Meglio collegare induzione con mammuth, forbox o morsettiera?

Fornello che sfrutta il principio dell'induzione elettromagnetica per scaldare le pentole utilizzate per la cottura dei cibi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Meglio collegare induzione con mammuth, forbox o morsettiera?

Messaggio da VPP »

Quindi se non c'è una norma che lo vieta esplicitamente è consetito? Sicuro di interpretare correttamente il concetto di norma?

Per fare un paragone, se nel codice della strada è scritto "E vietato superare la velocità di 50 km/h nei centri urbani" ma non c'è scritto esplicitamente "anche andando in retromarcia" tu lo interpreti come "in retromarcia posso andare a 100 km/h?"

Questo per dire che mi sa che c'è un errore di base nella tua interpretazione della norma.



Pnz
★★★ Intenditore
Messaggi: 301
Iscritto il: 25/03/2021, 21:49

Re: Meglio collegare induzione con mammuth, forbox o morsettiera?

Messaggio da Pnz »

se non è scritto sulla norma e l'installatore o il progettista lo reputa valido si può fare, è un dato di fatto, inoltre tu hai citato "le norme" ma se non dici quali puzza di opinione personale camuffata da verità.

PS se sta scritto non puoi superare i 50km/h non puoi ne in avanti e ne all'indietro, serve un esempio più calzante, se nessuno fissa una prescrizione vuol dire che quella cosa si può fare, altrimenti parliamo di lana caprina
Ultima modifica di Pnz il 26/07/2022, 16:23, modificato 1 volta in totale.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Meglio collegare induzione con mammuth, forbox o morsettiera?

Messaggio da VPP »

Va bene. Quindi se la norma parla di "conduttore" ma non dice esplicitamente che due o più conduttori distinti cavallottati non possono essere considerati come un unico conduttore tu ritieni che voglia dire che è consentito. Tua interpretazione personale sbagliatissima e pericolossissima ma per fortuna il mio impianto non l'hai fatto tu. Comunque mi sono rotto di parlare con gente che non sta nemmeno ad ascoltare, ho pure perso tempo a spiegarti perché quello che tu dici che si può tranquillamente fare è pericolossissimo ma è stato come parlare nel vuoto. Ti auguro buona giornata.

P.S. Un progettista o un installatore che reputano che una cosa pericolossissima è "valida e quindi si può fare" è un emerito incompetente e dovrebbe fare un altro lavoro, perché anche se ci mette la firma e si assume la responsabilità sta comunque giocando con la sicurezza e la vita altrui e questo è inacettabile.
Pnz
★★★ Intenditore
Messaggi: 301
Iscritto il: 25/03/2021, 21:49

Re: Meglio collegare induzione con mammuth, forbox o morsettiera?

Messaggio da Pnz »

se non mi dici la prescrizione parliamo di lana caprina!!!

PS ho esordito dicendo che anche io credo sia una schifezza farlo, ma a volte potrebbe essere necessario (vedi ristrutturazioni parziali su abitazioni anni 70), e in ambito industriale è quasi la normalità, visto che le sezioni richieste richiederebbero sezioni importanti e di conseguenza costose.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Meglio collegare induzione con mammuth, forbox o morsettiera?

Messaggio da VPP »

roosters ha scritto: In effetti hai ragione...se hai un interruttore da 32a e usi due cavi da 6 teoria potrebbe andare ma 2 cavi da 4 no...
Esatto. Se metti N cavi in cascata ognuno con la propria protezione prevista dalla norma in base a sezione e tipo di cavo e li accorpi a monte con una protezione pari alla somma delle protezioni a valle allora va bene. Se un conduttore si interrompe non succede nulla finchè nei superstiti non arriva a passare veramente una corrente che supera il rating del singolo cablaggio, a quel punto scatta un primo magnetotermico (quello che ha la tolleranza minore), la corrente sui rimanenti aumenta ancora e a cascata salta tutto. Se invece accorpi per esempio dieci conduttori da 16A con un unico magnetotermico da 160A (esempio volutamente esagerato) rischi nel caso peggiore in cui solo un conduttore rimane integro di far passare 160A dove potrebbero passarne solo 16A! Incendio assicurato.

Stesso discorso con il corto circuito. Se una punta di trapano (o per linee industriali tipicamente una scavatrice che pianta la pala dove non dovrebbe) mette in corto un solo conduttore di fase con neutro o massa la corrente di CC passa tutta da quel conduttore. La protezione magnetotermica scatterà ma siccome ha una Icc superiore a quella prescritta per un conduttore di quel diametro l'intervento sarà fuori dai parametri previsti dalla norma con rischio di surriscaldamento istantaneo e di nuovo incendio.
Ultima modifica di VPP il 26/07/2022, 16:35, modificato 1 volta in totale.

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Meglio collegare induzione con mammuth, forbox o morsettiera?

Messaggio da VPP »

Pnz ha scritto: PS ho esordito dicendo che anche io credo sia una schifezza farlo, ma a volte potrebbe essere necessario (vedi ristrutturazioni parziali su abitazioni anni 70), e in ambito industriale è quasi la normalità, visto che le sezioni richieste richiederebbero sezioni importanti e di conseguenza costose.
Come già accennato e spiegato meglio nel mio penultimo post non ho detto che non si può fare in assoluto ma si può fare nel modo corretto garantendo il rispetto della norma e di tutte le misure di sicurezza. Il modo in cui pensa di farlo l'utente a cui ho risposto inizialmente invece è sbagliato, non a norma e crea grave pericolo per la casa.
Pnz
★★★ Intenditore
Messaggi: 301
Iscritto il: 25/03/2021, 21:49

Re: Meglio collegare induzione con mammuth, forbox o morsettiera?

Messaggio da Pnz »

ok va bene, ma a me servirebbe sapere quale è la norma per poterla leggere e imparare dalla fonte, tutto qui
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Meglio collegare induzione con mammuth, forbox o morsettiera?

Messaggio da VPP »

Vedila così. La norma dice (a grandi linee, senza entrare nel dettaglio) che una linea dimensionata per una corrente X deve essere protetta da un magnetotermico con una In=X. Poi c'è la corrente di CC e la curva caratteristica ecc. ma concentriamoci solo sulla In. Tu metti due conduttori idonei ad una corrente pari a X/2 accoppiati e sommi le sezioni per cui dici che l'impianto è a norma. Il giorno dopo un conduttore si sfila o viene interrotto per qualsivoglia motivo. Quella linea ora ha capacità X/2 ma l'impianto continua a funzionare però la protezione ha una In che per la linea che ora ha quella sezione non è più a norma. Quell'impianto su cui tu hai messo la firma e che rimane in funzione fino all'evento catastrofico secondo te è ancora a norma? E non dirmi per favore che i guasti non c'entrano con la norma altrimenti perché la norma prescrive protezioni magnetotermiche e differenziali?
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Meglio collegare induzione con mammuth, forbox o morsettiera?

Messaggio da VPP »

Se preferisci un esempio ancora più immediato considera il caso del corto circuito che coinvolge solo uno dei due conduttori di fase. E' uno scenario di guasto possibilissimo e quindi come progettista o installatore devi tenerlo in considerazione. Se tu accoppi due conduttori che hanno nelle specifiche una Icc=X e metti un singolo magnetotermico con Icc=2X perché li consideri quello che in realtà non sono affatto, cioè un unico conduttore con sezione doppia, nel caso di corto di un solo conduttore sei fuori norma perché l'intervento non avverrà nei parametri prescritti dalla norma.
Pnz
★★★ Intenditore
Messaggi: 301
Iscritto il: 25/03/2021, 21:49

Re: Meglio collegare induzione con mammuth, forbox o morsettiera?

Messaggio da Pnz »

VPP ha scritto:Vedila così. La norma dice ..
la norma quale?

Rispondi

Torna a “Piani Cottura a Induzione, Forni Elettrici e Microonde”