La climatizzazione Twingo non si può spegnere da remoto?

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Fabry67
★★★ Intenditore
Messaggi: 607
Iscritto il: 24/06/2022, 14:55

La climatizzazione Twingo non si può spegnere da remoto?

Messaggio da Fabry67 »

Ho notato che se attivo la climatizzazione da remoto è poi voglio spegnerla nn lo posso fare se non accendendo la car.

Cioè..
se accendo da remoto l aria perché prevedo che alle 17 esco da lavoro e invece mi si fa tardi fino alle 18 la car continua a funzionare fino a quando nn la accendo



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La climatizzazione Twingo non si può spegnere da remoto?

Messaggio da marco »

Non dovrebbe spegnersi da sola dopo un tot minuti? Mi pare che diversi modelli di auto dopo 15 minuti la spengono da sole, non so però se sia il caso anche per questo specifico modello.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
cargi
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 14/01/2021, 9:13
Località: Montecchio Precalcino
Veicolo: Twingo Zen

Re: La climatizzazione Twingo non si può spegnere da remoto?

Messaggio da cargi »

La mia si spegne automaticamente dopo 5 minuti circa se ritardo devo riattivarla altrimenti trovo una fornace....
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1046
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: La climatizzazione Twingo non si può spegnere da remoto?

Messaggio da gigicar »

mi pare che il manuale indica 10 minuti
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: La climatizzazione Twingo non si può spegnere da remoto?

Messaggio da Replay »

Fabry67 ha scritto: 16/07/2023, 22:39 Ho notato che se attivo la climatizzazione da remoto è poi voglio spegnerla nn lo posso fare se non accendendo la car.
Ciao Fabry, se l'avvio è avvenuto da programmazione, basta che entri nell'app e togli la programmazione, di ferma dopo 1 minutino, cioè il tempo di salvare le nuove impostazioni. Di norma quando ho un ritardo al lavoro, avendo 3 slot dove salvare la programmazione, spengo la prima e su una seconda imposto il nuovo orario e salvo. In questo modo l'auto sa che deve riclimatizzare a distdanza di un tot diminuti.

Se invece l'avvio l'hai fatto manualmente dall'app ti confermo che non c'è modo di stoppare la climatizzazione che si interrompe solo al raggiungimento di una temperatura pre-impostata da Renault che se non vado errato è 20° C, quindi il tempo di funzionamento è dato da quanto l'abitacolo è caldo o freddo.

La climatizzazione Remota smette di funzionare o non si avvia se il livello della batteria è uguale o inferiore al 40%.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1046
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: La climatizzazione Twingo non si può spegnere da remoto?

Messaggio da gigicar »

sul manuale leggo a p3.9
Attivazione immediata dell’aria condizionata
È possibile eseguire l’avvio immediato dell’aria condizionata se:
– il cofano è chiuso;
– il livello di carica della batteria di trazione è superiore al 30% circa;
– le porte sono chiuse e bloccate;
– il motore è spento.
inoltre:
L’aria condizionata viene automaticamente
disattivata dopo circa 10 minuti
dall’ora di fine impostata
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
Fabry67
★★★ Intenditore
Messaggi: 607
Iscritto il: 24/06/2022, 14:55

Re: La climatizzazione Twingo non si può spegnere da remoto?

Messaggio da Fabry67 »

Ragazzi vi ringrazio ma io parlo dell' avvio da remoto non quello programmato per il quale già viene contemplato lo spegnimento ad una determinata ora.

Quindi domanda finale....

si spegne al raggiungimento dei 20gradi o indipendentemente dalla temperatura si spegne dopo 10minuti?
Asca
★★★ Intenditore
Messaggi: 234
Iscritto il: 26/10/2021, 11:56
Località: Ferrara
Veicolo: ZOE Q90 ZE40 LIFE

Re: La climatizzazione Twingo non si può spegnere da remoto?

Messaggio da Asca »

Sulla Zoe si spegne in tre casi: raggiungimento della temperatura; dopo 15 minuti; livello di carica che scende sotto al 25%. Penso che Twingo non sia molto diversa.
Renault ZOE Q90 Life Flex (del 2018 acquistata nel 2021) + upgrade sensori posteriori e telecamera
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: La climatizzazione Twingo non si può spegnere da remoto?

Messaggio da Replay »

Fabry67 ha scritto: 17/07/2023, 11:44 si spegne al raggiungimento dei 20gradi o indipendentemente dalla temperatura si spegne dopo 10minuti?
C'è una soglia di temperatura ed una di carica della batteria preimpostate dalla casa madre, per l'uso che ne ho fatto sino ad oggi la carica della batteria vince sulla temperatura. Quindi se accendi il condizionamento da remoto e l'abitacolo è a 40 C° internamente, il condizionatore spingerà al massimo per far scendere la temperatura sino alla soglia preimpostata (che mi pare ricordare che sia 20 o 21 C° non ricordo esattamente), se nel mentre la batteria scende sotto la percentuale impostata (che mi pare sia 40%) interrompe l'operazione.

Funziona anche nella logica inversa d'inverno con l'accensione del riscaldamento. Sinceramente non ho mai monitorato i tempi e cosa succede essendo un azione che faccio da remoto, mi è chiaro che se accendo il clima o il riscaldamento in giornate particolarmente calde o fredde ed arrivo in auto dopo 5 minuti non trovo il clima desiderato, ed ormai ho imparato che almeno 15 m prima è sempre una buona regola.

A volte ho trovato il clima acceso, altre l'ho trovato spento con l'abitacolo già climatizzato.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: La climatizzazione Twingo non si può spegnere da remoto?

Messaggio da ZEnova »

Fabry67 ha scritto: 17/07/2023, 11:44 si spegne al raggiungimento dei 20gradi o indipendentemente dalla temperatura si spegne dopo 10minuti?
dopo 10 min si spegne
infatti l'ultima volta che ero in spiaggia con auto al sole (sigh!) l'ho fatta partire 2 volte di seguito (se sta già andando, non ti fa partire il comando) ed era appena appena vivibile dopo la seconda...

piccolo trick (da non abusare): facendo partire il condizionamento da remoto quando è in carica, e con carica completa, riparte un po' di assorbimento dalla colonnina: la cosa "inganna" il timer dei 60 minuti da fine ricarica per la penale... visto che la nostra Twingo è molto rapida a caricare, può essere utile saperlo
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”