Colonnina e-Lario 7,4 kW Lariofiere Erba CO Viale Resegone

Colonnine elettriche Como: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2549
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Colonnina e-Lario 7,4 kW Lariofiere Erba CO Viale Resegone

Messaggio da polianto »

Coordinate: 45.807094, 9.240742 oppure CLICCA QUI per avviare la navigazione
    Parcheggio privato: non è possibile richiedere la rimozione forzata.

    https://openchargemap.org/site/poi/details/86127

    Questa colonnina doveva essere la prima di una lunga serie da installare sulle rive del Lago di Como, ma al momento rimane l'unica installata da questo provider (e-lario-t984.html ).

    In questi giorni a Lariofiere si sta svolgendo una fiera sull'edilizia MECI Mostra Edilizia Civile Industriale http://www.fierameci.it/ con una serie di seminari interessanti e con crediti formativi per cui ne ho approfittato per iscrivermi ad una piacevole conferenza sul Cemento Armato e provare questa colonnina.

    La colonnina si trova all'inizio del parcheggio principale e i due posti riservati alla ricarica sono i due posti in assoluto più vicini all'ingresso, in mezzo in una serie di posti per disabili e a quelli per i taxi.

    Qualche giorno prima avevo scritto una mail per chiedere conferma del funzionamento della colonnina durante la fiera, specificando che mi era indispensabile ricaricare per tornare a casa e mi era stato assicurato che la colonnina sarebbe stata disponibile e funzionante.

    Oggi sono arrivato in fiera e già avvicinandomi all'edificio ho notato una inquietante selva di gru e piattaforme nel parcheggio della colonnina; arrivato al cancello di ingresso la conferma: tutta quella porzione di parcheggio è occupata dagli espositori e la colonnina è inutilizzabile.
    Dov'è la Eppa?
    Dov'è la Eppa?
    lariofiere gru.jpg (139.84 KiB) Visto 3630 volte
    Parcheggio nei posti normali e vado a controllare: la colonnina è bloccata tra un container e una gru ed è spenta.
    Con a 10m di distanza una Leaf vecchio modello in esposizione pubblicitaria.
    lariofiere leaf.jpg
    lariofiere leaf.jpg (87.56 KiB) Visto 3630 volte
    Un po' sconfortato vado a chiedere alla Segreteria Operativa, appena dentro l'ingresso. Espongo il problema e mi trovano la soluzione: mi fanno entrare con la macchina nella zona pedonale e parcheggiando su una aiuola dietro la colonnina, riesco a collegare il cavo di ricarica.
    Visto che il cavo si trova di traverso rispetto ad un passaggio pedonale mi installano al volo una canalina di plastica per non far inciampare il visitatori.
    lariofiere canaletta.jpg
    lariofiere canaletta.jpg (81.71 KiB) Visto 3630 volte
    Che dire, siamo dei pionieri non solo noi con le auto ma anche loro che posizionano colonnine senza sapere bene come muoversi. Chi mette una colonnina oggi lo fa anche per avere visibilità e a titolo promozionale e quindi la piazza li davanti in primo piano, senza pensare che invece sarebbe meglio metterla di dietro e un po' nascosta.
    Magari quando tra un paio d'anni si troveranno nella necessità di installare la seconda e poi la terza e poi la quarta colonnina le metteranno, grazie all'esperienza fatta con questa prima, in una posizione più adatta.
    Il cartone contiene 4 bottiglie di spumante vuote, qualcuno ha brindato!
    Il cartone contiene 4 bottiglie di spumante vuote, qualcuno ha brindato!
    lariofiere colonnina.jpg (75.31 KiB) Visto 3630 volte
    La colonnina in se è una Scame con due prese Tipo2 da 7kW ciascuna, più che sufficienti per una buona ricarica nelle almeno 3-4 ore che uno normalmente si ferma ad una fiera.
    La persona dello staff che mi ha risolto il problema mi ha detto che è utilizzabile non solo durante le manifestazioni (il MECI sembra che sia l'unica manifestazione che occupa anche il piazzale) ma anche dal Lunedì al Venerdì durante il normale orario d'ufficio durante il quale i cancelli della fiera sono aperti.

    Ciao a tutti Antonio


    VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae

    Avatar utente
    marco
    ★★★★★ Amministratore
    Messaggi: 37058
    Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
    Località: Reggio Emilia
    Veicolo: Opel Corsa-e
    Contatta:

    Re: Colonnina e-Lario 7,4 kW Lariofiere Erba CO Viale Resegone

    Messaggio da marco »

    Grandissimo Antonio!
    Ma quella foto dall'alto da dove l'hai fatta? :-)
    La tua eppa ha il tettuccio apribile, giusto? Dalla foto dall'alto sembra, ma da quella frontale invece no (gliel'hai dovuto lasciare in pegno per la ricarica? :lol: )
    Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
    polianto
    ★★★★ Esperto
    Messaggi: 2549
    Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

    Re: Colonnina e-Lario 7,4 kW Lariofiere Erba CO Viale Resegone

    Messaggio da polianto »

    Ma quella foto dall'alto da dove l'hai fatta?
    Mi sono fatto appendere ad una gru e tirare su…
    No, scherzo, c’è una passerella pedonale che attraversa la strada e porta al parcheggio dall’altra parte, la foto l’ho fatta da li sopra.
    Ciao Antonio
    VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
    _TROY_
    ★★ Apprendista
    Messaggi: 40
    Iscritto il: 08/03/2021, 7:47
    Località: Bellano / Paderno Dugnano
    Veicolo: Zero Fxs - Twingo ZE

    Re: Colonnina e-Lario 7,4 kW Lariofiere Erba CO Viale Resegone

    Messaggio da _TROY_ »

    ciao!
    io ieri ci sono passato davanti e ho provato a caricare la mia moto, ma mi diceva di passare la carta per iniziare (la fiera era chiusa).
    Ho sbagliato qualcosa? o basta collegare il cavo e funziona senza carta?

    Rispondi

    Torna a “Como”