Clickclack, drill, schiopp su Nissan Leaf 2018: lo fa anche a voi?

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Clickclack, drill, schiopp su Nissan Leaf 2018: lo fa anche a voi?

Messaggio da selidori »

mirko2016 ha scritto:
selidori ha scritto: Per le auto sostitutive (ne parlo al plurale perchè sono 3) ho scoperto che non ne ho diritto ognuno per un cavillo:
- ald: non lo prevede il mio contratto (qua ho sbagliato io: quello detto a voce non conta e sul contratto c'e' scritto NO, non so come mi è sfuggita la cosa). Quindi questo mese gli pago la rata per niente.
Scusa ma questa non riesco a capirla...ma capitasse come nel caso di altri che hanno tenuto ferma auto per sei mesi tu continueresti a pagare ad oltranza dovendo noleggiare una altra auto? C'È un limite temporale a questa situazione?

Non puoi proporre ora il ritiro dell'auto?
Non ho capito al cosa del proporre il ritiro: intendi dire che posso concordare quando me la ridanno a riparazione avvenuta? Ma a me interessa al più presto.

Per la parte prima, è interessante il tuo quesito. In effetti non si capisce cosa pago se non ho l'usufrutto dell'auto, tuttavia legittimamente ALD può dire che questo fermo è causa di forza maggiore non dovuto a sua incombenza, insomma è colpa del controllo di qualità di Nissan che ha fatto uscire dalla fabbrica un'auto difettosa e del suo servizio ricambi che impiega un mese per un ricambio, ma lei non ne ha colpa e di chiedere i danni a Nissan (e secondo me avrebbe anche ragione).
Non c'e' limite temporale di fermo auto ma ripeto che se non è colpa loro (ALD) di che cosa devono rispondere?
Come se facessi un incidente e per un ricambio impiegano 3 mesi e l'auto è ferma: è colpa mia (ho fatto incidente) loro cosa centrano? Il canone mensile me lo chiedono uguale.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Clickclack, drill, schiopp su Nissan Leaf 2018: lo fa anche a voi?

Messaggio da mirko2016 »

Giusto ragionamento ma è anche vero che per assurdo la riparazione potrebbe durare anche tre anni e tu paghi 17000€ (vado a memoria) per averla usata tre mesi...poi come dicevi essendo intestata a ALD non puoi fare richiesta tu a Nissan... quindi dovrebbe essere problema loro

Per quanto riguarda la restituzione intendevo che se te la ridessero adesso tu gliela potresti riportare per la riparazione quando loro sono pronti
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Clickclack, drill, schiopp su Nissan Leaf 2018: lo fa anche a voi?

Messaggio da selidori »

mirko2016 ha scritto:Per quanto riguarda la restituzione intendevo che se te la ridessero adesso tu gliela potresti riportare per la riparazione quando loro sono pronti
Ci ho pensato pure io, infatti se il 25 (od al massimo il 26) quando gliela ho portata mi avessero detto subito ci volevano 15 giorni per il ricambio, l'avrei ripresa e nel mentre usata.
Oramai sono passati 7 giorni ed io spero che il ricambio arrivi anche prima, anche se ci credo poco.
Però voglio far passare questa settimana un po' per scaramanzia ed un po' perchè voglio che la cosa diventi irreversibile.
In effetti non ho spiegato tutta la storia. Già quell'auto l'hanno vista i primi di luglio (in verità un altro meccanico, ma la storia è uguale) ma poi ne ho avuto necessità (sono andato in ferie dal 3 al 15 luglio) e mi son ripreso la macchina così com'è, dicendogli di mandare avanti procedure per avere ricambio così quando gliela riportavo il 16 me l'avrebbero cambiata al volo.
Sono tornato al 16 e non solo non avevano neppure ordinato il pezzo ma mi hanno detto non prendevano più riparazioni "nuove" perchè non erano sicuri di fare in tempo per la chiusura aziendale di agosto.
Da qua sono andato nel secondo meccanico (che poi mi ha dato appuntamento al 25 luglio) e si è ripartiti da capo (stupisce che anche il primo meccanico abbia fatto la diagnosi a gratis ed abbia rifiutato un lavoro da 5 minuti e chiudere il caso, ma sono fatti suoi).

Ora non vorrei che con questo sia uguale: se gliela porto via quelli non ordinano più il pezzo. Oddio oramai penso che la pratica sia veramente partita, perchè se mi hanno raccontato sta palla perchè ancora neppure l'hanno vista (idea che mi è balenata nella mente) mi scoccia un po'. Ma facciamo conto che sia così e resettiamo il tempo di partenza del mio guasto in data 31 luglio, se dal 25 se ne fossero "dimenticati").
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Clickclack, drill, schiopp su Nissan Leaf 2018: lo fa anche a voi?

Messaggio da mirko2016 »

Ma alla fine oltre al condizionatore....sto clickclack hanno capito che cosa è? Pezzo meccanico, problema che può essere comune alle termiche immagino...

Per il fatto che abbiano davvero guardato e ordinato... dipende da come lavorano...dove porto la macchina di lavoro dicono sempre una marea di....bhe avete capito...

Una volta sono andato a portare coperture estive e loro dicevano che la lavoravano e avevano quasi finito... non era nemmeno in capannone, ma in attesa nel retro del piazzale.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Clickclack, drill, schiopp su Nissan Leaf 2018: lo fa anche a voi?

Messaggio da selidori »

mirko2016 ha scritto:Ma alla fine oltre al condizionatore....sto clickclack hanno capito che cosa è? Pezzo meccanico, problema che può essere comune alle termiche immagino...
In verità è così difficile avere informazioni che non ho capito neppure a cosa si riferiscono. IO mi racconto che abbiano preso in carico ENTRAMBI i problemi e organizzato i ricambi per entrambi e che il peggiore e che arriva dopo è appunto in arrivo per il 15 agosto, però ho tanto il sospetto che abbiano rilevato solo il condizionatore perchè facilmente dimostrabile mentre il click clack lo ignoreranno e diranno è normale sia così.
Al ritiro vedremo.
mirko2016 ha scritto:Per il fatto che abbiano davvero guardato e ordinato... dipende da come lavorano...dove porto la macchina di lavoro dicono sempre una marea di....bhe avete capito...

Una volta sono andato a portare coperture estive e loro dicevano che la lavoravano e avevano quasi finito... non era nemmeno in capannone, ma in attesa nel retro del piazzale.
Esatto, la mia paura è che se la siano dimenticata o semplicemente è lì per quando hanno tempo libero (è una garanzia, ovvero pagata un numero di ore che decide il costruttore, il che vuol dire il minimo e tiratissimi, quindi i meccanici li fanno solo quando non hanno niente da fare, visto che il tempo non verrà riconosciuto correttamente).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

ibxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 456
Iscritto il: 19/04/2019, 15:17
Località: OVARO
Veicolo: Kona EV 64Kwh

Re: Clickclack, drill, schiopp su Nissan Leaf 2018: lo fa anche a voi?

Messaggio da ibxxx »

Scusa selidori ma sembra che non ti sei fatto tanto sentire, e io se fossi in te lo farei. Anzi se la macchina ha problemi, dato che non è tua ma a noleggio, la prendo e la porta direttamente ad adl o quel che me l ha nolleggiata.... La vostra macchina ha un problema, arrangiatevi... Ahh e specificare immediatamente che se passano più di tot. Giorni la rata del mese se la scordano.... Ma siamo pazzi? Fai valere i tuoi diritti, paghi ogni mese regolarmente, qua ti stanno prendendo per i fondelli per non dire altro..... altrimenti ma a che cosa serve questo nolleggio... Meglio acquistarla allora se devi fare queste vite... La macchina è di chi te lo ha nolleggiata e LORO devono preoccuparsi di aggiustarla.... Che ci sia scritto o no nel contratto, alza la voce e fatti sentire
Kona EV 64Kwh Xprime +SP
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Clickclack, drill, schiopp su Nissan Leaf 2018: lo fa anche a voi?

Messaggio da selidori »

ibxxx ha scritto:Scusa selidori ma sembra che non ti sei fatto tanto sentire, e io se fossi in te lo farei. Anzi se la macchina ha problemi, dato che non è tua ma a noleggio, la prendo e la porta direttamente ad adl o quel che me l ha nolleggiata....
E' il primo meccanico dove sono andato, ma quando ha annusato è in garanzia, mi ha detto di rivolgermi alla casa madre e quelli non hanno convenzione con ALD (anche se è stata ALD a dirmi di andare lì).
Insomma sono rimasto io col cerino in mano perchè posso farmi SENTIRE quanto voglio ma loro si sono fatti SCRIVERE (e da avvocati) ed è quello che conta. Il fermo macchina non è contemplato e non c'e' un termpo limite: sono dunque fatti miei.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Clickclack, drill, schiopp su Nissan Leaf 2018: lo fa anche a voi?

Messaggio da mirko2016 »

Sì ma Stefano senti una associazione consumatori...non è possibile che non ci sia un tempo limite stabilito... qualcosa regolamentato deve esserci per forza..
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Clickclack, drill, schiopp su Nissan Leaf 2018: lo fa anche a voi?

Messaggio da selidori »

mirko2016 ha scritto:Sì ma Stefano senti una associazione consumatori...non è possibile che non ci sia un tempo limite stabilito... qualcosa regolamentato deve esserci per forza..
Le associazioni consumatori sono ridicoli, in passato ho cercato di tirarli dentro per cause più serie (inaffidabilità rete eneldrive, promesse non mantenute, batterie leaf1 andate non riconosciute in garanzia, ecc) e sono semplicemente spariti dopo 2 o 3 incontri.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Clickclack, drill, schiopp su Nissan Leaf 2018: lo fa anche a voi?

Messaggio da mirko2016 »

Ma non serve che li tiri dentro....serve magari un solo riferimento normativo...se esiste... è più facile che ne siano a conoscenza...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”