Si può cambiare batteria chiave secondaria “wearable” 500e?

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Pippo74
★★ Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 14/04/2021, 9:34
Località: Iglesias
Veicolo: 500e

Re: Si può cambiare batteria chiave secondaria “wearable” 500e?

Messaggio da Pippo74 »

Salve, stesso problema anche per me. Chiave wearable scarica. La prima volta pensavano fosse la chiave con i “pulsanti” che stesse dando l’errore e dalla concessionaria mi hanno resettato l’avviso. Ieri dopo aver riutilizzato la chiave piccolina mi è riapparso l’errore. Uno di questi giorni mi riavvicinerò per vedere cosa si può fare per evitare di spendere 370 euro. Nel caso chiederò di “eliminare” dai controlli la chiave wearable per evitare almeno l’avviso di batteria telecomando scarica. Anche perché l’avviso compare anche se il telecomando e a casa e io sono a 100 km. di distanza. Vi aggiornerò



Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3421
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Si può cambiare batteria chiave secondaria “wearable” 500e?

Messaggio da Angelo71 »

Ci vorrebbe un volontario che possa sacrificare l'involucro e provare ad aprire la chiave con cutterno strumenti simili.
Se riesco a trovare una chiave lo faccio volentieri , maiancherebbe sempre la 500e per provare la riparazione/sostituzione
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
federico64
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/05/2023, 14:48
Località: Varese
Veicolo: Fiat 500E cabrio

Re: Si può cambiare batteria chiave secondaria “wearable” 500e?

Messaggio da federico64 »

Avevo letto su un forum tedesco che la wearable si ricarica lasciandola nel punto indicato all'interno del portaoggetti; in effetti l'ho lasciata per una settimana ed ora il messaggio di "chiave scarica" non mi esce più. Non so che dire, io ho la 500e da oltre due anni e già lo scorso anno si era scaricata.
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 779
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Si può cambiare batteria chiave secondaria “wearable” 500e?

Messaggio da 500elettrica »

Federico64, questo che scrivi sarebbe molto interessante, ma non è scritto nel manuale, se fosse vero significherebbe che all'interno della scatoletta (wearable key) ci sia una batteria ricaricabile e nel vano ci sia un caricatore ad induzione, vi sembra plausibile?
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2909
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Si può cambiare batteria chiave secondaria “wearable” 500e?

Messaggio da evduck »

È più probabile che così facendo semplicemente si resetti il messaggio se la batteria effettivamente non era scarica, secondo me
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

federico64
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/05/2023, 14:48
Località: Varese
Veicolo: Fiat 500E cabrio

Re: Si può cambiare batteria chiave secondaria “wearable” 500e?

Messaggio da federico64 »

In effetti ero anch'io scettico sul fatto, al momento la mia continua a funzionare ma non posso affermare con certezza che ciò sia avvenuto per un reset automatico o altro. Tenete presente che prima non riuscivo ad aprire il veicolo mentre ora si apre normalmente e non dà più alcun messaggio di "batteria scarica". Se qualcuno ha modo di fare una prova lasciando la chiave wearable per qualche giorno in posizione (ovviamente togliendola quando si abbandona il veicolo)...
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 779
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Si può cambiare batteria chiave secondaria “wearable” 500e?

Messaggio da 500elettrica »

L'ho già scritto in precedenza ma lo ripeto qui, entrambi i telecomandi avviano il veicolo anche con le batterie scariche, le batterie servono solo per far aprire le portiere o chiuderle, sia agendo sui pulsanti del telecomando, sia premendo il pulsantino sulla portiera per chiuderla o aprendo con la maniglia. Quindi non ci sono pericoli di rimanere fuori dall'auto se avete la piccola chiavetta metallica dentro al telecomando, tuttavia la wearable key è priva di chiave di emergenza metallica da inserire vicino alla maniglia, una volta scarica la batteria sarà impossibile entrare nel veicolo a meno che portiate la piccola chiave metallica nel portafoglio.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
Morke
★★ Apprendista
Messaggi: 66
Iscritto il: 24/11/2021, 17:20
Veicolo: 500e Icon

Re: Si può cambiare batteria chiave secondaria “wearable” 500e?

Messaggio da Morke »

La "wearable" è quella a forma di scatoletta rettangolare che vedo nel manuale. Io non ho quella ma ho ed uso sempre la "pebble stone" (credo si chiami così) a forma di ciottolo senza pulsanti.
è la stessa cosa della wearable? cioè non ha la chiavetta dentro e per ricaricarla si mette nel portaoggetti?
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 779
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Si può cambiare batteria chiave secondaria “wearable” 500e?

Messaggio da 500elettrica »

In teoria quel ciottolo sono due gusci e si aprono in due, dentro ci dovrebbe essere la scatoletta che è la wearable key.

Per quanto riguarda che la ricarica avvenga, posizionandola nel portaoggetti centrale, io ho forti dubbi, comunque qualcuno che ha questa chiave scarica può provare a lasciarla li per un viaggio e vedere se è vero che si ricarica.

Quella chiave dovrebbe durare molti anni, anche perchè costa oltre 300 euro, il fatto che molti si lamentano che è scarica, appare molto strano, anche perchè al massimo può avere due-tre anni, alcuni non l'anno nemmeno usata ed è già scarica.

E poi, se l'auto rientra ancora nel periodo di garanzia, io chiederei alla concessionaria, per quale motivo non funziona.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
Morke
★★ Apprendista
Messaggi: 66
Iscritto il: 24/11/2021, 17:20
Veicolo: 500e Icon

Re: Si può cambiare batteria chiave secondaria “wearable” 500e?

Messaggio da Morke »

Grazie mille 500elettrica. Allora assieme al ciottolo tengo anche la chiavetta di emergenza, per sicurezza. Ce l'ho da dicembre scorso e per ora no problem.

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”