La chiave di riserva della Peugeot iOn non è codificata?

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
mark_69

La chiave di riserva della Peugeot iOn non è codificata?

Messaggioda mark_69 » 13/02/2020, 19:31

Buonasera a tutti,
quando il concessionario mi ha spedito l'auto non mi ha mandato la copia della chiave che mi ha però spedito la settimana scorsa.
La chiave è una chiave senza pulsanti e senza telecomando. Anche le vostre sono così?
Inoltre apre e si inserisce nel quadro ma non riesce ad avviare l'auto, li ho chiamati e mi hanno detto che dovrei andare con l'auto da un concessionario Peugeot e farmela codificare.
Spero che il concessionario non mi chieda una cifra elevata per codificarmi la chiave.
Ma anche la vostra seconda chiave non era codificata?
Stavo cercando in rete alcune procedure per codificarla e si trovano molti video tranne che per la iOn e gemelle.
Oltretutto mi chiedo se è così facile codificare le chiavi.... :o :o :shock:

Peugeot iOn 2016 -

frank
Veicolo: Tesla model 3 LR AWD

Re: La chiave di riserva della Peugeot iOn non è codificata?

Messaggioda frank » 13/02/2020, 19:36

mark_69 ha scritto:Buonasera a tutti,
quando il concessionario mi ha spedito l'auto non mi ha mandato la copia della chiave che mi ha però spedito la settimana scorsa.
La chiave è una chiave senza pulsanti e senza telecomando. Anche le vostre sono così?
Inoltre apre e si inserisce nel quadro ma non riesce ad avviare l'auto, li ho chiamati e mi hanno detto che dovrei andare con l'auto da un concessionario Peugeot e farmela codificare.
Spero che il concessionario non mi chieda una cifra elevata per codificarmi la chiave.
Stavo cercando in rete alcune procedure per codificarla e si trovano molti video tranne che per la iOn e gemelle.
Oltretutto mi chiedo se è così facile codificare le chiavi.... :o :o :shock:

Si è capitato anche a me. chiave spedita in un secondo momento.
In realtà siccome si era persa per strada la prima spedizione poi ne hanno fatte due: uno con telecomando e l'altra senza... :D
Entrambe non codificate, il codice serve solo a identificare la "dentellatura", che fa girare, apre, ma non il motore (che non c'è...) non si accende.
Devi andare dall'officina peugeot: porta anche la chiave funzionante, perchè in realtà, se ho capito bene, rimappano tutto.
Non so quanto possa costare, a me lo ha fatto il concessionario che me l'ha venduta.
Tesla model 3 Long Range AWD. Ex Peugeot ION

pIONiere

Messaggioda pIONiere » 13/02/2020, 20:49

mark_69 ha scritto:Buonasera a tutti,

Si, ho una col telecomando e una semplice.

Tutt'e due sono codificate dalla fabbrica e permettono di accendere il motore (oltre ad aprire la porta ovviamente).
Se la tua non lo permette allora probabilmente non e' una chiave originale.
Skoda Citigoe iV Style 36kWh (2020) e Peugeot ION 16kWh del 2012 (comprata usata nel 2016)

mark_69

Messaggioda mark_69 » 28/02/2020, 14:31

Ho risolto, seconda chiave codificata ma non senza problemi...
Se può servire a qualcuno ecco ciò che non dovete fare.
Eh già, infatti prima di avere la chiave codificata è bene che sappiate che la mia auto è stata caricata con il carro attrezzi martedì sera
è l'ho ritirata solo questa mattina (venerdì) dopo aver speso 140 euro (due ore di lavoro in peugeot).
Motivo? mi sono rivolto ad un ferramenta per codificare la chiave e non sono andato il peugeot.
Veramente avevo telefonato ad un officina autorizzata ma mi hanno risposto: "meglio che vada in sede centrale
per questa cosa" ( codifica chiave :shock: )...
Chiamo la peugeot per avere info e soprattutto una stima dei costi prima di scegliere se andare da loro oppure da
un ferramenta che codifica chiavi e mi dicono che a breve mi avrebbero fatto contattare da una persona che mi avrebbe
dato tutte le risposte di cui avevo bisogno. Chiaramente non ho sentito nessuno.
Alla fine mi sono deciso ad andare da un ferramente e il risultato è stato che non solo non ha codificato la chiave ma ha cancellato anche quella che
funzionava ed cancellato tutti i dati dalla centralina motivo delle due ore di lavoro.
Ora probabilmente sono stato sfortunato io ad aver scelto quel ferramenta, malgrado avesse buoni feedback, ma il mio consiglio è di andare
alla casa madre.
Fortunatamente non ho pagato il carro attrezzi poichè godo di una estensione della garanzia in quanto auto elettrica e il ferramenta mi ha rimborsato
i 140 euro prendendosi la responsabilità dell'accaduto.
Peugeot iOn 2016 -

frank

Messaggioda frank » 28/02/2020, 14:36

caspita. io l'ho fatta nell'officina (ufficiale peugeot) che mi aveva venduto l'auto e ci han messo 5 minuti. Ovviamente con l'originale ancora funzionante.

gamalauda

Messaggioda gamalauda » 28/02/2020, 15:30

frank ha scritto:caspita. io l'ho fatta nell'officina (ufficiale peugeot) che mi aveva venduto l'auto e ci han messo 5 minuti. Ovviamente con l'originale ancora funzionante.

anche io avevo fatto ricodificare quella con telecomando perchè si erano scaricate le pile e dopo il cambio non funzionava più. in una officina Peugeot (in cui era la prima volta che mi vedevano): 15 minuti e costo zero.
gli avevo lasciato io 10 euro di mancia perchè mi sembrava doverosa...

a volte la strada più semplice è quella diritta davanti a noi
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique

mark_69

Messaggioda mark_69 » 28/02/2020, 16:02

gamalauda ha scritto:
frank ha scritto:caspita. io l'ho fatta nell'officina (ufficiale peugeot) che mi aveva venduto l'auto e ci han messo 5 minuti. Ovviamente con l'originale ancora funzionante.

anche io avevo fatto ricodificare quella con telecomando perchè si erano scaricate le pile e dopo il cambio non funzionava più. in una officina Peugeot (in cui era la prima volta che mi vedevano): 15 minuti e costo zero.
gli avevo lasciato io 10 euro di mancia perchè mi sembrava doverosa...

a volte la strada più semplice è quella diritta davanti a noi

Magari gamalauda, purtroppo qui a Roma non funziona così.
Quando ho parlato con il call center Peugeot mi hanno detto che avrei dovuto portare la macchina lasciargliela e ritirarla il giorno successivo.
Ho fatto presente che si trattava di pochi minuti, mi hanno risposto che spesso si tratta di pochi minuti ma ci sono clienti prima di me e se facevano così con tutti diventava un problema.
Anche per questo ho deciso di andare da un ferramente, a due passi da casa, che mi avrebbe fatto pagare anche di più che in Peugeot (infatti sono poi venuto a sapere che per la codifica avrei speso 35 euro vale a dire mezzora di lavoro),
ma mi avrebbe fatto la chiave all'istante, pensavo io :lol:
Ma non è solo questo, il concessionario è difficile da raggiungere inoltre dovrei avere avuto qualcuno che mi accompagna e mi riporta indietro, ma soprattutto, immaginavo i tempi di attesa per l'accettazione e il ritiro dell'auto.
Infatti per l'accettazione 45 minuti e per la riconsegna questa mattina ben un ora e dieci minuti :oops:
Avrei speso di più per avere la comodità della chiave fatta all'istante e non sbattermi due giorni ad andare e tornare a riprendere l'auto, perdendo mezza giornata alla volta il sottoscritto e chi mi accompagnava.
Ma aspetta un attimo, quando si scarica la pila rischio di nuovo questo calvario??
Peugeot iOn 2016 -

gamalauda

Messaggioda gamalauda » 28/02/2020, 16:29

mark_69 ha scritto: Ma aspetta un attimo, quando si scarica la pila rischio di nuovo questo calvario??

non ho detto questo.
sulla mia ION, si era scaricata la pila, l'ho cambiata, e finita lì.

su quella di mia moglie, non voglio dire donne e motori gioie e dolori ma ..... non si sa come (io dico che aveva lasciato il portellone leggermente aperto) il telecomando ha smesso improvvisamente di funzionare e non chiudeva più l'auto.
dopo aver insistito tenacemente per una ventina di minuti (io dico perchè?.....) si è decisa a chiudere manualmente e chiedermi lumi.
aperto il telecomando, la pila era effettivamente non al top .... e pur mettendone una nuova, il telecomando non rispondeva.
penso in realtà si sia perso il collegamento durante i tentativi infruttuosi di chiusura.
dopo la codifica non ci sono stati altri problemi.
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique

frank

Messaggioda frank » 28/02/2020, 16:53

ma a Roma ci sarà più un'officina Peugeot? Non necessariamente sono concessionari.

https://www.peugeot.it/la-nostra-rete.html

mark_69

Messaggioda mark_69 » 28/02/2020, 17:01

frank ha scritto:ma a Roma ci sarà più un'officina Peugeot? Non necessariamente sono concessionari.

https://www.peugeot.it/la-nostra-rete.html

Si infatti, ne ho una vicino a casa (10 km) è più comoda da raggiungere ma sono proprio quelli che mi hanno detto di rivolgermi in sede centrale.
Tanto è vero che quando ho fatto notare la cosa in sede centrale sono rimasti basiti, rispondendomi che ogni officina autorizzata deve avere
il personale che sappia gestire le varie esigenze che si presentano, che sia una codifica di una chiave o un problema ad un auto elettrica.
La mia impressione è stata che non appena hanno saputo che si trattava di un auto elettrica mi hanno liquidato.
Temo che molti siano ancora indietro sull'argomento auto elettrica.
Peugeot iOn 2016 -

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”