Bando per una decina di stazioni di ricarica Blitz Power ad Asti

Blitz Power può gestire l’approvvigionamento dell’energia elettrica, garantendo l’impiego di energia proveniente da fonti rinnovabili (100% green)
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
luctun

Re: Bando per una decina di stazioni di ricarica Blitz Power ad Asti

Messaggio da luctun »

Ma dai!!!!! Che bellissima notizia che mi hai dato :D
Edit: riguardando meglio i posizionamenti sono tutti ad esclusiva fruizione del centro storico. Per carità, sempre meglio di niente... ma poteva essere gestita molto meglio la cosa. Soprattutto perché mi fa pensare che saranno tutte molto lente. Spero di sbagliarmi e che ci sia una certa varietà



luctun

Re: Bando per una decina di stazioni di ricarica Blitz Power ad Asti

Messaggio da luctun »

Sono passato or ora davanti all'ospedale ed alla mia destra ho visto la colonnina Blitz Power installata. Di fronte un uomo che le faceva la foto. Qualcuno del forum? :D
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36730
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Bando per una decina di stazioni di ricarica Blitz Power ad Asti

Messaggio da marco »

luctun ha scritto:Qualcuno del forum?
Speriamo proprio di si visto che siamo ancora sprovvisti di foto, ma visto che è già passato un giorno e ancora non ci sono... direi che non era del forum :cry:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20388
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Bando per una decina di stazioni di ricarica Blitz Power ad Asti

Messaggio da selidori »

luctun ha scritto:Di fronte un uomo che le faceva la foto. Qualcuno del forum? :D
Acc... dovevi fare anche tu la foto.
Intendo all'uomo che faceva la foto :lol:
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
luctun

Re: Bando per una decina di stazioni di ricarica Blitz Power ad Asti

Messaggio da luctun »

Non era il mio tipo :lol: Comunque sono poi passato ed ho letto l'etichetta dietro: 400 Volt e 48 Ampere = 19,2 Kw
Quindi tutto abbastanza triste. Comunque oggi devo passare di lì e se mi ricordo faccio una foto

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20388
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Bando per una decina di stazioni di ricarica Blitz Power ad Asti

Messaggio da selidori »

luctun ha scritto:400 Volt e 48 Ampere = 19,2 Kw
Quindi tutto abbastanza triste.
Perchè?
E' il valore standard per le AC.
Inoltre c'e' una radice cubica da qualche parte, nel trifase, quindi il calcolo mi sembra sbagliato se hai fatto solo 400*48.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
luctun

Re: Bando per una decina di stazioni di ricarica Blitz Power ad Asti

Messaggio da luctun »

Io ho fatto solo V*A=W --> KW
Non ricordo di radici cubiche perché pensavo fosse una monofase. Facciamo finta che riesca a prendere una Zoe che sto puntando. A quanto caricherei?
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20388
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Bando per una decina di stazioni di ricarica Blitz Power ad Asti

Messaggio da selidori »

luctun ha scritto:Io ho fatto solo V*A=W --> KW
Non ricordo di radici cubiche perché pensavo fosse una monofase.
Sulle monofase si ha sempre 240 V (in verità non sono proprio sicuro di quel che sto dicendo, mi pare che però i punti di consegna escano così: per il monofase danno sempre 240 volt), ergo quanto c'e' scritto 400V dovrebbero essere sempre 3 fasi.

Per i calcoli ci devo sempre ragionare un po', per quello ho imparato i risultati a memoria e li do' per buoni, qua magari si può seguire il ragionamento:
colonnina-enel-x-22-kw-bagno-di-romagna ... tml#p59424
luctun ha scritto:Facciamo finta che riesca a prendere una Zoe che sto puntando. A quanto caricherei?
In realtà questo non si può sapere 'a priori'.
Aspettiamo reali esperienze di utenti con zoe.

Tuttavia nel tuo ragionamento si intuiva che ti scandalizzavi a caricare "solo" a 19,2 kW.
Ti risponderanno ancora una volta gli utenti zoe ma già a 19kW è un bel caricare, purtroppo spesso si carica a meno, anche 13 kW in estate per colonnine (vecchie) al sole, quindi i 19 è un risultato di cui bisogna già essere felici.

A tal riguardo ti consiglio di leggere sempre le recensioni di ErosLazzarini : search.php?author_id=629&sr=posts
Fa sempre delle ottime analisi e correda di tutti i dati tecnici di velocità, temperatura, resistenza.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
luctun

Re: Bando per una decina di stazioni di ricarica Blitz Power ad Asti

Messaggio da luctun »

Che scemo!!! In effetti 400 "significa" trifase. Verissimo. Il mio cruccio non nasceva dal "solo a 19 KW, ma dal 19÷2 se ce ne fossero due in carica insieme. Comunque... ora mi taccio e studio :)
Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Bando per una decina di stazioni di ricarica Blitz Power ad Asti

Messaggio da andrea.ceria »

400V e 48A massimi sono circa 38 kW di potenza, considerando che i 400V siano effettivi e non siano 390/380.

Ricorda a titolo di esempio, facile da ricordare, che 16A in trifase sono 11 kW e 32A sono 22 (potenze-tipo di un caricatore di bordo 400V o di una wallbox AC).

Comunque, visto che non ho programmi di venire ad Asti a breve, ci dai qualche info in più su queste colonnine in AC? Chi è il fornitore? C'è qualche info sui metodi di autenticazione/roaming?
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp

Rispondi

Torna a “Blitz Power”