Quali esperienze d'uso dello scooter Super Soco CPx?

Super Soco Super Soco CPx ha prestazioni analoghe a quelle di un 125 a benzina e con autonomia che, grazie a due 2 accumulatori può arrivare a 180 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Carlo P.

Re: Quali esperienze d'uso dello scooter Super Soco CPx?

Messaggioda Carlo P. » 11/01/2021, 19:16

totiGhiani ha scritto:Buonasera.

Scusami, pensavo fosse questa la sezione apposita. Non ne trovo altre. Puoi indirizzarmi?

bye

Buona sera, effettivamente neppure io ho trovato una sezione apposita per il cpx se non questa sotto scooter elettrici/supersoco/ Comunque, per chiarire il problema della rampa, non è una salita da box, ma un rampotto in asfalto di 25-30 mt con partenza pressoché da fermo in quanto inizia alla base con un angolo retto. Non credo dipenda dal fatto che avessi a bordo una sola batteria in quanto mi pare che lui le consumi "una per volta", tanto per parlare semplice e comunque la potenza, con le tre mappature che ho provato, quando si andava in pianura/salitella si sentiva tutta e l'indicatore di erogazione ha raggiunto il massimo (ovviamente solo in 3). A chi abita in zona alpina, prealpina o appenninica, o comunque debba percorrere salite molto ripide anche se piuttosto brevi e comunque senza possibilità di lancio o con la previsione di doversi fermare e ripartire, consiglierei di provare prima il mezzo, possibilmente con passeggero, onde evitare acquisti errati. A mio avviso è un problema di rapportatura, e capitato anche a dei conoscenti con scooter molto potenti (cilindrate sopra i 400) ma con rapporti da velocità di non riuscire a salire fino in cima. Il mio vicino ha dovuto cambiare i rullini della frizione modificando la rapportatura e così col suo 250 è salito, mentre prima non ce la faceva. Il mio è un vecchio 200, ma evidentemente è già rapportato corto perchè sale alla grande. Aggiungo che ho tenuto per diversi anni un SYM Symphony 150 che saliva benissimo. Ho visto che una nota marca di scooter sta per lanciare un modello elettrico con due rapporti, probabilmente anche in Korea del Sud, dove non ci sono solo pianure, si sono resi conto del problema. Noto comunque che l'orientamento futuro dei produttori è per motori attorno ai 7-10 kw, forse un motivo ci sarà... saluti.

totiGhiani

Re: Quali esperienze d'uso dello scooter Super Soco CPx?

Messaggioda totiGhiani » 11/01/2021, 21:56

Buonasera

ho fatto quella considerazione perche' se al max sviluppa 6000W (diviso 60v della batteria) dovrebbe erogare un centinaio di Ampere che sarebbero tantini per una batteria realizzata con le 18650 (da quello che ho capito arrivano al max a 60A). In alcuni scooter, a memoria il NIU NGT, con una sola batteria viene decurtata la potenza..ed ha un motore da 3000W.

Purtroppo mi sa che dovro' provarlo, e anche in due, visto che volevo prenderlo con una sola batteria. Un'altra moto che avevo adocchiato era il Rieju Nuuk
versione tracker che eroga 8500W (e che non dovrebbe avere problemi di salite: ho chiesto alla filiale italiana) ma che non ha la comodita' dello scooter e che costa circa 500 euro in piu' del PCX due batterie.

bye

Torna a “Super Soco CPx”