colonnina Antella (Bagno a Ripoli)

Colonnine elettriche Firenze: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
maxrace
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 10/03/2018, 15:31

colonnina Antella (Bagno a Ripoli)

Messaggio da maxrace »

ciao ragazzi ho questa colonnina vicino al mio posto di lavoro,quindi mi tornerebbe utile per caricare l'auto.

Immagine

ho letto nel sito del comune di Bagno a Ripoli che serve una chiave per accedervi..ma lato prese non c'è nessuna copertura..
quindi penso sia rotta e accessibile a tutti,o mi sbaglio?

ho comprato da poco(devo ancora ritirarla) una Golf GTE,l'auto non ha il cavo in dotazione per questo tipo di prese;ma se comprassi il cavo la potrei ricaricare lo stesso?

nelle 8 ore che sono a lavoro anche se si ricarica lentamente a me andrebbe bene ugualmente.

grazie!



Avatar utente
Fabio_Galletti
★★★ Intenditore
Messaggi: 591
Iscritto il: 01/12/2017, 15:30
Località: Riva Valdobbia (VC)
Contatta:

Re: colonnina Antella (Bagno a Ripoli)

Messaggio da Fabio_Galletti »

L'immagine purtroppo non si vede: ti conviene caricarla direttamente sui forum (Editor completo & Anteprima, in basso bottone "Allegati")

Comunque, in generale, una "chiave" per usare la colonnina non ha molto a che fare con lo sportello a cui accedere alle prese.
Che sia una chiave vera di una serratura o una chiave magnetica, una tessera, è un qualcosa che agisce sulla parte elettronica e da il consenso o meno alla ricarica.

Sono poche, pochissime, le colonnine di ricarica in cui sia meccanicamente bloccata la possibilità di attaccarci un cavo - ma anche se colleghi colonnina ed auto non vuol dire affatto che la colonnina poi ti dia corrente senza un "permesso", che sia schiacciare un bottone, passare una tessera, usare una app.
Fabio Galletti, ferramenta http://www.allacerorosso.it - Furgone Peugeot Partner 22kWh aziendale.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: colonnina Antella (Bagno a Ripoli)

Messaggio da selidori »

maxrace ha scritto:ho comprato da poco(devo ancora ritirarla) una Golf GTE,l'auto non ha il cavo in dotazione per questo tipo di prese;ma se comprassi il cavo la potrei ricaricare lo stesso?
Immagino nella tua seconda frase manchi un NON.
La risposta se la domanda "ma se NON comprassi il cavo la potrei ricaricare lo stesso?" è NO: necessiti di un cavo tipo2-tipo2 che appunto NON E' quello che di solito danno in dotazione con le auto.
(le fast hanno il cavo tipo2 integrato e quindi potresti fare a meno di comprare il tuo cavo, ma visto che ogni pieno così facendo ti costerebbe 104 euro, forse è meglio il cavo te lo comperi ed usi le colonnine lente che tanto per te è uguale (ma molto più economiche o spesso gratis).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
Fabio_Galletti
★★★ Intenditore
Messaggi: 591
Iscritto il: 01/12/2017, 15:30
Località: Riva Valdobbia (VC)
Contatta:

Re: colonnina Antella (Bagno a Ripoli)

Messaggio da Fabio_Galletti »

http://www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it/ ... e-ricarica
Come immaginavo, va richiesta una tessera in Comune.

E, se quello che scrivono è vero, le prese sono 3A per bici/miniveicoli e per auto sono delle 3C - una roba preistorica.

Max 3kW, per una ricarica molto lenta di una GTE ibrida vanno più che bene.
Fabio Galletti, ferramenta http://www.allacerorosso.it - Furgone Peugeot Partner 22kWh aziendale.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: colonnina Antella (Bagno a Ripoli)

Messaggio da selidori »

Vedendo tu goeletricstation, vedo che le due colonnine presenti a Bagno a Ripoli hanno connettore tipo 3A.
Se così fosse la cosa si complica, per te, perchè non è l'attaccco stardard che oramai si usa dappertutto e quindi dovresti prendere un cavo apposta per quelle colonnine con l'aggravante che è una prese che va sparendo, quindi col rischio di averlo preso per niente.
Andrebbe studiata meglio la tua colonnina, cominciavo a vedere se sai dirci esattamente l'indirizzo e caricare le foto.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: colonnina Antella (Bagno a Ripoli)

Messaggio da selidori »

Nel mentre Fabio_Galletti conferma si trattano di 3A.
Dovresti prendere un cavo apposta che poi non va bene su tutte le altre colonnine.
Il cavo costa sui 200 euro, vedi tu se vale la pena, ma come detto essendo prese che vanno sparendo c'e' il rischio che comperi il cavo ed il giorno dopo ti cambino le colonnine (prima o poi dovranno farlo, ma magari tirano altri 10 anni!).

Il mio consiglio è di NON comprarti tale cavo (e di aspettare pure quello standard quando avrai comunque per le mani la tua gte) e fare pressione sul sindaco perchè ammoderni quelle colonnine. Se non vuole spendere soldi digli che potrebbe trovare aziende che si fanno carico di tutte le spese e complicazioni a fronte di una cessione dell'usufrutto (ovviamente va visto caso per caso).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
maxrace
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 10/03/2018, 15:31

Re: colonnina Antella (Bagno a Ripoli)

Messaggio da maxrace »

allora,la mia domanda era:

se compro il cavo lato di tipo 2 lato veicolo e di tipo 3A lato stazione posso ricaricare l'auto?

il cavo dovrebbe essere questo:

http://www.e-station-store.it/automobil ... v-16a.html

costa anche parecchio... :(
appena posso faccio una foto meglio di tutta la colonnina..

è tipo questa:
https://goo.gl/images/rFDXXe
Allegati
20180301_170620.jpg
20180301_170620.jpg (130.68 KiB) Visto 2940 volte
maxrace
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 10/03/2018, 15:31

Re: colonnina Antella (Bagno a Ripoli)

Messaggio da maxrace »

selidori ha scritto:Nel mentre Fabio_Galletti conferma si trattano di 3A.
Dovresti prendere un cavo apposta che poi non va bene su tutte le altre colonnine.
Il cavo costa sui 200 euro, vedi tu se vale la pena, ma come detto essendo prese che vanno sparendo c'e' il rischio che comperi il cavo ed il giorno dopo ti cambino le colonnine (prima o poi dovranno farlo, ma magari tirano altri 10 anni!).

Il mio consiglio è di NON comprarti tale cavo (e di aspettare pure quello standard quando avrai comunque per le mani la tua gte) e fare pressione sul sindaco perchè ammoderni quelle colonnine. Se non vuole spendere soldi digli che potrebbe trovare aziende che si fanno carico di tutte le spese e complicazioni a fronte di una cessione dell'usufrutto (ovviamente va visto caso per caso).
ho scritto anche una Email al comune per sapere se fosse prevista una sostituzione con una colonnina più moderna...
ma per adesso nessuna risposta...

avevo pensato anche di fabbricarmi un cavo: comprare una presa 3A e dall'altro lato una presa femmina schuko per usare il cavo di ricarica domestica che danno in dotazione con l'auto..

ma ho letto che non si dovrebbe fare per legge..
e può anche essere pericoloso se qualcuno andasse a staccarlo mentre l'auto è in carica..
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: colonnina Antella (Bagno a Ripoli)

Messaggio da marcober »

se cavo costa 200 euro..ma poi ricarichi gratis..direi che vale certamente la pena..se calcoli che a casa tua comunque la paghi corca 18 cts..dopo 1.100 kwh prelevati hai pagato il cavo. Se invece il Comune vuole che tu paghi energia..meglio caricare a casa.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
maxrace
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 10/03/2018, 15:31

Re: colonnina Antella (Bagno a Ripoli)

Messaggio da maxrace »

marcober ha scritto:se cavo costa 200 euro..ma poi ricarichi gratis..direi che vale certamente la pena..se calcoli che a casa tua comunque la paghi corca 18 cts..dopo 1.100 kwh prelevati hai pagato il cavo. Se invece il Comune vuole che tu paghi energia..meglio caricare a casa.
no da pagare credo nulla..forse 15€ l'anno..

lunedi chiamerò il comune e sentirò..se la dovessero cambiare in tempr brevi aspetto a comprare il cavo...sennò lo compro e via..

Rispondi

Torna a “Firenze”