Colonnina Enegan Sportpiù Curno BG Via Enrico Fermi 31

Colonnine elettriche Bergamo: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2543
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Colonnina Enegan Sportpiù Curno BG Via Enrico Fermi 31

Messaggio da polianto »

Coordinate: 45.688898,9.621756 oppure CLICCA QUI per avviare la navigazione
    Numero della Polizia Municipale da chiamare per far liberare lo stallo occupato abusivamente:+39 035 603070

    https://openchargemap.org/site/poi/details/65336

    Questa colonnina è stata inaugurata un paio di anni fa in pompa magna con comunicati stampa pubblicati da molti siti e giornali locali come la prima di una lunga serie che sarebbero state installate da Enegan.

    La posizione dove l'hanno installata è curiosa, attaccata ad un muro sul marciapiede, per raggiungerla è necessario salire sul marciapiede tramite due rampe in lamiera messe apposta.
    Per posizionare il parcheggio riservato hanno eliminato alcuni posti moto che però non sono stati cancellati.
    In ogni caso non sono riuscito a provare la colonnina: il posto auto era occupato da una ibrida plug-in del concessionario che ha sponsorizzato l'installazione, piazzata li ma non in ricarica.
    Il cartello pubblicitario è molto figo, in plexiglass trasparente, mi sa che è costato di più della colonnina, però manca quello che riserva il posto auto alle auto in ricarica.
    Il parcheggio ha dei cancelli per cui potrebbe essere chiuso durante gli orari di chiusura del centro sportivo.
    curno palestra.jpg
    curno palestra.jpg (64.92 KiB) Visto 4428 volte
    La colonnina è una classica e-station, riguardando la fato a casa mi sono accorto dell'adesivo con la dicitura “ricarica auto 2,5€ all'ora” per cui non è gratuita neanche per i clienti del centro sportivo, come invece sembra da quanto scrivono sul loro sito: http://www.centrisportpiu.it/Colonnina- ... Elettriche
    Immagino che per usarla si debba entrare e chiedere la tessera in prestito dopo aver pagato il tempo di ricarica.
    curno palestra colonnina.jpg
    curno palestra colonnina.jpg (96.17 KiB) Visto 4428 volte
    In conclusione, a meno che siate utenti di quella palestra e percorrete molti chilometri per arrivarci (e deve essere proprio una bella palestra perché valga la pena percorre più dei 50km di autonomia minima di una auto elettrica per arrivarci) direi che questa colonnina serve proprio a poco.

    Ciao Antonio


    VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae

    Deen
    ★★★★ Esperto
    Messaggi: 6497
    Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
    Veicolo: Tesla Model 3 RWD

    Re: Colonnina Enegan Sportpiù Curno BG Via Enrico Fermi 31

    Messaggio da Deen »

    polianto ha scritto: La colonnina è una classica e-station, riguardando la fato a casa mi sono accorto dell'adesivo con la dicitura “ricarica auto 2,5€ all'ora” per cui non è gratuita neanche per i clienti del centro sportivo, come invece sembra da quanto scrivono sul loro sito: http://www.centrisportpiu.it/Colonnina- ... Elettriche
    A dire il vero c'è scritto "2,50 € ogni mezz'ora" :o Un furto in pena regola...
    marcober
    ★★★★★ Ambasciatore
    Messaggi: 11179
    Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
    Veicolo: Zoe Q90
    Contatta:

    Re: Colonnina Enegan Sportpiù Curno BG Via Enrico Fermi 31

    Messaggio da marcober »

    Deen ha scritto:
    polianto ha scritto: La colonnina è una classica e-station, riguardando la fato a casa mi sono accorto dell'adesivo con la dicitura “ricarica auto 2,5€ all'ora” per cui non è gratuita neanche per i clienti del centro sportivo, come invece sembra da quanto scrivono sul loro sito: http://www.centrisportpiu.it/Colonnina- ... Elettriche
    A dire il vero c'è scritto "2,50 € ogni mezz'ora" :o Un furto in pena regola...
    se fosse da 22 kw..5 euro sarebbe 22 cts al kwh...piu o meno quel che costa a loro il kwh..perche dici che è un furto?
    Se anche vendessero kwh su kwh..mai ammortizzerebbero il costo dell'allaccio..della Potenza allacciata ..e della colonnina.

    Poi magari carica a 3 kw e allora ci sta..ma non vedo scritto nulla...
    ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
    Deen
    ★★★★ Esperto
    Messaggi: 6497
    Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
    Veicolo: Tesla Model 3 RWD

    Re: Colonnina Enegan Sportpiù Curno BG Via Enrico Fermi 31

    Messaggio da Deen »

    Io carico a 3kW infatti... Come la stragrande maggioranza dei mezzi elettrici purtroppo
    marcober
    ★★★★★ Ambasciatore
    Messaggi: 11179
    Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
    Veicolo: Zoe Q90
    Contatta:

    Re: Colonnina Enegan Sportpiù Curno BG Via Enrico Fermi 31

    Messaggio da marcober »

    Deen ha scritto:Io carico a 3kW infatti... Come la stragrande maggioranza dei mezzi elettrici purtroppo
    si però...non potendo per legge vendere kwh..io pure avrei fatto come loro..cioè...se la colonnina eroga 22, il prezzo lo fisso su quello...se poi tu puoi caricare solo 3, non è un problema dela colonnina..per cui il prezzo mi pare onestissimo.
    ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

    Deen
    ★★★★ Esperto
    Messaggi: 6497
    Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
    Veicolo: Tesla Model 3 RWD

    Re: Colonnina Enegan Sportpiù Curno BG Via Enrico Fermi 31

    Messaggio da Deen »

    marcober ha scritto:
    Deen ha scritto:Io carico a 3kW infatti... Come la stragrande maggioranza dei mezzi elettrici purtroppo
    si però...non potendo per legge vendere kwh..io pure avrei fatto come loro..cioè...se la colonnina eroga 22, il prezzo lo fisso su quello...se poi tu puoi caricare solo 3, non è un problema dela colonnina..per cui il prezzo mi pare onestissimo.
    Ok... se però poi non ci caricherà nessuno si faranno poi i loro conti...
    marcober
    ★★★★★ Ambasciatore
    Messaggi: 11179
    Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
    Veicolo: Zoe Q90
    Contatta:

    Re: Colonnina Enegan Sportpiù Curno BG Via Enrico Fermi 31

    Messaggio da marcober »

    non credo l'abbiano messa per far soldi vendendo ricariche...nesuno ci riesce oggi..per cui quello non er ail loro obiettivo.
    sono andati sui goirnali? si..quanto gli costava avere stessa copertura in pubblicità a pagamento?
    Poi..se un clinete ha necessita di ricaricare..loro offrono ANCHE quel servizio..è un plus..non un minus.
    Se devi ricaricare a basso costo..non vai in palestra..vai a casa tua.
    ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
    Deen
    ★★★★ Esperto
    Messaggi: 6497
    Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
    Veicolo: Tesla Model 3 RWD

    Re: Colonnina Enegan Sportpiù Curno BG Via Enrico Fermi 31

    Messaggio da Deen »

    Questo è vero, però il prezzo non mi pare "onestissimo" come dici... Caricare a 5 euro all'ora è una ladrata, punto. È una roba che non si è mai vista da nessun'altra parte... Nella migliore delle ipotesi (carica a 22kW) 150km costerebbero circa 10 euro... Nel caso della carica a 3,7 kW 65 euro circa... Se si vuole incentivare l'elettrico non bisogna fare i furbi in questo modo... per colpa di questi ci rimettono tutti quanti! A parte il costo in sè c'è il danno d'immagine dell'elettrico in generale, è questo che fa arrabbiare!
    marcober
    ★★★★★ Ambasciatore
    Messaggi: 11179
    Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
    Veicolo: Zoe Q90
    Contatta:

    Re: Colonnina Enegan Sportpiù Curno BG Via Enrico Fermi 31

    Messaggio da marcober »

    Ti ripeto..fai i conti con un'auto di concezione SUPERATA.
    Se la tua auto carica a 3 kw..è un problema dell'auto, non della colonnina o di chi offre il servizio.

    Secondo me hai un approccio ribaltato rispetto a quello che è la realtà: qui abbiamo UN PRIVATO (come potresti essere TU) che A SUE SPESE ha deciso di mettere un punto di ricarica (poteva al suo posto mettere un distributore di merendine eh! giusto per non perdere il contatto con la realtà delle cose)..pagando i costi di posa..l'apparato...magari un aumento di potenza..e i costi fissi incrementali perpetui..per dare un SERVIZIO in piu a clienti e non.

    Se uno passasse li vicino e si trovasse a corto di energia e gli servissero una manciata di kwh per arrivare ad un unto di ricarica Enel che sta a 25 km di distanza..secondo me è BEN DISPOSTO a pagare 2,5 o 5 euro per averli..se l'alternativa è elemosinare una ricarica ad un bar col cavo da 10A dell'auto.
    Dunque non finirà di ringraziare quel signore che gli permette di ricaricare.
    Quel punto di ricarica PRIVATO non è li per poter ricaricare a basso costo..quello lo si fa a CASA PROPRIA..è li per dare un servizio SE, QUANDO, E NELLA MISURA IN CUI serve..

    Dall'altro lato abbiamo uno che..per quanti sfigati in cerca di kwh possano passare davanti a casa sua..non ripagherà MAI i costi che ha sostenuto..quindi ala fine ha anche lui CONTRIBUITO a sue spese alla causa generale.

    Siccome per vendere kwh occorrerebbe una MISURA FISCALE..e le colonnine non la fanno..non si può che vendere IL TEMPO..e dunque siccome le auto caricano a potenze sempre maggiori anche in AC..uno giustamente fa i cont sulla massima potenza della COLONNINA.
    Per lo stesso motivo sembra che Enel stia cessando la distribuzione delle tessere che permettono acquisto del kwh e non del tempo di ricarica...perchè alla fine vendere kwh senza un contatore che abbia l'accuratezza che la normativa fiscale del commercio richiede, non è legale.

    Tieni conto che in Francia 30 minuti di FAst a 50 kw costano 10 euro..qui parliamo di una 22 kw a 2,5 euro..in proporzione dovrebbe costare 4,4 euro..e parlo di Francia, paese dove la trazione elettrica è incentivata dallo Stato con 6000 euro per acquisto..dove energia nucleare costa pochissimo...dove le colonnine pubbliche sono state pagate con incentivi STATALE...insomma, BEN altra musica rispetto a quella palestra che ha fatto tutto da sola...a cui dovremmo dire solo grazie per aver messo un punto in più, che probabilmnete sarà usato pochissimo..MA CHE , se uno dovesse passare di li e averne bisogno, vale ORO.
    ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
    Avatar utente
    selidori
    ★★★★★ Ambasciatore
    Messaggi: 20388
    Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
    Località: Milano
    Veicolo: EC4...
    Contatta:

    Re: Colonnina Enegan Sportpiù Curno BG Via Enrico Fermi 31

    Messaggio da selidori »

    Tutto il fulcro è sulla velocità di ricarica: se è appunto 22, ci potrebbe anche stare quanto richiesto, visto anche fanno il taglio di 30 minuti.
    Tuttavia:

    - non si può proprio paragonarlo alla FAST che ha senso costi in quel modo. Si, dici la colpa è dell'auto se carica solo a 3 ed è solo vecchiume, ma a me non sembra. Da 3 che avevano la carica a 22 (Zoe, Smart, Tesla) è rimasta solo Zoe (che nella nuova versione basta niente a non caricare più a 22 ma a 9kW e tornerà la Smart ma vediamo se sarà veramente disponibile o mitologica come la prima) e la Jaguar presentata l'altro ieri carica a 7, come pure la Kona. Qualche tedesca si è mossa qualche anno fa verso gli 11 (ma con fasi che ancora non ho capito) e quindi non è detto pure loro lì non carichino a 3.4.

    - ugualmente in un impianto privato forse chiuso fuori orario, dove vai solo per loro, non puoi far pagare al costo un servizio (moralmente, dico)

    - inoltre probabilmente -anche fosse h24- servono loro per la tessera/pagamento quindi ancora di meno usabile

    Come detto da qualcuno facciano quel che vogliono, ma se poi non la si usa non vengano a lamentarsi (vabbè che oltre al costo, ci piazzano pure un ingombro eterno plugin, quindi proprio da non-uso).

    PS: chi mi conosce sa che io sono per il pagamento. Ma per avere un servizio serio e giustificato, non a ca77o. Con l'aumento di autonomie questi impianti (se non studiati con testa) verranno usati sempre meno.
    FAQ - Roaming!
    Immagine Immagine
    "Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

    Rispondi

    Torna a “Bergamo”