Colonnina In-Presa 7,4 kW I Gigli Campi Bisenzio FI Via San Quirico 165

Colonnine elettriche Firenze: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3576
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Colonnina In-Presa 7,4 kW I Gigli Campi Bisenzio FI Via San Quirico 165

Messaggio da ginorosi »

Si stà parlando di installazioni arcaiche di 20 anni fà almeno... spero che la Extra di Prato che dice di stare allargandosi nei comuni limitrofi , le possa sostituire lei , anche se il costo poi è paragonabile a tessera enel 39cent al kwh... quelle colonnine le avrà usate forse qualche scooter ?!
C'è qualcuno (inteso come associazione di peso) che possa interagire con i comuni di Campi, Calenzano e Sesto perchè si attivino per metterne di nuove .. ma nche verso il comune di Firenze che non stà facendo niente per le colonnine che ci sono ?


Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina In-Presa 7,4 kW I Gigli Campi Bisenzio FI Via San Quirico 165

Messaggio da selidori »

Oggi appare su stampa locale, l'apertura della colonnina in oggetto:
http://iltirreno.gelocal.it/prato/crona ... 1.17010867
E sopratutto si è raggiunto un risultato che secondo me è più importante (e molto, ma molto più difficile) dello sbarco sulla luna: finalmente si può usare la fidaty card per attivare la colonnina!
Sembra sia la cosa più difficile dell'universo, invece qualcuno c'e' riuscito!
image[1].jpeg
image[1].jpeg (57.53 KiB) Visto 3661 volte
Complimenti a Generale Sistemi srl (sottobrand In-Presa) per il risultato ottenuto!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Colonnina In-Presa 7,4 kW I Gigli Campi Bisenzio FI Via San Quirico 165

Messaggio da polianto »

Lettore di barcode attaccato ad una colonnina... Belloooo!
Chissà quanto dura.

E puoi caricare la tessera fedeltà anche sull'app Stocard per cui basta che uno la faccia, la scannerizza e ce la pubblica qui sul sito che siamo a posto senza bisogno di fare la tessera fedeltà!
(OPSS forse questo non dovevo dirlo....)

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina In-Presa 7,4 kW I Gigli Campi Bisenzio FI Via San Quirico 165

Messaggio da selidori »

polianto ha scritto:E puoi caricare la tessera fedeltà anche sull'app Stocard per cui basta che uno la faccia, la scannerizza e ce la pubblica qui sul sito che siamo a posto senza bisogno di fare la tessera fedeltà!
(OPSS forse questo non dovevo dirlo....)
Cacchio allora vuoi dire che è per quello che non hanno mai montato un lettore di barcode ad una colonnina dei centri commerciali?
Cioè non vogliono che usiamo tutti lo stesso account fidaty?
Ma lo permetto alle casse (con appunto stocard ma in passato con foto al barcode esposto sul cellulare, quello che stocard alla fine fa in maniera più evoluta) che avrebbe più senso per cumulo di punti da vari utenti e non per la colonnina? A maggior ragione allora bisognerebbe vincolare la ricarica all'acquisto!

A me avevano sempre detto che semplicemente sono troppo gelosi del loro database utenti e non aprono alle autenticazioni esterne.
Oddio mi sembra una mezza scusa, volendo la cosa è ben aggirabile tramite una semplice interrogazione utente e risposta OK o KO, senza che la colonnina abbia tutti i dati degli utenti. Cioè la colonnina chiede "l'utente 123456789 può caricare?" ed il sistema risponde "SI" "NO" o "massimo 5kWh", non mi sembra una grossa difficoltà... senza accedere a tutti i dati dell'utente...

Ma c'e' un altro aspetto nel tuo post: quel
polianto ha scritto:Chissà quanto dura.
... cosa intendi dire?
Vandalismo? Intemperie?
In effetti non ho mai visto un barcode da 'esterni' con quindi quelle accortezze.

C'e' un'altra ipotesi alla non-introduzione delle fidaty al quale ho sempre pensato: nei centri commerciali dove ci sono più negozi e più fidaty: chi si prende quegli utenti?
Talvolta le colonnine sono di uno specifico negozio, ma a volte sono generiche. Fare un sistema che usi tutte e fidaty mi sembra estremamente complicato.

Comunque sono tutte scuse, ovviamente, se si vuole si fa, sono ostacoli minimi.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37148
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnina In-Presa 7,4 kW I Gigli Campi Bisenzio FI Via San Quirico 165

Messaggio da marco »

selidori ha scritto:fidaty card
In un primo tempo pensavo fosse un errore di scrittura dovuto alla fretta, ma non è così visto che l'hai ripetuto più volte, per cui mi sento di correggerti :D
Credo che il termine giusto sia Fidelity Card, ovvero Carta Fedeltà: Fidaty mi pare lo usi solo Esselunga, l'ha fatto suo.

E' un po' il pelo nell'uovo, ma mi sembra giusto fartelo notare :D

Tornando IT, chi è in zona e riesce a fare un salto a Firenze, ben venga qualche bella foto del contesto e rilevazione coordinate precise.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina In-Presa 7,4 kW I Gigli Campi Bisenzio FI Via San Quirico 165

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:
selidori ha scritto:fidaty card
In un primo tempo pensavo fosse un errore di scrittura dovuto alla fretta, ma non è così visto che l'hai ripetuto più volte, per cui mi sento di correggerti :D
Credo che il termine giusto sia Fidelity Card, ovvero Carta Fedeltà: Fidaty mi pare lo usi solo Esselunga, l'ha fatto suo.
Cavolo non lo sapevo. Pensavo si chiamassero tutte FIDATY e che esselunga (avanti anche in questo) ha usato da subito il termine generico che poi è diventato suo.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Colonnina In-Presa 7,4 kW I Gigli Campi Bisenzio FI Via San Quirico 165

Messaggio da polianto »

Se la carta fedeltà serve solo per accendere e spegnere la colonnina ne basta una condivisa con il mondo.
Il vero passo avanti sarebbe se usi la tua tessera fedeltà e ti scalano dei punti spesa per ogni kWh prelevato.
Così si che sarebbe una formula tot compri = tot ricarichi.
Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Colonnina In-Presa 7,4 kW I Gigli Campi Bisenzio FI Via San Quirico 165

Messaggio da roberto72 »

@polianto .... e se arrivo io che non ho quella tessera e non ho mai acquistato nulla?
Siamo all'ennesimo caso che ogni colonnina ha un sistema differente...e sinceramente è sconfortante e non aiuta la mobilità EV....fuori orario di apertura o nel week-end, quando non posso prendere la tessera X della società Y per poter caricare 1 volta alla domenica sera alla colonnina Z
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina In-Presa 7,4 kW I Gigli Campi Bisenzio FI Via San Quirico 165

Messaggio da selidori »

polianto ha scritto:Se la carta fedeltà serve solo per accendere e spegnere la colonnina ne basta una condivisa con il mondo.
Il vero passo avanti sarebbe se usi la tua tessera fedeltà e ti scalano dei punti spesa per ogni kWh prelevato.
Così si che sarebbe una formula tot compri = tot ricarichi.
Ciao Antonio
Si ma tutto quanto dici è tutto software, si può fare mentre.................................................................... GULP! probabilmente si può fare in meno tempo di quanto ho impiegato a scrivere questo post!
La vera difficoltà era adottare l'hardware, che sembrava una cosa ultradifficile da rivoluzione industriale e qualcuno (finalmente) l'ha fatto.
Con questo strumento poi la fantasia può esplodere!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Simone
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/04/2018, 10:52

Re: Colonnina In-Presa 7,4 kW I Gigli Campi Bisenzio FI Via San Quirico 165

Messaggio da Simone »

Gent.mi
Innanzitutto vi ringrazio per quanto avete scritto. Mi presento Simone Melani il Project Manager di questo e di altri progetti di In-Presa. Vi ringrazio sia per i complimenti, sia per i dubbi riportati.
Partendo da quest'ultimo confesso che si tratta di dubbi ovviamente ragionevoli e in parte fondati ma che abbiamo studiato, riteniamo con completezza, per arrivare alla conclusione di Selidori "Con questo strumento poi la fantasia può esplodere!". Una prospettiva troppo allettante per un azienda come la nostra che si divide tra industrializzazione dei controllori delle colonnine di ricarica e continua ricerca di soluzioni innovative nel mondo EV.

Condivido infatti l'entusiamo e sopratutto capisco la sorpresa di Selidori. Sembra la cosa più difficile del mondo visto che nessun altro ha voluto mai sviluppare prima. Confesso che in realtà crediamo che l'impossibilità a trovare un sistema simile sul mercato sia dato sopratutto dai soliti errori di prospettiva macroscopici che stanno alla base del mercato stesso e che voi utenti conoscete molto bene. Tentativi di automazione sempre più spinti a sfavore della semplice comodità della ricarica. Un disinteresse quasi totale per la reale utilità dei sistemi a volte installati. Inutile dire quanto questo mondo sia pervaso di divulgazione entusiastica a prescindere dall’effettivo utilizzo.

E questo si ripercuote come noto sui clienti dei sistemi di ricarica, che siano amministratori pubblici o enti privati. Non si può chiedere ad amministratori pubblici o privati di essere esperti di un mercato così innovativo e cercare soluzioni diverse da quelle che traboccano in modo quasi assoluto dalla divulgazione su internet.
Va dato atto ai Gigli invece di aver voluto investire in una soluzione davvero utile anche se innovativa. E confermo, utile per gli evidenti motivi anche da voi sottolineati, finalmente niente card o altre app. Certo si tratta di un servizio che richiede la card Gigli ma va detto che appunto si tratta di un benefit che un azienda fornisce gratuitamente per scelta aziendale, almeno in questa prima fase e che permette all’azienda di avere dati utili sulla fruibilità del servizio in tempo reale.

Se si diffonderà come speriamo questo nostra intuizione con la stessa APP di stocard si potrà usufruire di molteplici circuiti legati all’ambito commerciale. Riteniamo sia un miglioramento davvero importante nella giungla delle tessere Rfid (per quanto molte fornite da noi purtroppo ….). Assolutamente non secondario come potrebbe apparire.
Ovviamente tutto è perfettibile e non abbiamo la pretesa di aver fatto lo sbarco sulla Luna ma è vero che anche per noi è stato sorprendente scoprire che, un sistema evidentemente così adeguato a clienti come la GDO, in pratica non esiste nel mondo. E posso assicurare che non è l’unico campo nel quale abbiamo sviluppato soluzioni di ottimizzazione.
Ho scritto questo post di getto, sinceramente davvero contento di aver ricevuto il riconoscimento degli unici veri esperti del settore cioè voi. Di aver fatto qualcosa di assolutamente nuovo ma semplificando. Mi perdonerete se non ho risposto alle varie questioni, lo farò quanto prima possibile.

Approfitto anzi dell’occasione per sollecitarvi a contattarci ed anche per ringraziare Scame per la sempre preziosa collaborazione e vi invito a rimanere in contatto anche tramite i nostri social

https://www.linkedin.com/company/genera ... talia-srl/

https://www.linkedin.com/company/in-pre ... -recharge/

e visitare il nostro sito http://www.generalesistemi.it e soprattutto http://www.in-presa.com
Se poi in attesa di vederla dal vivo desiderate vedere altre immagini (anche se un po’ agiografiche) della soluzione

https://it.pinterest.com/GeneraleSistem ... portfolio/
DSC_1270.jpg
DSC_1270.jpg (436.54 KiB) Visto 3556 volte

Rispondi

Torna a “Firenze”