Colonnina Be Charge Fast Calvatone CR Via Europa 4

Colonnine elettriche Cremona: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2604
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Colonnina Be Charge Fast Calvatone CR Via Europa 4

Messaggio da robertocr »

Posizione: 45.115053032971055, 10.453065879614417

Colonnina Be Charge con n.1 CCS, n.1 Chademo e n.1 Type 2 AC con il suo cavo.
E' posta in una zona industriale con niente attorno.. vicino ad una pesa pubblica ma e' sulla statale che da MN va a CR e quindi ha la sua utilità...

Non supera i 50 kW.. attivata con card EnelX

Da notare che sulla statale MN-CR all'ingresso della zona industriale e' posto un cartello che segnala la presenza di una colonnina elettrica.. era la prima volta che ne vedevo uno...

allego foto di rito
2023-04-21 14.35.37.jpg
2023-04-21 14.35.37.jpg (448.69 KiB) Visto 863 volte
2023-04-21 14.35.51.jpg
2023-04-21 14.35.51.jpg (250.03 KiB) Visto 863 volte
2023-04-21 14.35.59.jpg
2023-04-21 14.35.59.jpg (181.09 KiB) Visto 863 volte


FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Colonnina Be Charge Fast Calvatone CR Via Europa 4

Messaggio da Deen »

Non supera i 50 kW forse perché avevi la batteria fredda…
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnina Be Charge Fast Calvatone CR Via Europa 4

Messaggio da marco »

E questa livrea da dove sbuca fuori? Prima volta mi pare che ne vediamo una così sul forum.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Corrado5834
★★★★ Esperto
Messaggi: 1029
Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
Località: Viterbo
Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
Contatta:

Re: Colonnina Be Charge Fast Calvatone CR Via Europa 4

Messaggio da Corrado5834 »

E questa livrea da dove sbuca fuori?
La livrea di ENI?
ENI.jpg
ENI.jpg (9.08 KiB) Visto 785 volte
La vera domanda è un'altra, perché hanno messo la ChaDeMo visto che su tutte le altre colonnine similari la stanno togliendo?
Leaf 40 kwh 2022, ex-Leaf 24 kwh 2012, Clio benzina 2020, ex-Yaris HSD 2012
Immagine
bizzobaz
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 08/03/2021, 9:37
Località: Varese

Re: Colonnina Be Charge Fast Calvatone CR Via Europa 4

Messaggio da bizzobaz »

In effetti non si è mai vista una BeCharge gialla, sono tutte grigie.
Magari il concetto è simile a Enel X Way:
Juicepump 150 -> BeCharge Grigia
Juicepump 75trio -> BeCharge Gialla

robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2604
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Colonnina Be Charge Fast Calvatone CR Via Europa 4

Messaggio da robertocr »

Deen ha scritto: 21/04/2023, 22:23 Non supera i 50 kW forse perché avevi la batteria fredda…
Già... con un auto che accetta 250 kW e la batteria a 35% devo riscaldare la batteria.... eddai.... si vede chiaramente dal grafico che e' bloccata a 50 kW...ha solo 125A come da targhetta
Immagine 2023-04-22 120800.jpg
Immagine 2023-04-22 120800.jpg (65.19 KiB) Visto 749 volte
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Colonnina Be Charge Fast Calvatone CR Via Europa 4

Messaggio da Deen »

@robertocr se facevo questa ipotesi era per un motivo… io con batteria fredda ho caricato a 40 kW anche in una free to x, col 38%. E poi la targhetta per il CCS dice 500A, al contrario di altre Alpitronic più limitate che sono 250A o 400A

Per esempio (una a caso) questa prima che venisse aggiornata caricava a 75 (input trifase 125A output CCS 400A) colonnina-be-charge-fast-parma-pr-viale ... 20824.html
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2604
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Colonnina Be Charge Fast Calvatone CR Via Europa 4

Messaggio da robertocr »

@Deen io con la batteria fredda carica a 90-100 kW alla free-to-x.. praticamente non pre-riscaldo senno' manco il tempo per il caffe'... Tesla uber alles

la charging accetta 500 a ma la colonnina e' da 125A come si legge sopra...
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Colonnina Be Charge Fast Calvatone CR Via Europa 4

Messaggio da Deen »

@robertocr Io ho caricato alla Free to X solo una volta 5-6 km dopo aver ritirato l’auto… forse per quello :) devo ancora fare esperienza, ma con 5000 km gratuiti ai SuC le Free to X per ora le userò poco

Comunque non 125A input trifase non sono 50 kW, ma di più
Avatar utente
carlo-giuseppe.cason
★★★ Intenditore
Messaggi: 283
Iscritto il: 16/11/2018, 22:50
Veicolo: VW ID.3

Re: Colonnina Be Charge Fast Calvatone CR Via Europa 4

Messaggio da carlo-giuseppe.cason »

Sulle Alpitronic, 500A AC trifase BT in input sono 300kW DC in output, 250A AC trifase BT in input sono 150kW DC in output.
Poi sull'output DC c'è anche la limitazione del CCS2 a 500A (da non confondere con il dato di targa, usato per dimensionare i cablaggi dalla cabina MT/BT alla colonnina, sulla AC in input che ho citato in alto) quindi, sulle architetture a 400V (500A*400V=200kW) come Tesla, si limita a sua volta il picco a 190/200kW (i SuC sono proprietari e con le Tesla non applicano questa limitazione, quindi ai SuC V3 le Tesla hanno un picco a 250kW).
Comunque la differenza è minima e dura pochi minuti, sulla curva completa la differenza è di 1/2 minuti.

Rispondi

Torna a “Cremona”