Citroën ë-C4 in B davvero così energivora come dicono?

Come le "cugine" Peugeot e Opel, anche la nuova Citroen C4 sarà proposta con una piattaforma predisposta per accogliere motori diesel, benzina e anche un powertrain 100% elettrico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1854
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Citroën ë-C4 in B davvero così energivora come dicono?

Messaggio da alby62 »

il peso influisce sui consumi a basse velocità , alle alte anche il cx per la superficie frontale , per cui la c4 o e 2008 ovvio che consumano + della corsa-e / e- 208,


Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw

mauro01
★★★ Intenditore
Messaggi: 260
Iscritto il: 02/03/2021, 7:23

Re: Citroën ë-C4 in B davvero così energivora come dicono?

Messaggio da mauro01 »

Avendo lo stesso power train è chiaro che c4, 2008, mokka e ds3 consumino di più delle auto più piccole corsa e 208, non comprendo perche le prese d' aria non siano state chiuse a differenza per esempio della kona, niro, soul, up, golf, mini (senza coinvolgere le zoe, tesla o id)...praticamente tutte tranne psa.
non capisco se cosí facendo psa sia furba o sciocca.
Avatar utente
EmmeQu
★★★ Intenditore
Messaggi: 158
Iscritto il: 10/03/2021, 10:35
Località: Modena (Provincia..)
Veicolo: EV da comprare..

Re: Citroën ë-C4 in B davvero così energivora come dicono?

Messaggio da EmmeQu »

Le hanno aperte perché hanno un doppio radiatore classico che necessita di scambio di aria secondo me..
Sono qui per imparare, quindi posso sbagliare.
mauro antoniazzi
★★ Apprendista
Messaggi: 46
Iscritto il: 31/03/2021, 10:48
Località: Como

Re: Citroën ë-C4 in B davvero così energivora come dicono?

Messaggio da mauro antoniazzi »

Provata ieri con test drive, sul cruscotto mi dava 300 circa (poco più) in sport, 315 in "normale" e 325 in eco, la batteria era al 90%... Mi ha impressionato la differenza di prestazioni tra sport e eco, e quanto in sport la modalità B in recupero abbia una decelerazione molto decisa
mauro01
★★★ Intenditore
Messaggi: 260
Iscritto il: 02/03/2021, 7:23

Re: Citroën ë-C4 in B davvero così energivora come dicono?

Messaggio da mauro01 »

mauro antoniazzi ha scritto:Mi ha impressionato la differenza di prestazioni tra sport e eco
Da quanto ho letto in sport il motore ha tutti e 100 i kw disponibili, in normal ne ha 80 ed in eco 60 (con partizionamento della climatizzazione).

Avatar utente
paolopev
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 16/04/2021, 15:28
Località: Roma / Valentano

Re: Citroën ë-C4 in B davvero così energivora come dicono?

Messaggio da paolopev »

Provata oggi la ë-C4.
Ma quanto ca...ppero è morbida?! :shock:

Non conoscevo Citroën ma mi sono davvero ricreduto! Forse un po' piccolo il bagagliaio ma dentro è davvero davvero comoda e spaziosa anche dietro. Mi preoccupa solo un po' lo spazio per il passeggino e gli eventuali bagagli, pareri in merito?

Io ho fatto un giro di 20 km sul misto testando aria condizionata (faceva caldo), sistema brake, cruise control, navigatore... Sono partito con un'autonomia di 50 km ed alla fine la batteria mi ha dato un consumo residuo di 40 km (non ho avuto modo di vedere bene il Wh/km).

Ora aspetto il preventivo dettagliato e vediamo un po'.
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Citroën ë-C4 in B davvero così energivora come dicono?

Messaggio da Kimera »

mauro01 ha scritto:non comprendo perche le prese d' aria non siano state chiuse
Non è del tutto vero

Immediatamente dietro al frontale forato, ci sono delle placchette di plastica che, con le alte velocità, si chiudono aumentando la penetrazione aerodinamica.
Si chiamano shutter ;)
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Citroën ë-C4 in B davvero così energivora come dicono?

Messaggio da gianni.ga »

paolopev ha scritto:Provata oggi la ë-C4.
Ma quanto ca...ppero è morbida?! :shock:
.
Il bello è che è morbida senza troppo beccheggio o rollio.
Non è una XM, comoda e incollata all'asfalto, ma è una buona imitazione.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Baby29
★★ Apprendista
Messaggi: 43
Iscritto il: 12/03/2021, 20:27
Località: Brescia
Veicolo: Citroën ë-c4

Re: Citroën ë-C4 in B davvero così energivora come dicono?

Messaggio da Baby29 »

Dopo 800 km percorsi extraubano e paese usandola bene storico 13,1 kwh
Citroën e-c4, FV 19,8 Kwp
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Citroën ë-C4 in B davvero così energivora come dicono?

Messaggio da mirko2016 »

paolopev ha scritto:... Sono partito con un'autonomia di 50 km ed alla fine la batteria mi ha dato un consumo residuo di 40 km (non ho avuto modo di vedere bene il Wh/km).
.
Questo non può farti purtroppo capire nulla, se non che lo stile di guida di chi la ha provata prima di te è stato mediante più aggressivo e meno attento ai consumi di te...io quando ho provato la DS3 sono ritornato con più autonomia di quanta ne aveva alla partenza, ma questo perché io guido in modo soft e quelli che l'avevan provata prima molto probabilmente l'avevano spremuta
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Rispondi

Torna a “Citroën ë-C4”