Ciclabile molto "elettrica" da Voghera a Salice Terme

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
marcober
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Ciclabile molto "elettrica" da Voghera a Salice Terme

Messaggioda marcober » 23/08/2020, 17:22

Uso questa discussione anche come promemoria.
oggi ho fatto un giro solo mattutino, poco piu di 30 km e pendenze limitate..ma molto bello dal punto di vista dei luoghi che si attraversano.

mappa3.jpg
mappa3.jpg (415.26 KiB) Visto 230 volte

se la rampa che si vede dall'altimetria spaventa, si puo bypassare passando dal Santuario della Fogliata.
Il Tracciato alterna asfalto a qualche pezzo di sterrato..ma con googlemap potete facilmente levare i tratti sterrati con minime deviazioni..cosi come aumentarli dato che in molti tratti è disponibile la variante "bianca"

ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC
Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

frank
Veicolo: Tesla model 3 LR AWD

Messaggioda frank » 13/09/2020, 14:28

Stamattina un giretto oltre il Po. Ho lasciato l'auto in carica a Codevilla da sorelle Ramonda. Poi in monopattino fino a Salice terme.
Da Maps pensavo di prendere un sentiero proprio di fronte al parcheggio per entrare in ciclabile. Invece in quel punto c'è un muretto che costeggia la ciclabile e non è stato possibile.
Ho dovuto percorrere la provinciale per qualche centinaio di metri fino a benzinaio, dove si può entrare in ciclabile.
Pericoloso da fare anche in bici, sfrecciano le auto e non c'è nemmeno un po' di banchina.
Per il resto ciclabile piacevole abbastanza ben asfaltata anche per un monopattino.
Segnaletica inesistente a Rivazzano. Un paio di deviazioni e un po' di cazzeggio s Salice e al ritorno ho finito le batterie un paio di km dalla netai. Comunque usabile anche come normale monopattino e la leggera discesa ha aiutato...
Salice terme però sembrava ancora in lockdown, un deserto. :cry:
Tesla model 3 Long Range AWD. Ex Peugeot ION

marcober
Contatta:

Messaggioda marcober » 13/09/2020, 16:00

la prossima volta che passo vedo se c'è modo ti passare da una roggia coperta che taglia dritta al parcheggio delle Ramonda.
Tuttavia se ti ricapita, non fare piu quella statale ma vai alla rotonda di ingresso del parcheggio e prendi in direzione Voghera.
E' una strada meno trafficata dell'altra..le auto vanno più piano...devi fare solo 450 metri e non 650...per 150 metri del tratto hai banchina
ZOE Q90

frank

Messaggioda frank » 13/09/2020, 16:04

marcober ha scritto:la prossima volta che passo vedo se c'è modo ti passare da una roggia coperta che taglia dritta al parcheggio delle Ramonda.
Tuttavia se ti ricapita, non fare piu quella statale ma vai alla rotonda di ingresso del parcheggio e prendi in direzione Voghera.
E' una strada meno trafficata dell'altra..le auto vanno più piano...devi fare solo 450 metri e non 650...per 150 metri del tratto hai banchina

Non è quella che ho provato io trovando il muretto? Qui sotto la foto dall'uscita del parcheggio.

IMG_20200913_094631.jpg
IMG_20200913_094631.jpg (1.26 MiB) Visto 155 volte

marcober
Contatta:

Messaggioda marcober » 13/09/2020, 16:08

Stamattina ho fatto un giro davvero piacevole e che consiglio.

Sempre dalla colonnina di Godiasco..si sale per tutta la Valle Ardivestra sino a Costa cavalieri...si "taglia" in quota verso Sud sul crinale che separa le valli che danno verso la Staffora da quelle che scendono verso Casteggio e Broni...poi si imbocca la Val di Nizza e si scende a ponte Nizza per poi tornare a Godiasco.

Poco piu di 40 km ..qualche rampetta a metà percorso ma nulla di impossibile...si sale e si scende per un dislivello complessivo di 500 metri dunque "alla portata" anche di chi ha la pancetta come me.

Strade poco trafficate...paesaggi simil-toscana.

le due valli.jpg
le due valli.jpg (446.75 KiB) Visto 152 volte
ZOE Q90

marcober
Contatta:

Messaggioda marcober » 13/09/2020, 16:15

frank ha scritto:Non è quella che ho provato io trovando il muretto? Qui sotto la foto dall'uscita del parcheggio.

Si ..volevo vedere quella come "sbuca" sulla ciclabile.

Faccio qualche foto e poi le mando al Sindaco che è molto sensibile all'argomento...e che è stato il fautore delle colonnine Enel in paese..gli chiedo se si può creare un passaggio "sicuro"..credo che potrebbe interessare anche la Sorelle Ramonda avere una "connessione sicura" fra ciclabile e Negozio.
Se si riesce..poi faccio chiedere in Provincia se si possono aggiungere strisce pedonali per attraversare meglio
Tuttavia...ok che quelle Ramonda sono gratuite..ma quelle Enel sono perfette..una è proprio sulla ciclabile, si parcheggia e si parte in tutta sicurezza ;)..dunque temo che mi risponda" che si usino le nostre..." :D

Nel frattempo consiglio di usare ingresso verso ciclabile dalla strada che porta a Voghera e non verso Codevilla..anche se è meno intuitivo.
ZOE Q90

frank

Messaggioda frank » 13/09/2020, 19:39

marcober ha scritto:
frank ha scritto:Non è quella che ho provato io trovando il muretto? Qui sotto la foto dall'uscita del parcheggio.

Si ..volevo vedere quella come "sbuca" sulla ciclabile.

Faccio qualche foto e poi le mando al Sindaco che è molto sensibile all'argomento...e che è stato il fautore delle colonnine Enel in paese..gli chiedo se si può creare un passaggio "sicuro"..credo che potrebbe interessare anche la Sorelle Ramonda avere una "connessione sicura" fra ciclabile e Negozio.
Se si riesce..poi faccio chiedere in Provincia se si possono aggiungere strisce pedonali per attraversare meglio
Tuttavia...ok che quelle Ramonda sono gratuite..ma quelle Enel sono perfette..una è proprio sulla ciclabile, si parcheggia e si parte in tutta sicurezza ;)..dunque temo che mi risponda" che si usino le nostre..." :D

Nel frattempo consiglio di usare ingresso verso ciclabile dalla strada che porta a Voghera e non verso Codevilla..anche se è meno intuitivo.

Ti confermo che non si va da nessuna parte. terminato il muro perimetrale dell'edificio, la stradina finisce una decina di metri prima della ciclabile. prima ci sono un paio di arbusti che sono quasi alberi, e a seguire una cabina dietro un muretto che separa tutta la ciclabile per un bel tratto.

Per quanto riguarda la carica per me non era un problema caricare, avevo abbondante autonomia per il tragitto 8-) .
Anzi il monopattino si è scaricato proprio in quel parcheggio di Codevilla con colonnine. se parcheggiavo lì mi evitavo il pezzo a spinta.

Segnalo anche a Retorbido questa deviazione con "punti di ristoro e ricarica ebilke" (non sono andato a verificare fino in fondo però.
IMG_20200913_100647.jpg
IMG_20200913_100647.jpg (1.09 MiB) Visto 140 volte

marcober
Contatta:

Messaggioda marcober » 13/09/2020, 20:45

Sei della zona?
ZOE Q90

frank

Messaggioda frank » 13/09/2020, 20:55

No. Mi sono fatto un bel viaggetto...vengo dal nord Milano. mi piace fare giri su ciclabile. Quelle della mia zona le ho fatte in abbondanza. Adesso ho preso il monopattino da mettere in macchina e abbino le due cose. Ho visto la tua recensione ed ho preso la palla al balzo. Il prossimo giro vorrei farlo in val Brembana su un'altra ciclabile ricavata da ex ferrovia. Penso che però sia meglio una e-bike pieghevole. Il monopattino è troppo limitato dal fondo e pendenze.

sl45h

Messaggioda sl45h » 13/09/2020, 21:12

se sei appassionato di ciclabili, questo è il mo consiglio... da percorrere con mbike,ebike oppure da corsa attraverso paesaggi stupendi che vanno dal mare alla montagna

https://www.alpe-adria-radweg.com/
https://www.alpe-adria-radweg.com/pois

sl45h
Twizy 80 (3 anni - 18500km) -> Zoe Intens R90 Grigio Titanio 41kWh (2 anni - 24000km) -> Opel Corsa-e Elegance Orange Fizz - Fv 3.3 kWp - Scott E-Aspect 720 Bosch 400Wh (5 anni - 14600km) -> Focus Thron2 6.8 Bosch 625Wh
--- emission impossible ---

Torna a “Raduni e Viaggi”