Climatizzare Fiat 500e prima di usarla fa consumare meno?

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Climatizzare l’auto prima di usarla fa consumare meno?

Messaggio da Replay »

giacomo_ ha scritto: Ho notato che se faccio partire la climatizzazione dell’auto dall’app un paio di minuti prima di partire, riscontro che nei primi km di utilizzo il consumo è decisamente più basso. La differenza è talmente sostanziale da farmi pensare che magari è più efficiente fare così.
Il tema del preriscaldamento si suddivide in due, quando sei in carica e quando non lo sei. Ovviamente l'auto per pre-riscaldare attinge dalla batteria di trazione l'energia necessaria per far funzionare il gruppo di climatizzazione.

Quando sei in carica, ovviamente è consigliabile pre-climatizzare l'abitacolo, questo perchè l'energia spesa viene immediatamente compensata dal flusso di energia in ricarica. Alcune auto anche se connesse e non in carica sono in grado di attingere direttamente dalla rete elettrica senza passare dalla batteria di trazione. In linea generale e meglio climatizzare a rete connessa in modo da guadagnare in autonomia dopo la disconnessione, ma il costo complessivo di energia non cambia.

Quando sei in sosta non connesso a rete elettrica a senso climatizzare solo per il fatto che stressi meno la batteria rispetto a farlo in marcia anche se di poco ma soprattutto perchè molti veicoli moderni capiscono che ti stai accingendo a partire e predispongono anche l a batteria alla giusta temperatura per la marcia, migliorando l'efficienza complessiva.

Queste ovviamente sono linee generale che differiscono poi da costruttore a costruttore in base agli specifici accorgimenti che ognuno di essi ha voluto mettere in campo.


Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

giacomo_
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 20/09/2021, 12:53

Re: Climatizzare Fiat 500e prima di usarla fa consumare meno?

Messaggio da giacomo_ »

Vi ringrazio tutti per le risposte e mi scuso per non essere stato preciso nella domanda.

Il mio quesito vale indipendentemente se l'auto è collegata alla rete elettrica o no.
Sono interessato a scoprire se, in un viaggio di pochi km, l'energia totale consumata (non importa se dalla rete elettrica o dalla batteria) è diversa pre-climatizzando prima di partire oppure no.
Faccio riferimento a viaggi di pochi km perché più il viaggio è lungo più questa ipotizzata differenza è difficile da valutare.

In particolare questi sono i due casi:
1) se parto da freddo: la batteria non è in temperatura, quindi lavora a bassa efficienza sia per riscaldare l'abitacolo sia per fare muovere l'auto.
2) se pre-climatizzo: la pre-climatizzazione avviene a bassa efficienza però la batteria viene portata in temperatura, quindi quando salgo in macchina e parto la batteria lavora a buona efficienza per muovere l'auto.
Questa differenza di comportamento si traduce in una differenza apprezzabile di consumo totale dell'energia elettrica?

N.B. io presumo che la batteria venga riscaldata quando pre-climatizzo l'auto, ma non so se effettivamente sia così...
Avatar utente
Keter
★★★ Intenditore
Messaggi: 165
Iscritto il: 21/01/2021, 8:53
Località: TN
Veicolo: Nuova 500 Icon

Re: Climatizzare Fiat 500e prima di usarla fa consumare meno?

Messaggio da Keter »

giacomo_ ha scritto:io presumo che la batteria venga riscaldata quando pre-climatizzo l'auto, ma non so se effettivamente sia così...
Penso che il succo del discorso sia questo. Quando la macchina parte, deve climatizzare la batteria: la climatizzazione dell'abitacolo è opzionale, a seconda delle preferenze del guidatore.
Dato che però la macchina non ha modo di sapere quando andremo ad usarla, se viene impostata la climatizzazione dell'abitacolo ne deduce che verrà utilizzata e pertanto lavora anche sulla batteria.
Fiat 500 Icon Glacier Blue > Wallbox Silla Prism
Lattementa
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 27/04/2021, 10:23

Re: Climatizzare Fiat 500e prima di usarla fa consumare meno?

Messaggio da Lattementa »

giacomo_ ha scritto: Sono interessato a scoprire se, in un viaggio di pochi km, l'energia totale consumata (non importa se dalla rete elettrica o dalla batteria) è diversa pre-climatizzando prima di partire oppure no.
Io ho capito la tua domanda, interessa anche a me!

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”