Colonnine Route220 High-Power Moso In Passiria BZ Moso 58

Colonnine elettriche Bolzano: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
chionweb
★★★ Intenditore
Messaggi: 208
Iscritto il: 26/07/2016, 12:38

Re: Colonnine Route220 High-Power Moso In Passiria BZ Moso 58

Messaggio da chionweb »

selidori ha scritto:Letto anche io, purtroppo non sono chiari in niente.
La foto non esplicativa dei posteggi (in discesa?) e quanto siano vicine le 12 quick di cui accennano.
Non si capisce neppure le due prese che ha la ultrafast: ovviamente una sarà la CCS, ma l'altra sembra una tipo2, forse era meglio la chademo: è vero che tanto nessuna auto va oltre i 50 kW per lei, ma tanto di T2 ce ne sono già 12....

Boh, una installazione così doveva essere spettacolare anche nella presentazione (tesla insegna...).
Credo anche io che nell'app ci siano le informazioni che cerchi, sia potenza che costi.
le Tesla 3 caricano a 120 da queste parti sono la maggioranza delle auto, le Audi e-tron pure, e le prossime da 90 in su.
Non credo che una Type2 arrivi a 175kWh, ma magari tu ne hai viste già. Comunque, mio commento inutile, è una Chademo.



Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Colonnine Route220 High-Power Moso In Passiria BZ Moso 58

Messaggio da Deen »

Si è chiaro che è una presa CHAdeMO e una CCS, piuttosto sarebbe interessante sapere se le prese sono utilizzabili in contemporanea, da quello che abbiamo letto su altro topic riguardo questo produttore sembra proprio di sì
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20811
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Route220 High-Power Moso In Passiria BZ Moso 58

Messaggio da selidori »

chionweb ha scritto:Credo anche io che nell'app ci siano le informazioni che cerchi, sia potenza che costi.
le Tesla 3 caricano a 120 da queste parti sono la maggioranza delle auto, le Audi e-tron pure, e le prossime da 90 in su.
Non credo che una Type2 arrivi a 175kWh, ma magari tu ne hai viste già. Comunque, mio commento inutile, è una Chademo.
Si, speravo che nella loro APP ci fossero le info, semplicemente non avevo voglia di installarmi EVWAY (non me ne voglia il gestore: da me non ci sono colonnine loro, e non ho una zoe per cui costava di meno usarli come roaming su enelx). Polianto ha già risposto a riguardo.
La cosa della TIPO2 non l'ho capita: le T2 "vere" fino a 43 (poi c'e' l'implementazione con pin più grossi by TESLA per le models e modelx, ma non sono standardizzate), comunque anche fosse stata una T2 non era obbligatorio farla andare a velocità maggiori: le fast che già conosciamo hanno le pistole T2 e vanno a 43, era solo un'osservazione che mancasse chademo, cosa che è già stata smentita da subito, in effetti.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20811
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Route220 High-Power Moso In Passiria BZ Moso 58

Messaggio da selidori »

Deen ha scritto:da quello che abbiamo letto su altro topic riguardo questo produttore sembra proprio di sì
Mi ricordi che produttore è?
Ricordavo di aver letto di colonnine che gestiscono 2 DC, ma non ricordo chi fosse.

Dimenticavo: ma le IONITY attuali (italiane e non) a quanto caricano come massimo?
Mi sembrava (ma sono a memoria) che anche le due stazioni in Italia caricassero le Model3 fino a 200 kW (ricordo una foto a 192)... o sbaglio?
Se così fosse, il record dichiarato di EVWAY non è vero.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Colonnine Route220 High-Power Moso In Passiria BZ Moso 58

Messaggio da Deen »

La ditta è Alpitronic di Bolzano, le Ionity attuali caricano fino a 270 kW (potenzialmente 350 kW), ma l’articolo parla della “stazione più potente dell’arco alpino”, non dell’Italia in generale... per cui è corretto

chionweb
★★★ Intenditore
Messaggi: 208
Iscritto il: 26/07/2016, 12:38

Re: Colonnine Route220 High-Power Moso In Passiria BZ Moso 58

Messaggio da chionweb »

Deen ha scritto:La ditta è Alpitronic di Bolzano, le Ionity attuali caricano fino a 270 kW (potenzialmente 350 kW), ma l’articolo parla della “stazione più potente dell’arco alpino”, non dell’Italia in generale... per cui è corretto
Stazione prodotta da EFACEC.
le Alpitronic installate arrivano solo fino a 150, e quelle installate non sono upgradabili.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20811
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Route220 High-Power Moso In Passiria BZ Moso 58

Messaggio da selidori »

chionweb ha scritto:Stazione prodotta da EFACEC.
https://electricmobility.efacec.com/
CS332I1606F1_HV.pdf
(1.87 MiB) Scaricato 135 volte
Dal sheet allegato si vede che hanno la stazione di trasformazione remota (un armadio a lato, che loro chiamano "User Interface Unit" come i supercharger o le DBT di Milano) e non tutto integrato come tipicamente le altre DC (circontrol, siemens, enelx, ecc)... evidentemente comincia a diventare difficile far stare i trasformatori nella colonnona (infatti dicono >200 ampere ci vuole quello):
dc.JPG
dc.JPG (39.36 KiB) Visto 1972 volte

NOTA: ho scelto io la foto con 2 armadi AC-DC, visto che lo rappresentano con la 175, però non so se è la configurazione che hanno usato per l'impianto di cui parliamo
NOTA: ho scelto io la foto con 2 armadi AC-DC, visto che lo rappresentano con la 175, però non so se è la configurazione che hanno usato per l'impianto di cui parliamo
dcremoto.JPG (32.96 KiB) Visto 1971 volte
Ultima modifica di selidori il 01/11/2019, 18:47, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Colonnine Route220 High-Power Moso In Passiria BZ Moso 58

Messaggio da Deen »

Ora ho capito perché NextCharge ha indicato 161 kW, ha letto direttamente dalla scheda tecnica :) Ma credo che 161 kW come lo intendono loro sia impossibile, perché bisognerebbe sfruttare tutti i 920V disponibili e nessuna auto ci arriva, verosimilmente invece sarebbero 400V @ 175A quindi 70 kW tondi :) Però non ho capito le varie configurazioni indicate in fondo al pdf... :roll:
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3831
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Colonnine Route220 High-Power Moso In Passiria BZ Moso 58

Messaggio da aventuri »

che robe 'ste colonnine di potenza! ringrazio che la eGolf carichi solo a 50KW di picco.. che 'ste potenze mi fanno un pò impressione..

tra parentesi noto, leggendo il Datasheet che @selidori ha postato,che siamo già fuori specifica con questa installazione! :-)

questa località "Moso in Passiria" per Wikipedia è data ad una altitudine di 1007 slm!

invece la colonnina Efacec è specificata per installazioni fino a 1000 slm! pensa te..
Schermata da 2019-11-01 17-55-15.png
Schermata da 2019-11-01 17-55-15.png (42.65 KiB) Visto 1965 volte
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Colonnine Route220 High-Power Moso In Passiria BZ Moso 58

Messaggio da Deen »

aventuri ha scritto:che robe 'ste colonnine di potenza! ringrazio che la eGolf carichi solo a 50KW di picco.. che 'ste potenze mi fanno un pò impressione..
Purtroppo ti confermo che la velocità massima di ricarica della e-Golf (provato su Ionity, quindi più veloce di così non si può) è di 40 kW. Però mantiene una media di ricarica molto alta fino all’80%, per cui eguaglia praticamente altre auto che caricano come massimo a 50 kW (ma che calano intorno ai 30 kW molto prima dell’80%). Ho trovato questo sito molto interessante che infatti conferma la cosa https://ev-database.org/car/1087/Volkswagen-e-Golf

Rispondi

Torna a “Bolzano”