Il tema del preriscaldamento si suddivide in due, quando sei in carica e quando non lo sei. Ovviamente l'auto per pre-riscaldare attinge dalla batteria di trazione l'energia necessaria per far funzionare il gruppo di climatizzazione.giacomo_ ha scritto: Ho notato che se faccio partire la climatizzazione dell’auto dall’app un paio di minuti prima di partire, riscontro che nei primi km di utilizzo il consumo è decisamente più basso. La differenza è talmente sostanziale da farmi pensare che magari è più efficiente fare così.
Quando sei in carica, ovviamente è consigliabile pre-climatizzare l'abitacolo, questo perchè l'energia spesa viene immediatamente compensata dal flusso di energia in ricarica. Alcune auto anche se connesse e non in carica sono in grado di attingere direttamente dalla rete elettrica senza passare dalla batteria di trazione. In linea generale e meglio climatizzare a rete connessa in modo da guadagnare in autonomia dopo la disconnessione, ma il costo complessivo di energia non cambia.
Quando sei in sosta non connesso a rete elettrica a senso climatizzare solo per il fatto che stressi meno la batteria rispetto a farlo in marcia anche se di poco ma soprattutto perchè molti veicoli moderni capiscono che ti stai accingendo a partire e predispongono anche l a batteria alla giusta temperatura per la marcia, migliorando l'efficienza complessiva.
Queste ovviamente sono linee generale che differiscono poi da costruttore a costruttore in base agli specifici accorgimenti che ognuno di essi ha voluto mettere in campo.