Ciao a tutti!

Il primo messaggio può essere scritto qui così da sbloccare la partecipazione alle altre sezioni del forum.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
SaintTDI
★ Principiante

Ciao a tutti!

Messaggioda SaintTDI » 10/06/2021, 15:55

Ciao a tutti!

Ho trovato il forum cercando su internet notizie di auto elettriche... mi presento:

Sono Stefano, 37 anni... vivo a Roma, zona Talenti/Nomentana.

Sto cercando news sull'auto elettrica perchè ho accettato un'offerta lavorativa dove mi offrono un auto aziendale :) Ovviamente dovrò pagare una parte del leasing e il fringe benefit, ma è una bella occasione per pensare ad auto elettrica.

Queste sono le condizioni d'utilizzo che farò dell'auto:

- Sarà possibile ricaricare l'auto nello stabile dell'ufficio (non so ancora che tipo di colonnine ci sono, come si possono usare, se e quanto si paga la ricarica)
- A casa non posso ricaricare, non ho garage o posto auto dove carica
- Vicino casa ho possibilità di ricaricare l'auto presso il CC Porte di Roma o cmq in zone limitrofe
- Utilizzerei l'auto per andare a lavoro, dovrei fare smartworking per 3 giorni a settimana, quindi dovrebbero essere solo 2 giorni di lavoro in ufficio. L'ufficio dista 36km o 44km dipende quale parte del raccordo utilizzerei e relativo traffico (devo arrivare al Torrino)
- Nel tempo libero l'utilizzo dell'auto non è eccessivo:
- - - effettuare la spesa in zona casa durante il weekend
- - - qualche giro zona casa quando capita
- - - 1 o 2 volte al mese andare ad Ostia a trovare amici/parenti in giornata
- - - stadio olimpico quando riapriranno ai tifosi :) quindi 2 o 3 volte al mese (magari a volte può capire che passa l'amico a prendermi)
- Viaggi veri in macchina ne facciamo pochi, metà estiva nei ultimi anni pre-covid è stato il Salento (estrema punta del Salento) e magari qualche weekend fuori quando finalmente non ci saranno restrizioni li faremo :)
- Mia moglie ha una Panda 1.0 benzina del 2016, quindi se serve un auto termica in casa c'è.

Prossimo anno poi vorremo cambiare casa, visto lo smartworking di tutti e due, vorremo 2 uffici in casa, quindi magari in qualche modo potrei ricaricare in casa in futuro.

Ad Agosto quindi potrò scegliere l'auto... visto tutti questi punti, secondo voi mi conviene puntare su una elettrica?
Un ibrida plugin non mi sembra che faccia al caso mio, perchè da quello che ho capito, hanno un autonomia di circa 60km in elettrico, quindi ogni volta che vado a lavoro oppure ad Ostia dovrei caricare prima di effettuare il ritorno, mi sembra controproducente.

Se servono altre informazioni che devo dettagliare per capire meglio la scelta, sono qui pronto a rispondere a qualsiasi domanda :)

grazie a tutti e ancora un grande saluto al forum!

Kermit
★★★★ Esperto
Veicolo: i3 / iPace

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda Kermit » 10/06/2021, 16:00

Ciao SaintTDI e benvenuto nel forum.

Ti consiglio innanzitutto di dare uno sguardo alle FAQ, poi fare una ricerca utilizzando la casellina in alto a destra ed infine se non trovi ancora quello che cerchi non esitare a chiedere, ma fallo sempre nella sezione più corretta del forum, usando un titolo chiaro ed affrontando un solo e singolo argomento per discussione (aprine quante ne vuoi).

Onde evitare inoltre correzioni continue da parte nostra, consiglio una lettura preventiva sulla differenza fra kW e kWh , così da essere certi di esprimersi fin dall'inizio utilizzando le unità di misura corrette.

Infine è vivamente consigliata la lettura del regolamento completo.

Grazie per la comprensione.
EVs: BMW i3 94 Ah and Jaguar i-Pace SE

Kermit
★★★★ Esperto
Veicolo: i3 / iPace

Messaggioda Kermit » 10/06/2021, 16:03

SaintTDI ha scritto:Ciao a tutti!
Vicino casa ho possibilità di ricaricare l'auto presso il CC Porte di Roma

Non ci sperare troppo, la colonnina di IKEA è praticamente sempre occupata ;)
EVs: BMW i3 94 Ah and Jaguar i-Pace SE

SaintTDI
★ Principiante

Messaggioda SaintTDI » 10/06/2021, 16:07

Kermit ha scritto:
Vicino casa ho possibilità di ricaricare l'auto presso il CC Porte di Roma

Non ci sperare troppo, la colonnina di IKEA è praticamente sempre occupata ;)

ah perfetto :D va beh... qualcosa in giro dovrei trovare :)

MRgaspy
★★★ Intenditore
Veicolo: twingo Z.E.- ZEN

Messaggioda MRgaspy » 10/06/2021, 16:44

A porte di roma entro 6 mesi saranno istallate all'ingresso 4 colonnine AXPO.
comunque vai su nextcharge per verificare la copertura del tuo quartiere....ricaricare a lavoro, e magari in modo agevolato o gratis è una grande occasione.
riguardo la vettura...dipende da tante cose.

Ad ostia è pieno di colonnine.
Zona collesalario/fidene vicino talenti c'è un supermercato con colonnina
Gruppo mobilita' elettrica Roma Balduina: https://www.facebook.com/groups/365899834443291 - Twingo Z.E. ZEN e in attesa di farmi una PHEV NLT

marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Messaggioda marco » 10/06/2021, 17:02

SaintTDI ha scritto:Se servono altre informazioni che devo dettagliare per capire meglio la scelta, sono qui pronto a rispondere a qualsiasi domanda

Intanto ti invito a dare una lettura accurata del regolamento del forum > regolamento-del-forum-elettrico-leggere-appena-registrati-t9846.html , da cui si evince che bisogna fare una sola domanda per argomento e con un titolo chiaro e descrittivo: questa poi, vuole essere solo la tua presentazione ;)
Opel Corsa-e (ex Nissan Leaf 24 kWh) - Zero FX 7,2 kWh - Zero FX 5,7 kWh - Ninebot One E+ 320 Wh - FV 4,32 kWp

Gieffe
★★★ Intenditore
Veicolo: Hyundai Ioniq PHEV

Messaggioda Gieffe » 10/06/2021, 18:29

al Torrino, se non ti dovesse bastare la ricarica in ufficio, ci sono varie colonnine. Al palaeur e alla fermata metro magliana ci sono anche due fast

bgmastro
★★★ Intenditore
Veicolo: ioniq PHEV / eUP

Messaggioda bgmastro » 11/06/2021, 8:58

Ho trovato il forum cercando su internet notizie di auto elettriche... mi presento:

Sono Stefano, 37 anni... vivo a Roma, zona Talenti/Nomentana.

....

Ciao e benvenuto
Sono proprio sopra lo Zio D'america.
Scarta la plug-in (anche se ti calzerebbe a pennello) e punta deciso ad una BEV
Io carico prevalentemente in zona e non sono mai rimasto a piedi. Non ho garage.
In questo periodo fioriscono anche le fast a Talenti/Montesacro.
Sembri abbastanza aperto mentalmente; vai di elettrico, non tornerai indietro e aiuti tutti a respirare meglio

e...auguri per la nuova macchina!
Beppe. ioniq PHEV, eUp 2020, KS-14M, KS-16XS

SaintTDI
★ Principiante

Messaggioda SaintTDI » 11/06/2021, 9:17

bgmastro ha scritto:

grazie del benvenuto! Ho incontrato per la prima volta mia moglie proprio allo Zio D'America! :)

Eh vediamo quale scelta sarà possibile e poi magari mi faccio aiutare qui sul Forum :D

Torna a “Presentazioni”