Colonnina Enegan Sportpiù Curno BG Via Enrico Fermi 31

Colonnine elettriche Bergamo: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11179
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Colonnina Enegan Sportpiù Curno BG Via Enrico Fermi 31

Messaggio da marcober »

Ripeto..è una PALESTRA..non hanno alcuna velleità di Vendere ricariche o fare business su questo.
Te lo dico da proprietario di punto di ricarica da 22 kw presso una struttura analoga (ricettiva)...non ho ALCUNA velleità di vendere ricariche..dunque NON devo essere competitivo con Enel o con casa tua. Non voglio aver la fila di auto che ricaricano alla mia colonnina..perche piuttosto voglio che se arriva IL MIO CLIENTE ABITUALE la trovi libera...se poi al mio cliente abituale gliela voglio regalare (assai probabile che capiti anche in quella palestra) lo deciso io e non lo dico a nessuno, ne al cliente meno abituale e di certo manco a quello occasionale.

Per fare questo mi è necessario che NON possano arrivare tizio o caio che con la loro tessera si allaccino e ricarichino..dunque DEVONO passare per la reception ..se io so che dopo 15 minuti arriva il mio cliente perche ha prenotato al palestra a quell'ora..gli si NEGA la ricarica, no problem...oppure lo si fa ricaricare per 15 minuti e basta.

Insomma...è un parcheggio suo..un investimento suo..è stragiusto che usi quella SUA infrastruttura in modo FUNZIONALE alla SUA organizzazione..in termini di orari, prezzo e modalita di fruizione...e non in modo funzionale alle NECESSIATA' DI RICARICA degli utenti medi elettrici.

Se al cliente occasionale non sta bene..si accomodi alla porta...ripeto, è una PALESTRA, non un distributore di energia...se invece hai un abbonamento da 60 euro mese e mi dici che devo comprenderti l'energia e so che vieni con la Leaf che carica a 3 kw..non sono scemo e te la comprendo nell'abbonamento..ma lo decido io..e magari posso anche abilitarti al tessera palestra che fa partire la colonnina....e se domani smetti di venire in palestra, la tua tessera non funzionerà piu e diventi un occasionale.

Non dovete confondere chi mette colonnine per fare business con le colonnine (Enel , A2A, Duferco, Hera, Iren e soci..) con chi decide di "completare" una sua struttura imprenditoriale ANCHE con un punto di ricarica. Se uno nel parcheggio di un albergo o ristorante mette un aspiratore , un compressore per gonfiare gomme, una lancia per lavare la moto o un distributore di sigarette...è normale che fissi orari e modalita di fruizione e prezzi che desidera..non capisco i commenti del "servizio a cazzo...saranno poco usate...è una ladrata".
Io penso che una palestra CON servizio di ricarica sia piu appetibile per me che ho auto elettrica di una SENZA..per cui..nel valutare 10 aspetti che qualificano una palestra, se ho auto elettrica, ci metto anche questo..poi posso usarlo magari solo per emergenza, ma so che se mi serve , esiste..oppure il gestore per invogliarmi, se sa che devo fare 5 km in piu per andare da lui, puo regalarmi 1 h di ricarica..sono affari miei e suoi...

E non mi pare di aver mai letto di lamentele di privati che hanno messo UNA colonnina in struttura e si lamenta che è POCO USATA e dunque il suo Business di "vendita ricariche"non funziona...e incolpa gli utenti del mondo elettrico di non andare da lui a ricaricare a 5 euro ora.
Anzi..proprio perche MAI la ripagherebbe vendendo ricariche (sono in perdita Enel e A2A..figuratevi una palestra con 1 colonnina)..mi pare ovvio che NON si mettano per QUELLO scopo..per cui commentarle in base a QUEL tipo di fruizione che NON è quella immaginata, equivale a commentare il prezzo della camera di quell'albergo confrontandolo col costo che uno sostiene a dormire a casa sua..ma se ti pare caro, vai a dormire a casa tuo oppure alla "casa dello studente"..


ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20388
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina Enegan Sportpiù Curno BG Via Enrico Fermi 31

Messaggio da selidori »

marcober ha scritto:E non mi pare di aver mai letto di lamentele di privati che hanno messo UNA colonnina in struttura e si lamenta che è POCO USATA
:D
Vorrei presentarti due o 3 persone che conosco ma non mi ricordo mai il nome, perchè quando li presento invece di dire
Pinco ha scritto:Piacere sono Pinco
oppure
Pallino ha scritto:Piacere sono Pallino
dicono
NonMiRicordoIlNome ha scritto:Piacere. Nelle nostre infrastrutture non ci carica nessuno.
Se poi gli chiedi il tempo oggi ti rispondono con:
NonMiRicordoIlNome ha scritto:E' soleggiato, ma il tasso di occupazione delle nostre colonnine è inferiore all'1%.
e la conversazione diventa piuttosto monotona, in effetti.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11179
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Colonnina Enegan Sportpiù Curno BG Via Enrico Fermi 31

Messaggio da marcober »

Stefano..scommetto che sono gestori di piccole reti di ricarica...non privati che hanno messo una loro infrastrutura "a corollario" di una offerta globale di servizi...e che vivono la colonnina in modo analogo al fatto che il parcheggio sia ombreggiato...che sia custodito..che ci sia la WIFI..che ci sia la zona fumatori riscaldata...cioè "gentilezze" verso il cliente o completamenti di un servizio base con dei servizi opzionali, che in base a valutazioni insidacabili e legate agli obiettivi GLOBALI dell'imprenditore possono essere offerto o a pagamento.
Non ho mai sentito un collega ristoratore lamentarsi di avere la sala piena e al colonnina deserta ..piu facile che la lamentela sia per la situazione contraria.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20388
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina Enegan Sportpiù Curno BG Via Enrico Fermi 31

Messaggio da selidori »

marcober ha scritto:Stefano..scommetto che sono gestori di piccole reti di ricarica...non privati che hanno messo una loro infrastrutura "a corollario" di una offerta globale di servizi...e che vivono la colonnina in modo analogo al fatto che il parcheggio sia ombreggiato...che sia custodito..che ci sia la WIFI..che ci sia la zona fumatori riscaldata...cioè "gentilezze" verso il cliente o completamenti di un servizio base con dei servizi opzionali, che in base a valutazioni insidacabili e legate agli obiettivi GLOBALI dell'imprenditore possono essere offerto o a pagamento.
Non ho mai sentito un collega ristoratore lamentarsi di avere la sala piena e al colonnina deserta ..piu facile che la lamentela sia per la situazione contraria.
Non ho ben capito la risposta anche perchà quasi ogni frase è a se ed incoerente con la precedente.
Chi si è lamentato dell'infrastruttura poco usata non sono gestori di piccoli reti di ricarica (che non ho ben capito bene cosa intendi) ma i proprietari di centri commerciali, e chi ha venuto colonnine ad altri ma comunque ne fa manutenzione e quindi vede quanto sono usate.

Chi si è lamentato non ha avuto tavoli vuoti ma sempre pieni, mentre le colonnine sono deserte.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11179
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Colonnina Enegan Sportpiù Curno BG Via Enrico Fermi 31

Messaggio da marcober »

ma quanti centri commerciali vendono energia? Mi pare nessuno..dunque non capisco la lamentela
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20388
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina Enegan Sportpiù Curno BG Via Enrico Fermi 31

Messaggio da selidori »

marcober ha scritto:ma quanti centri commerciali vendono energia? Mi pare nessuno..dunque non capisco la lamentela
Quei spazi sono stati sottratti ad altre attività più produttive (stand, parcheggi riservati car sharing, ecc) quindi chi ha voluto quelle aree (ad esempio il direttore del centro) deve poi -a fine anno- presentare i dati al suo capo e giustificare la mancata resa economica con buoni risultati di immagine per uso colonnine. Chiaramente con cifre irrisorie è in difficoltà.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11179
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Colonnina Enegan Sportpiù Curno BG Via Enrico Fermi 31

Messaggio da marcober »

Quindi , concludendo tu prima dici

"non si lamenti quella palestra se poi nessuno carica..perche la vende troppo cara" (qualcuno parla di ladrocinio..)

e poi dici

" comuqneu anche nei centri commerciali che la regalano..nessuno lo usa..e chi le ha volute per immagine non sa come dimostrare che ha attirato clienti perche l'erogato è ridicolo".

Direi che non potevo avere migliore conferma..l'uso è ANAELASTICO al prezzo..anche se la regali, le cariche sono ridicole..DUNQUE inutile regalarla. MA SE passa di li uno a secco, fosse pure a 20 euro ora, lui APPREZZEREBBE che una colonnina gli ha salvato il sedere ..e con la modica spesa di 10 euro arriva alal colonnina Enel a cui puntava.

Se ne ricava che :
- bene fanno a venderla cara
- il fatto che l'abbiamo messa è azione quanto mai meritoria, nonostante prezzo vendita
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20388
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina Enegan Sportpiù Curno BG Via Enrico Fermi 31

Messaggio da selidori »

Innanzitutto i punti di ricarica servono SEMPRE, non saranno mai abbastanza (attenzione che molti iniziano a remare contro questa mia idea), ma se a pagamento diventa di per se un servizio e come tale dovrebbe essere su suolo pubblico e quasi h24.
Non si possono però fare statistiche sull'uso di una colonnina in base al fatto che sia gratuita o meno: sono veramente troppo poche le auto (ma anche le colonnine) per avere campioni rappresentativi. Non solo: le tipologie e casistiche DI TUTTO (appunto dagli orari ai costi, ma sopratutto ai metodi di fruizione, mai semplici o trasparenti, al di là di fatto che siano a pagamento o meno) rendono questi dati ancora meno significativi. Ad esempio noto che molti che possono permettersi di non caricare (tesla, plugin, erex, ecc) addirittura non si sono mai posti il problema di caricare in giro. Se non ci credete fatevi un giro nei gruppi appunto ModelS o Ampera e vedrete che molta gente non sa neppure esistono le colonnine, per Ampera molti non hanno neppure il cavo modo3 e non sanno cosa sia.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11179
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Colonnina Enegan Sportpiù Curno BG Via Enrico Fermi 31

Messaggio da marcober »

selidori ha scritto: se a pagamento diventa di per se un servizio e come tale dovrebbe essere su suolo pubblico e quasi h24..
il fatto che "se è a pagamento..COME TALE...dovrebbe essere su SUOLO PUBBLICO"..non sta ne in cielo ne in terra.
Ma nemmeno i distributori di benzina sono su suolo publico
e poi..gli orari di un servizio (addirittura compresi quelli davvero PUBBLICI, come i trasporti) hanno comunque orari precisi..non esistono treni fra Voghera e Milano fra le 24 e le 5 di mattina..se hai tale esigenza , ti devi arrangiare.
Per cui , direi che un privato, organizza la sua offerta come crede..se la colonnina sta nel suo parcheggio e lui per prevenire atti vandalici lo chiude di notte, bene fa.

Poi..se ora mi dici che:
- non si possono avere indicazioni su come le colonnine vengono usate (io però dissento)..e dunque il suggerimento che viene di qualcuno, di calare prezzo, non si basa su alcun dato?!?
- esistono anche nel mondo degli EV di fascia lata che alle colonnnine non vanno mai..e dunque non ci interessano del tutto nella ns analisi di oggi..e anzi, se sono queste che prendono mercato, a maggior ragione la colonnina della palestra sarebbe POCO USATA ANCHE QUALORA calasse prezzo del 50% (che significa vendere IN PERDITA se si attacca una Zoe!!).

Come vedi, da qualunque punto guardi l'argomento.. mi pare che l'apporccio usato da quella palestra (e da simili attori ..cioè PRIVATI che NON vogliono fare business di vendita di ricarica ma offrono un completamento di gamma servizi per i PROPRI clienti) sia quanto mai corretta, in termini di fruibilità di servizio e di prezzo.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20388
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina Enegan Sportpiù Curno BG Via Enrico Fermi 31

Messaggio da selidori »

Questa conversazione sta diventando stantia.
marcober ha scritto:il fatto che "se è a pagamento..COME TALE...dovrebbe essere su SUOLO PUBBLICO"..non sta ne in cielo ne in terra.
Ma nemmeno i distributori di benzina sono su suolo publico
e poi..gli orari di un servizio (addirittura compresi quelli davvero PUBBLICI, come i trasporti) hanno comunque orari precisi..non esistono treni fra Voghera e Milano fra le 24 e le 5 di mattina..se hai tale esigenza , ti devi arrangiare.
Ho sbagliato, intendevo ovviamente luogo privato ad accesso pubblico (se no non ha senso questa discussione dove appunto parliamo di una colonnina privata su suolo privato ad acceso pubblico).
Come appunto i benzinai.
Vero che ci sono benzinai solo con operatori e quindi solo con orari di servizio odierno, ma non è quello l'esempio da prendere (o almeno io non vorrei essere in un mondo dove anche le colonnine elettriche, che spero rimangano sempre senza ELETTRINAIO, rimangano h24).
In verità la colonnina per suo funzionamento è appunto h24, ma nel momento in cui bisogna andare a chiedere la tessera dentro e/o è un luogo non ad accesso h24, diventa di fatto con orari di servizio cosa che come già detto non mi auguro accada.
Si, ci sono dei servizi che non sono h24, tipo il treno fra Voghera e Milano ma sinceramente io prendo ad esempio i casi positivi e che vorrei, non quelli negativi. Se no citiamo le banche che sono aperte solo la mattina od uffici comunali addirittura solo un giorno a settimana. E non vorrei si arrivasse a dire che le colonnine solo fruibili solo un giorno a settimana, la mattina e presidiate da un operatore.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Bergamo”