenti
Eletraxi ha scritto:Eletraxi

e goditela anche da parte mia ;)

nim-icon-e-pedal.jpg.ximg.l_6_m.smart.jpg
nim-icon-e-pedal.jpg.ximg.l_6_m.smart.jpg (10.44 KiB) Visto 748 volte

Nissan Leaf 24 kWh 2012 > Zero FX 5,7 kWh 2015 > Ninebot One 320 Wh 2017

Romano74

Re: Che gran figata l'e-Pedal della nuova Nissan Leaf

Messaggioda Romano74 » 24/07/2018, 21:50

marco ha scritto:iAllora lo attiviamo giusto per provarlo e ci infiliamo in una piccola stradina di fianco a casa mia......Che figata!
E' la cosa che mi manca di più nella mia auto!

Wow! Io non l'ho ancora guidata avevo paura troppe differenze dal termico e la rischiavo di schiantare così credevo ma prossima chiedo di farmela provare ci devo tornare. Mi ha chiesto anche se volevo provare la Leaf più vecchia quella che sembra un po' una Micra.

LucaG

Messaggioda LucaG » 25/07/2018, 13:43

marco ha scritto:Che figata!

Si, una gran figata l'e-pedal ( posso solo confermare questo ) ma .. quando si deve far scorrere l'auto ( il cosiddetto "glide" ) allora diventa d'impaccio oltre che ad aumentare i consumi ..
Tanto è vero che adesso lo uso solo quando manovro ( super-utile , non rimpiango più la frizione ) o ci sono le classiche condizioni cittadine di stop and go ( code ) .. ma appena passo sopra i 40-50 km/h e so che ho davanti qualche km di strada lo disinserisco per sfruttare tutta la fluidità della marcia elettrica ( e diminuire i consumi , off-course .. ).
Guarda caso anche l'amico eletraxi ce l'aveva disinserito ..
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018

marco
Amministratore
Contatta:

Messaggioda marco » 25/07/2018, 13:58

LucaG ha scritto:Guarda caso anche l'amico eletraxi ce l'aveva disinserito ..

Infatti, tutto sta al percorso che devi fare: io con la moto in città o in enduro tengo in modalità custom, ovvero massima potenza e massima rigenerazione, e faccio tutto solo con l'acceleratore. Quando invece mi avventuro in un percorso furori porta su asfalto e scorrevole, metto in modalità eco ovvero meno potenza, meno coppia e pochissima rigenerazione (quindi minori consumi e più autonomia)
Fatto sta che voi potete scegliere mentre io con la mia Leaf no, ed in città... ove passo la maggior parte del tempo, ne sento molto la mancanza :(

piemme

Messaggioda piemme » 25/07/2018, 15:06

Io l'avevo usato su una BMW i3 e sono felicissimo di averlo ritrovato sulla nuova Leaf.

LucaG ha scritto:Si, una gran figata l'e-pedal ( posso solo confermare questo ) ma .. quando si deve far scorrere l'auto ( il cosiddetto "glide" ) allora diventa d'impaccio oltre che ad aumentare i consumi ...

In che senso "aumenta i consumi"? se usato correttamente semmai li diminuisce ...
Nissan Leaf 2018 40kWh N-Connecta

marco
Amministratore
Contatta:

Messaggioda marco » 25/07/2018, 15:12

piemme ha scritto:In che senso "aumenta i consumi"? se usato correttamente semmai li diminuisce ...

In teoria no, perchè l'energia cinetica è più efficiente che la rigenerazione. Quando sei su un rettilineo, il top è mantenere un passo costante: mano a mano che ti discosti da questa situazione, consumi di più, anche se rigeneri (e con il pedale è più facile fare delle accelerate o dei rallentamenti, piuttosto che andare a velocità costante)

piemme

Messaggioda piemme » 25/07/2018, 15:18

marco ha scritto:...
Metto in B, che nella mia si chiama poi Eco,
...

Ciao,
giusto per informazione, nella nuova LEAF c'è sia la modalità B che ECO, combinabili insieme.
La cosa all'inizio ha confuso anche me.
Poi dallo studio dei libretti è emerso che:
    - ECO limita l'accelerazione, a meno che non si usi il ProPilot (l'ICC), che in tal caso ha priorità
    - il B applica maggior frenata rigenerativa rispetto al D.

piemme

Messaggioda piemme » 25/07/2018, 15:28

marco ha scritto:
piemme ha scritto:In che senso "aumenta i consumi"? se usato correttamente semmai li diminuisce ...

In teoria no, perchè l'energia cinetica è più efficiente che la rigenerazione. Quando sei su un rettilineo, il top è mantenere un passo costante: mano a mano che ti discosti da questa situazione, consumi di più, anche se rigeneri (e con il pedale è più facile fare delle accelerate o dei rallentamenti, piuttosto che andare a velocità costante)

ok d'accordo con te che se in rettilineo invece di andare a velocità uniforme faccio su e giù con l'e-pedal spreco un po' di energia!
D'altra parte in tutte le altre situazioni di "variabilità" di traffico/strade/velocità personalmente trovo che l'e-pedal induca una guida molto più fluida di quella che si fa dando e togliendo "gas" e magari frenando ogni tanto ed energeticamente non c'è dubbio che si massimizza la rigenerazione rispetto all'uso del freno ...

Opinione personale ovviamente ... ;)

marco
Amministratore
Contatta:

Messaggioda marco » 25/07/2018, 16:08

piemme ha scritto:Opinione personale ovviamente ... ;)

Che condivido pienamente :D (pur non avendo l'e-Pedal sulla mia liffona, mannaggia!)

LucaG

Messaggioda LucaG » 25/07/2018, 17:49

piemme ha scritto:
marco ha scritto:

ok d'accordo con te che se in rettilineo invece di andare a velocità uniforme faccio su e giù con l'e-pedal spreco un po' di energia!
D'altra parte in tutte le altre situazioni di "variabilità" di traffico/strade/velocità personalmente trovo che l'e-pedal induca una guida molto più fluida di quella che si fa dando e togliendo "gas" e magari frenando ogni tanto ed energeticamente non c'è dubbio che si massimizza la rigenerazione rispetto all'uso del freno ...

Opinione personale ovviamente ... ;)

Ciao piemme,
Anche io sono un ( molto felice :D ) possessore della Leaf 2 e ti posso garantire che per almeno un mese e mezzo da quando l'ho presa in mano non ho utilizzato altro che l'e-pedal ( intendo dire da 0 a 130 km/h ... ).
In effetti , come già detto più volte, l'e-pedal è talmente bello e rilassante da utilizzare che crea dipendenza ...
Tuttavia, qua nel forum ho iniziato a leggere molti thread sugli "stili di guida" , in particolare mi ha colpito questo : come-guido-io-t1057.html .
Ebbene , anche se le condizioni di guida qui riportate sono diverse dalla mie ( io vivo in una valle e nei miei percorsi sono frequenti dislivelli tipici delle zone premontane ), si leggono dei consumi che arrivano anche sotto ai 110 W/km ...
Ebbene, io utilizzando esclusivamente l'e-pedal arrivavo , a mala pena , a poco meno di 140 W/ km ; quindi ho iniziato a provare ad iniziare a disabilitare l'e-pedal nelle tratte a velocità maggiori ( sapendo che nella Leaf 24 e 30 kWh l'e-pedal non è presente ...) : ho iniziato a scendere sotto i 130 W / km ( record personale ad oggi 124 W / km ) ...
E chi guida è sempre la stessa persona , e anche l'utilizzo del condizionatore è sempre dello stesso tipo ( tendo a settarlo sempre intorno ai 24-25° mai meno di 24 in ogni caso .. ).
In pratica tra i due stili ho almeno 10 W / km di differenza : sono d'accordo che è una differenza abbastanza esigua ma se tieni conto che l'e-pedal comunque lo uso ancora ( a basse velocità lo ritengo irrinunciabile ) direi che qualcosa significhi .
ovviamente, mia personale opinione ed esperienza :D
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018

Torna a “Nissan Leaf”