Affidabilità Citroën C-Zero nel fare 100 km al giorno per 4 anni

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Affidabilità Citroën C-Zero nel fare 100 km al giorno per 4 anni

Messaggio da andrea.ceria »

Ser8465 ha scritto:Ah, domandina...
Quanto è lungo il cavo di ricarica per la 220?.
Possibile avere prolunghe dedicate per arrivare a 9 mt?
Siamo nell'ordine dei 4 metri. Prolunghe da evitare decisamente.
Al massimo ti fai costruire un EVSE nuovo Schuko - tipo 1 della lunghezza che vuoi. As esempio https://eauto.si/metron-shop/product/pc01-16a-1-phase/


Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Affidabilità Citroën C-Zero nel fare 100 km al giorno per 4 anni

Messaggio da pIONiere »

Prima di considerare un'usato o una km zero, considera pure che solamente le versioni recenti hanno il telecomando per il preriscaldamento prima della partenza, se l'usato non c'è l'ha devi rinunciare ad un accessorio molto utile.
andrea.ceria ha scritto:Siamo nell'ordine dei 4 metri. Prolunghe da evitare decisamente.
Mi sembra di ricordare che Citroen/Peugeot vendono come optional pure la versione col cavo da 8 metri.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Ser8465
★★★ Intenditore
Messaggi: 368
Iscritto il: 06/04/2019, 7:15
Veicolo: Berlingo Van Elett

Re: Affidabilità Citroën C-Zero nel fare 100 km al giorno per 4 anni

Messaggio da Ser8465 »

Ora i quesiti fioccano...
Sto leggendo alcuni post e mi sembra che la situazione colonnine di carica sia piuttosto variegata e che per ogni gestore occorra una tessera dedicata.
Esistono sicuramente siti con l'elenco dei punti disponibili in modo che uno si regola con chi abbonarsi ma, in caso ci si trovi a spasso fuori dal solito giro e si capiti alla colonnina di altro gestore che si fa senza tessera ?
Resta poi il fatto che in questo Paesello di serie B c'è pure il rischio significativo che le colonnine non funzionino... e non mi sembra così raro
Certo che bisogna saperne di più prima di fare il passo altrimenti il sogno diventa incubo
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Affidabilità Citroën C-Zero nel fare 100 km al giorno per 4 anni

Messaggio da gianni.ga »

Ser8465 ha scritto:il prezzo di 12.900 l'ho trovato su AUTOSCOUT 24 e si riferisce alla somma dell'agevolazione Citroen + l'EcoBonus.

Per quanto riguarda l'acquisto di una EV Usata francamente ci ho pensato e mi sembrava carina una Lef del 2013 a 13,000 euro ma presumo che le batterie siano in zona pericolo e senza garanzia: chi si fida???

E poi, se è vero che la C ZERO costa 12.900 nuova non credo proprio che valga la pena acquistare un qualsiasi usato.
È una questione di mentalità.
Io ad esempio preferisco un'auto grande usata che una piccola nuova.
Nel caso in oggetto per me è meglio una Leaf usata, magari del 2015.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Ser8465
★★★ Intenditore
Messaggi: 368
Iscritto il: 06/04/2019, 7:15
Veicolo: Berlingo Van Elett

Re: Affidabilità Citroën C-Zero nel fare 100 km al giorno per 4 anni

Messaggio da Ser8465 »

gianni.ga ha scritto:
Ser8465 ha scritto:il prezzo di 12.900 l'ho trovato su AUTOSCOUT 24 e si riferisce alla somma dell'agevolazione Citroen + l'EcoBonus.

Per quanto riguarda l'acquisto di una EV Usata francamente ci ho pensato e mi sembrava carina una Lef del 2013 a 13,000 euro ma presumo che le batterie siano in zona pericolo e senza garanzia: chi si fida???

E poi, se è vero che la C ZERO costa 12.900 nuova non credo proprio che valga la pena acquistare un qualsiasi usato.
È una questione di mentalità.
Io ad esempio preferisco un'auto grande usata che una piccola nuova.
Nel caso in oggetto per me è meglio una Leaf usata, magari del 2015.

SI, sarebbe sicuramente meglio, ma per le batterie fuori garanzia come la mettiamo? Mi risulta che siano un terno al lotto....
Diciamo che l'inesperienza in tale ambito mi fa diffidare di default, ma sarei ben felice se qualcuno mi istruisse in materia; in tal caso sarò lieto di prendere in considerazione anche auto più adatte alla famiglia rispetto alla C-ZERO.
Ultima modifica di Ser8465 il 08/04/2019, 9:14, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Affidabilità Citroën C-Zero nel fare 100 km al giorno per 4 anni

Messaggio da andrea.ceria »

Stai mettendo troppa carne al fuoco.
Ci hai chiesto se 4 tappe giornaliere da circa 25 km cad. con possibilità di ricarica domestica in ogni punto sia fattibile per 4 anni e la risposta è "hai voglia!".

La questione colonnine è ampia e variegata, ma preoccuparsene, quando le tue necessità sono da puro pendolare, è superfluo. Oltretutto nella regione italiana con più colonnine fast!
La situazione è comunque più semplice di quanto possa sembrare: scarica Nextcharge e fai una ricerca nelle tue zone (raggio di 80-100 km) per le colonnine con la Chademo.

Due giorni fa ho fatto 200 km con una iOn di 6 anni e 40.000 km. Gli ultimi 60 con la pioggia ed un po' di riscaldamento. Tre tappe per rifornire in fast e 95-100 orari in autostrada. Con un po' più di coraggio o con PCC avrei potuto fare sicuramente una ricarica in meno.
In onestà, 200 km solo andata si fanno raramente...
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37124
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Affidabilità Citroën C-Zero nel fare 100 km al giorno per 4 anni

Messaggio da marco »

Ser8465 ha scritto:Ora i quesiti fioccano...
Certo, ma se continui a fare domande nello stesso argomento, di ogni tipo e genere senza manco leggere le risposte ti consiglio di spostarti su un qualche social network che forse è più adatto a te.
Qualche post fa ti ho indicato di fare una sola domanda per argomento: c'è una sezione intera per quest'auto, come altre sezioni per colonnine ecc. Grazie della comprensione.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Ser8465
★★★ Intenditore
Messaggi: 368
Iscritto il: 06/04/2019, 7:15
Veicolo: Berlingo Van Elett

Re: Affidabilità Citroën C-Zero nel fare 100 km al giorno per 4 anni

Messaggio da Ser8465 »

andrea.ceria ha scritto:Stai mettendo troppa carne al fuoco.
Ci hai chiesto se 4 tappe giornaliere da circa 25 km cad. con possibilità di ricarica domestica in ogni punto sia fattibile per 4 anni e la risposta è "hai voglia!".

La questione colonnine è ampia e variegata, ma preoccuparsene, quando le tue necessità sono da puro pendolare, è superfluo. Oltretutto nella regione italiana con più colonnine fast!
La situazione è comunque più semplice di quanto possa sembrare: scarica Nextcharge e fai una ricerca nelle tue zone (raggio di 80-100 km) per le colonnine con la Chademo.

Due giorni fa ho fatto 200 km con una iOn di 6 anni e 40.000 km. Gli ultimi 60 con la pioggia ed un po' di riscaldamento. Tre tappe per rifornire in fast e 95-100 orari in autostrada. Con un po' più di coraggio o con PCC avrei potuto fare sicuramente una ricarica in meno.
In onestà, 200 km solo andata si fanno raramente...

Non posso darti torto, una volta tarato l'uso quotidiano per il resto ci si organizza; diciamo che sono le prime inutili seghe mentali da ricarica :roll:
Inoltre, dando una rapida occhiata ai siti consigliati nella mia zona ce ne sono fin troppe
Ser8465
★★★ Intenditore
Messaggi: 368
Iscritto il: 06/04/2019, 7:15
Veicolo: Berlingo Van Elett

Re: Affidabilità Citroën C-Zero nel fare 100 km al giorno per 4 anni

Messaggio da Ser8465 »

Salve a tutti.
Questa mattina sono tornato a provare su appuntamento e "per bene" la C ZERO: Appena salito il venditore mi dice" facciamo un giro breve che la domenica c'è movimento in salone" ...
Quindi giro ancora più corto della prima volta, e mail per il preventivo e tanti saluti.
ZERO spiegazioni, ZERO di tutto.
Amen
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37124
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Affidabilità Citroën C-Zero nel fare 100 km al giorno per 4 anni

Messaggio da marco »

Ser8465 ha scritto:ZERO spiegazioni, ZERO di tutto.
Vabbè dai, l'importante è provarla perché poi sulle domande non è che siano granché preparati. Se permangono dubbi, chiedi pure qui > mitsubishi-i-miev-citroen-c-zero-e-peug ... -f125.html (un solo argomento per discussione e con un titolo chiaro)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”