Si può ricaricare a 16 A con cavo T2 della Citroën ë-C4?

Come le "cugine" Peugeot e Opel, anche la nuova Citroen C4 sarà proposta con una piattaforma predisposta per accogliere motori diesel, benzina e anche un powertrain 100% elettrico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Andrea C4
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/05/2021, 23:13
Località: ROMA
Veicolo: C4

Si può ricaricare a 16 A con cavo T2 della Citroën ë-C4?

Messaggio da Andrea C4 »

Buonasera volevo informazioni per la ricarica. Con l'auto ho avuto in dotazione il cavo T2. A casa ho montato nel box una presa LeGrand. Fino a ieri avevo 3 kW a casa ma ora li ho portati a 4,5. Avevo capito che con il Cavo T2 potevo ricaricare a 16a o 10a. Su internet ho invece letto di un adattatore esterno per portare la carica a 16a. Attualmente faccio circa 80 km al giorno e la notte riesco a recuperare quasi quanto consumato di giorno mentre la ricarica completa riesco a farla solo il week end dove occorrono circa 30 ore. Qualcuno sa se con il Cavo T2 si può cambiare la ricarica da 10:a 16 ampere oppure occorre comprare l'adattatore? Chi ha comprato la Shine ha avuto anche il Cavo T3?



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Si può ricaricare a 16 A con cavo T2 della Citroën ë-C4?

Messaggio da marco »

No che non si può: il cavo domestico fornito di serie ricarica ad 8 A su una presa normale, mentre quello per le colonnine richiede una wallbox.
A questo punto o compri una wallbox, che per quella potenza è già consigliata, oppure puoi comprare un cavo IC-CPD regolabile che però ti costerà circa uguale ma avrà sempre il suo punto debole di sicurezza nella presa, non adatta a quella corrente per molte ore.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
italoc
★★★ Intenditore
Messaggi: 110
Iscritto il: 15/02/2021, 21:34

Re: Si può ricaricare a 16 A con cavo T2 della Citroën ë-C4?

Messaggio da italoc »

[quote="Andrea C4”]Chi ha comprato la Shine ha avuto anche il Cavo T3?[/quote]


Intendi il cavo per caricare alle colonnine in AC? (T2 modo 3) si era compreso nella mia shine
Andrea C4
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/05/2021, 23:13
Località: ROMA
Veicolo: C4

Re: Si può ricaricare a 16 A con cavo T2 della Citroën ë-C4?

Messaggio da Andrea C4 »

C'è qualcuno che ha la C4 che ha comprato un cavo T2 di quelli che possono variare l'amperaggio. Io ne ho comprato uno ma mi va in blocco anche a 6 ampere. La Citroen mi ha detto che il cavo é incompatibile con l'auto ma da quello che ho capito loro non forniscono cavi simili compatibili. Vendono solo cavi per casa ma da 7Kw che da quello che ho capito costano come una wallbox.
bardece
★★★ Intenditore
Messaggi: 135
Iscritto il: 07/01/2021, 12:23
Veicolo: E-C4

Re: Si può ricaricare a 16 A con cavo T2 della Citroën ë-C4?

Messaggio da bardece »

Io ho un caricatore con presa shuko e plug T2 regolabile a 8, 10, 13 o 16 A max.
Preso su Amazon e funziona regolarmente.
Tipo questo: Morec Tipo 2 Ricarica Portatile ev
ma il modello esatto che ho io non c'e' piu.
'
Ciao.

Rispondi

Torna a “Citroën ë-C4”