La Ami é considerata dal CdS come quadriciclo o scooter?

L'Ami si aggiunge alla Renault Twizy nel segmento dei quadricicli leggeri, il che significa che chiunque può guidarne una purché abbia almeno 14 anni.
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EmilianoMontanari
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Re: La Ami é considerata dal CdS come quadriciclo o scooter?

Messaggio da EmilianoMontanari »

miarco ha scritto:sulla corsia preferenziali possono circolare solo i veicoli della categoria "preferenziale" specificata dai cartelli integrativi, se poi le forze dell'ordine tollerano gli scooter non è la regola che possano usarle...detto questo , la ami non puo circolare sulle corsie preferenziali.
la ami non si puo parcheggiare negli stalli adibiti agli scooter perche non è classificata come motoveicolo ma come quadriciclo leggero.

https://www.leccoonline.com/articolo.ph ... 3B+ragione

sentenza di un giudice di pace di lecco

i quadricicli come la Ami sono in effetti motoveicoli oer il codice della strada:


Art. 53. Motoveicoli.

1. I motoveicoli sono veicoli a motore, a due, tre o quattro ruote, e si distinguono in:

a) motocicli: veicoli a due ruote destinati al trasporto di persone, in numero non superiore a due compreso il conducente;

b) motocarrozzette: veicoli a tre ruote destinati al trasporto di persone, capaci di contenere al massimo quattro posti compreso quello del conducente ed equipaggiati di idonea carrozzeria;

c) motoveicoli per trasporto promiscuo: veicoli a tre ruote destinati al trasporto di persone e cose, capaci di contenere al massimo quattro posti compreso quello del conducente;

d) motocarri: veicoli a tre ruote destinati al trasporto di cose;

e) mototrattori: motoveicoli a tre ruote destinati al traino di semirimorchi ((. Tale classificazione deve essere abbinata a quella di motoarticolato, con la definizione del tipo o dei tipi dei semirimorchi di cui al comma 2, che possono essere abbinati a ciascun mototrattore;));

f) motoveicoli per trasporti specifici: veicoli a tre ruote destinati al trasporto di determinate cose o di persone in particolari condizioni e caratterizzati dall'essere muniti permanentemente di speciali attrezzature relative a tale scopo;

g) motoveicoli per uso speciale: veicoli a tre ruote caratterizzati da particolari attrezzature installate permanentemente sugli stessi; su tali veicoli e' consentito il trasporto del personale e dei materiali connessi con il ciclo operativo delle attrezzature;

h) quadricicli a motore: veicoli a quattro ruote destinati al trasporto di cose con al massimo una persona oltre al conducente nella cabina di guida, ai trasporti specifici e per uso speciale, la cui massa a vuoto non superi le 0,55 t, con esclusione della massa delle batterie se a trazione elettrica, capaci di sviluppare su strada orizzontale una velocita' massima fino a 80 km/h. Le caratteristiche costruttive sono stabilite dal regolamento. Detti veicoli, qualora superino anche uno solo dei limiti stabiliti sono considerati autoveicoli.


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miarco
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Re: La Ami é considerata dal CdS come quadriciclo o scooter?

Messaggio da miarco »

non capisco come possa essere stata emessa quella sentenza non tenendo conto dell'ingombro della sagona sulla strada che occupa un quadriciclo leggero tipo Casalini Kerry che è ben piu di 2 posti riservati ai motoveicoli.
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EmilianoMontanari
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Re: La Ami é considerata dal CdS come quadriciclo o scooter?

Messaggio da EmilianoMontanari »

miarco ha scritto:non capisco come possa essere stata emessa quella sentenza non tenendo conto dell'ingombro della sagona sulla strada che occupa un quadriciclo leggero tipo Casalini Kerry che è ben piu di 2 posti riservati ai motoveicoli.
concordo... ma tant'è.. .e tra la sentenza e il codice della strada, mi pare almeno di poter dire che sia un tema aperto....

La Ami è solo 5cm più lunga della Twizy... invadendo di un pelo il marciapiede (a volte nemmeno) dovrebbe starci in lunghezza... il fatto di occuparne due non lo vedo un grosso problema.... molte striscie blu per auto non sono nemmeno singolarmente delimitate...

Per me è un aspetto importante, perchè a Bologna anche a parcheggiare gratis sulle blu si può impazzire a trovarlo in certi momenti (specie la sera nel week end ma anche nei giorni feriali) mentre di posteggi per le moto, se non si pretende di trovare in quelli più inflazionati, se ne trovano a iosa e spesso deserti

ps il Casalini è lungo tre metri e 21cm, .. più vicino ad una E-Up che ad una Twizy, mi pare un pò un'estremizzazione...
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Maico
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Re: La Ami é considerata dal CdS come quadriciclo o scooter?

Messaggio da Maico »

EmilianoMontanari ha scritto:
Ciao Emiliano,
grazie per gli interessanti ed utili link che hai inviato, il bello del forum sono proprio queste "condivisioni" di informazioni

Secondo me "il punto vero" sta in questa citazione presente in uno dei link che hai mandato:

"Comunque i quadricicli pesanti non offrono certamente la stessa protezione di un'utilitaria, in caso di indecisione sull'acquisto fra una Microcar e una vettura, la scelta più intelligente è sempre l'automobile classica. Nel caso in cui siano comparati a una motocicletta, il livello di protezione è paragonabile, ma in generale non è per nulla sufficiente"

Per me I quadricicli, non sono automobili ed e' sbagliato paragonarle con queste ultime....

Uno le prende al posto degli scooter per viaggiare riparati e per non bagnarsi.

La ami visto il prezzo, molto più basso di qualunque microcar o della twizy ( con batteria di proprietà la Twizy costa quasi 14k ) va confrontata con uno scooter ed a quel punto anche la sicurezza e' giusto che sia paragonabile a quella degli scooter ( la Twizy fa un po' "caso a parte" ).

Come sempre quando si viaggia in città con scooter, moto, quadricicli, bisogna fare molta attenzione cercando di anticipare quello che faranno soprattutto gli altri :-). Poi se l'incidente capita ad uno scooter o ad un quadriciclo abbiamo capito che ci sono pro e contro per entrambe le categorie, anche se la mia idea e che se una macchina mi viene addosso lateralmente a 20/30 km/h ( la situazione peggiore ) con al microcar magari non ne esco "sfracellato" ma con lo scooter o moto non ho neanche questa speranza.... :-(

Ma in Ami almeno ho sempre viaggiato al caldo in inverno e non mi sono bagnato quando pioveva :-)

Detto questo, che ovviamente e' solo una mia opinione :-) di nuovo grazie per le preziose informazioni che hai condiviso :-)

Ciao Maico
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marco
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Re: La Ami é considerata dal CdS come quadriciclo o scooter?

Messaggio da marco »

EmilianoMontanari ha scritto:concordo
Ti ho mandato un messaggio privato, lo leggi per favore? Grazie
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