Che itinerario fare per andare da Nizza a Modena?

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Che itinerario fare per andare da Nizza a Modena?

Messaggio da marco »

marcober ha scritto: Alal fine lo sfrozo fatto a salire, s elo sfrutti come minor sforzo a scendere (e non in recupero , che ha sua inefficirenza) non cambia molto il risulttato rispetto alla pianura
Guarda, io ti parlo della mia esperienza vissuta con la Leaf, e ti assicuro che li cambia un sacco, forse perchè è più pesante: credo che la ZOE sia più efficiente da questo punto di vista.
Lo vedo anche con la moto questo discorso, dove in quel caso cambia poco pianura o montagna... però quando la pendenza è veramente elevata la differenza si vede anche lì (l'ho notato qualche giorno fa in una carraia da capre dove a momenti rimanevo a secco, la vedi in questo video dall' 8° minuto circa https://www.youtube.com/watch?time_cont ... DPoGcTCMno)


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Che itinerario fare per andare da Nizza a Modena?

Messaggio da marcober »

si ma in moto le salite sono vere salite..per cui poi quando scendi, rigeneri (ma rigenera la moto? e se si, rigenera magari a bassa potenza e quindi poco efficiente).
io penso che se invece in discesa eviti di far rigenerare aumentando la velocità ..e ti stabilizzi su consumi si 2-3 kw..sfrutti al meglio energia potenziale che hai immagazzinato nel salire
E allora il peso è relativo...se auto è pesante..avrai consumato di piu a salire ma poi hai piu energia da sfruttare a scendere...
Zoe a vuoto pesa 1500 kg..non so se è legera o pesante rispetto alle altre EV

Comuqnue avendo seconda casa oltre appennini..in pratica la mia trata va dala fast di torotna alla fast di Albissola..avro mood di fare mooolte verifiche ...
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”