colonnina Antella (Bagno a Ripoli)

Colonnine elettriche Firenze: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
maxrace
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 10/03/2018, 15:31

Re: colonnina Antella (Bagno a Ripoli)

Messaggio da maxrace »

domani faccio qualche foto più dettagliata della colonnina.

riassumendo...se mi fabbricassi una prolunga tipo questa(150€ mi sembra un furto) http://www.flexienergy.it/prodotto/cavo ... o-10-16-a/

e ci attaccasi il cavo in dotazione con l'auto per la ricarica domestica..potrebbe funzionare la colonnina?

però ci sarebbe il rischio che qualche male intenzionato mi rubi la prolunga...



Avatar utente
aldodal
★★★ Intenditore
Messaggi: 326
Iscritto il: 30/07/2016, 11:47
Località: Busto Arsizio
Veicolo: Citroen c-zero 2011
Contatta:

Re: colonnina Antella (Bagno a Ripoli)

Messaggio da aldodal »

maxrace ha scritto:domani faccio qualche foto più dettagliata della colonnina.

riassumendo...se mi fabbricassi una prolunga tipo questa(150€ mi sembra un furto) http://www.flexienergy.it/prodotto/cavo ... o-10-16-a/

e ci attaccasi il cavo in dotazione con l'auto per la ricarica domestica..potrebbe funzionare la colonnina?

però ci sarebbe il rischio che qualche male intenzionato mi rubi la prolunga...
come sempre vale la regola generale che gli adattatori sono vietati

non sono un tecnico, ma secondo me il problema (serio) è che quell'adattatore crea un collo di bottiglia

mi spiego - dalla colonnina (se funzionante) escono 16 ampere continuativi

sappiamo bene che una schuko difficilmente sopporta in sicurezza 16 ampere per molto tempo (forte surriscaldamento)

quindi con il caricatore domestico dovresti impostare la ricarica a 10 ampere (se possibile)

Poi c'è il problema delle condizioni meteo (pioggia in primis ma anche del sole battente)

poi c'è il problema malintenzionati/vandali (che se manomettono qualcosa vanno magari a far danni e sicuramente si mettono a rischio di "prendere la scossa")

quelle prese nascono per scooter/quadricicli: per fare una cosa ben fatta dovresti contattare il gestore e chiedergli di affiancare una presa tipo2 alle esistenti (magari a tue spese per invogliarlo )

saluti
-Aldo-
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: colonnina Antella (Bagno a Ripoli)

Messaggio da selidori »

maxrace ha scritto:riassumendo...se mi fabbricassi una prolunga tipo questa(150€ mi sembra un furto) http://www.flexienergy.it/prodotto/cavo ... o-10-16-a/

e ci attaccasi il cavo in dotazione con l'auto per la ricarica domestica..potrebbe funzionare la colonnina?
Non riesco a caricare il link che proponi, se è solo cavo morto è un furto (se ci fosse elettronica invece sarebbe anche un prezzo onesto).
aldodal ha scritto:sappiamo bene che una schuko difficilmente sopporta in sicurezza 16 ampere per molto tempo (forte surriscaldamento)
quindi con il caricatore domestico dovresti impostare la ricarica a 10 ampere (se possibile)....
aldo concorda con me con quanto dicevo sopra: con quell'accrocchio io sinceramente eviterei di superare i 10 ampere, anzi se puoi regolarlo a 6 ampere (il minimo per far partire la ricarica) è ancora meglio.
Per il furto del cavo ci sono alcune soluzioni: dal mettere la parte giuntata nel bagagliaio all'abitacolo (schiacciando però il cavo nelle guarnizioni, inutile dire che è pure peggio che lasciarlo all'aperto) od inscatolare il tutto in apposite scatole stagne che vengono all'occorrenza, anche con lucchetti.
aldodal ha scritto: per fare una cosa ben fatta dovresti contattare il gestore e chiedergli di affiancare una presa tipo2 alle esistenti (magari a tue spese per invogliarlo )
E dopo due volte che te lo dico io, con questa citazione del saggio aldo siamo a tre.
E' la cosa migliore da fare.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
maxrace
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 10/03/2018, 15:31

Re: colonnina Antella (Bagno a Ripoli)

Messaggio da maxrace »

dall'auto riesco a settare 5-10-16 Ampere di ricarica..quindi credo non sarebbe un problema.

domani chiamerò in comune..ma visto che non sono nemmeno residente in quella zona credo sia abbastanza impensabile che cambiano una colonnina per me!
ergo,penso ad altre soluzioni.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: colonnina Antella (Bagno a Ripoli)

Messaggio da selidori »

maxrace ha scritto:domani chiamerò in comune..ma visto che non sono nemmeno residente in quella zona credo sia abbastanza impensabile che cambiano una colonnina per me!
Tu non dirglielo :D
Comunque si, ci sono pochissime possibilità che cambino una colonnina per una segnalazione di un utente, anche fosse un residente. Più probabile che riesci a farti dare qualche contatto diretto (il nome dell'ufficio tecnico, ad esempio) che poi lo passiamo a qualche azienda che installa colonnine o realizza circuiti che se va bene glielo ammoderna a costo zero (qualche possibilità in più, anche se c'e' stato gente che ha rifiutato persino la colonnina a gratis).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

maxrace
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 10/03/2018, 15:31

Re: colonnina Antella (Bagno a Ripoli)

Messaggio da maxrace »

vi aggiorno;

ho parlato col comune e mi hanno detto che è prevista la sostituzione della colonnina con una più moderna.
ad oggi non sapeva quando però,sicuramente entro l'anno...
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: colonnina Antella (Bagno a Ripoli)

Messaggio da selidori »

maxrace ha scritto:vi aggiorno;

ho parlato col comune e mi hanno detto che è prevista la sostituzione della colonnina con una più moderna.
ad oggi non sapeva quando però,sicuramente entro l'anno...
E' la cosa migliore per tutti, credimi! ;)
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3559
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: colonnina Antella (Bagno a Ripoli)

Messaggio da ginorosi »

Quel cavolo di colonnine con quella 3A codificata , erano state messe quando (penso) non c'erano ancora auto elettriche 'importanti' , qualche geniaccio tra i comuni limitrofi a Firenze le aveva proposte e le avevano comprate , montate a Bagno a Ripoli, sesto anche all'Ipercoop , Campi anche al centro commerciale i Gigli e Calenzano , già scritto in questa sezione firenze-f362.html , non ho fatto rece di quelle di Firenze perchè tanto sono tutte uguali , le enel da 22+3 o 3+3 ....
Immagino che la competenza degli addetti preposti ai comuni sia pari a 0 , quindi spesso installano quello che gli viene prospettato , anche le nuova a Bagno sono in pratica inutilizzabili dalle moderne EV caricare a 6kw CA monofase , vuol dire essere residente o lavoro vicino e occupare la colonnina per tutta la giornata o la notte , quindi renderla inutilizzabile ad un altro ..... per la sostituzione sò che Sesto ha in programma la sostituzione delle inutili 3A codificate , Campi credo le abbia già sostituite alcune ,leggevo sul sito comune , devo andare a vedere cosa sono e come si attivano, ma fino a quando non le mettono ai centri commerciali sesto e gigli per chi è foresto non servono a un granchè....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

Rispondi

Torna a “Firenze”