Passare da BMW R 850 RT all'elettrico senza svenarsi?

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Olivastro
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Passare da BMW R 850 RT all'elettrico senza svenarsi?

Messaggio da Olivastro »

Ciao,
prima o poi (spero prima) "muterò" anche la moto (BMW-RT850) in motoelettrica.
Mi sto "guardando in giro" come si dice in questi casi e abitando fuori Milano tengo d'occhio quanto offrono i primi rivenditori al riguardo.

Ho due domande per voi che "sapete":
1. leggo spesso di scooter che vengono "classificati" come 125 (immagino in analogia con la cilindrata). Noto che esistono tantissimi modelli "classificati" dalla velocità (45Km/h) e immagino siano i "50ini". Poi arriva il segmento 125 e poi... nulla?
2. ed ecco la seconda domanda: cercando ho capito che quel che mi serve, potrebbe dover essere di potenza =/superiore ai 9000w (nel senso che autonomia e velocità di questi modelli sono quelli che si adeguano ai miei bisogni di extracittadino). Escludendo un Evolution C, stante il prezzo che io considero "fuori mercato" (la mia BMW l'acquistai 6 anni fa usata, con 25.000 Km a 3500euri! di elettrico non si trova ancora nulla nell'usato conveniente) e volendo andare sul segmento che io identifico dei 9000w (ma sono sicuro che mi cambierete questa semplificazione in qualcosa di più "solido") sono sulla strada giusta?

grazie


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Olivastro
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Re: Passare da BMW R 850 RT all'elettrico senza svenarsi?

Messaggio da Olivastro »

Ahi ahi ahi, se non arrivano risposte... provo a solleticare con una domanda "diversamente posta":

due ruote
che consentono più di 100 km. di autonomia
e più di 100 km/h.
non oltre i 6.000 - 9.000 euri
ci sono?
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Kimera
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Re: Passare da BMW R 850 RT all'elettrico senza svenarsi?

Messaggio da Kimera »

Con rammarico vi rispondo che purtroppo penso proprio di no :(

Non fraintendetemi, esistono moto da più di 100km di autonomia ma, un gioiello carenato come la 850RT, assolutamente no.
Per tra l'altro, è un controsenso inspiegabile che non esista una moto elettrica carenata perché, è proprio la carena a migliorare il coefficiente di penetrazione dell'aria con la conseguenza di poter aumentare l'autonomia, sopratutto a velocità maggiori di 60km/h, com'è possibile che non le disegnino?
Il mercato delle moto possibile che chiede solo quelle naked?
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marco
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Re: Passare da BMW R 850 RT all'elettrico senza svenarsi?

Messaggio da marco »

Kimera ha scritto:è un controsenso inspiegabile che non esista una moto elettrica carenata
È appena uscita la nuova Zero, non va bene? > zero-sr-s-t9519.html
Gran mezzo pare!
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Kimera
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Re: Passare da BMW R 850 RT all'elettrico senza svenarsi?

Messaggio da Kimera »

marco ha scritto:
Kimera ha scritto:è un controsenso inspiegabile che non esista una moto elettrica carenata
È appena uscita la nuova Zero, non va bene? > zero-sr-s-t9519.html
Gran mezzo pare!
Non ne conoscevo della sua esistenza e mi sembra già un bel passo in avanti rispetto a tutte le altre!
Però ancora nulla di paragonabile come protezione aerodinamica delle Bmw RT e LT.
Io ho avuto la K100LT oltre ad avermi protetto dal vento, mi proteggeva anche dalla pioggia (si bagnava solo la parte superiore del casco e nulla più).
Addirittura la carena mi proteggeva anche le mani sfruttando gli specchietti retrovisori studiati apposta per deviare il flusso d'aria evitando che andasse sulle manopole.
Insomma, un concentrato di genialità era quella carena!
Era come viaggiare su un auto con i finestrini leggermente aperti :lol:
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Paul The Rock
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Re: Passare da BMW R 850 RT all'elettrico senza svenarsi?

Messaggio da Paul The Rock »

Al momento, opinione puramente personale e non fraintendetemi, la moto elettrica risulta più un "giocattolo" da divertimento per pochi che un reale mezzo. Un po' come le primissime auto elettriche diciamo...
Nel senso: le moto vere e proprie elettriche ad oggi hanno ancora troppa poca autonomia per essere sfruttare come si sfruttano le moto "termiche", cioè per gite fuori porta magari per laghi o passi. Questo perché le batterie che si possono montare (causa dimensioni) non permettono una potenza tale da garantire un chilometraggio "valido". Ad oggi l'elettrico su due ruote è perfetto per la mobilità urbana o al massimo a medio raggio (max 80-100 km complessivi al giorno?), ma che prevedono un rientro alla base di partenza dove ricaricare. Però in un contesto del genere, a meno di gusti prettamente personali che però qui comportano anche costi diversi..., hanno più senso motorini (in ambito urbano) o al massimo scooter (in ambito medio raggio).
La moto in quanto tale solitamente porta dietro un utilizzo più variegato, specialmente in estate, ed ad oggi non ci sono abbastanza strutture di ricarica che ti permettano spostamenti lunghi (es. fate una bella gita di due giorni per i passi e diventa impossibile con un'elettrica oggi...).
Io stesso sarei il primo ad apprezzare una moto elettrica al posto della mia attuale, ma con la mia Honda oggi se vado a farmi il weekend con gli amici sullo Stelvio ho più di 330 km di autonomia, con un'elettrica dove vado?
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

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