Codice della Strada, le novità: ok a moto elettriche in autostrada

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di motociclette elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Codice della Strada, le novità: ok a moto elettriche in autostrada

Messaggio da selidori »

Tra le proposte, anche agevolazioni per donne incinte, disabili e auto storiche. Le maggiori libertà dei ciclisti saranno a discrezione dei sindaci. Niente sospensione della patente per chi fuma alla guida, mentre resta il divieto dell'utilizzo dello smartphone e le multe saranno ancora più salate.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/0 ... a/5078023/

Ottimo le multe per cellulare, avrei voluto anche ritiro della patente: sono convinto saranno i veri responsabili dei prossimi anni di incidenti.

Ma scrivo perchè ignoravo le moto elettriche non potessero andare in autostrada


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Codice della Strada, le novità: ok a moto elettriche in autostrada

Messaggio da marco »

Si, la normativa era abbastanza fumosa... ma comunque ci si andava poi lo stesso perché nessuno si poteva accorgere della differenza fra elettrica o termica (a meno che di non essere fermati, o in caso di sinistro da vedere se non vi fossero responsabilità). Io personalmente non ci sono mai andato perché non ne ho mai avuto la necessità, oltre ad avere una moto non proprio fatta per questo, ma altri hanno già testato in passato > prova-autonomia-t2641.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Codice della Strada, le novità: ok a moto elettriche in autostrada

Messaggio da andbad »

La legge prevedeva una cilindrata minima per l'accesso in autostrada. Tant'è che all'epoca non potevo andare con il mio 125 da 30cv mentre le vespone 150 con meno di un terzo si...
Ovviamente le elettriche non hanno nulla di paragonabile ad una cilindrata, quindi erano teoricamente escluse, tenuto ovviamente conto di quanto anticipato da Marco.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Rispondi

Torna a “Moto Elettriche in Generale”