Colonnina In-Presa 7,4 kW I Gigli Campi Bisenzio FI Via San Quirico 165

Colonnine elettriche Firenze: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3573
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Colonnina In-Presa 7,4 kW I Gigli Campi Bisenzio FI Via San Quirico 165

Messaggio da ginorosi »

Coordinate: 43.847790,11.142541 oppure CLICCA QUI per avviare la navigazione
    Numero della Polizia Municipale da chiamare per far liberare lo stallo occupato abusivamente:+39 055 8959 469

    Nei prossimi giorni vado a vedere questa colonnina , qui https://goelectricstations.it/map-charg ... ,11.142541 è segnalata come type2 , ma dalla foto mi sembrano 3A ?!
    invece su opencharge non è proprio segnalata , qui https://www.colonnineelettriche.it/index.php?d=170 invece viene segnalata come CEI 69/6 , sarebbe la Scame 3A ?


    Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

    Avatar utente
    marco
    ★★★★★ Amministratore
    Messaggi: 37141
    Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
    Località: Reggio Emilia
    Veicolo: Opel Corsa-e
    Contatta:

    Re: Colonnina In-Presa 7,4 kW I Gigli Campi Bisenzio FI Via San Quirico 165

    Messaggio da marco »

    Ottimo! Mi raccomando fai e allega delle belle foto, e se non sai come estrarre le coordinate girami le foto in originale a info@sitiweb.re che le estraggo io ;-)
    Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
    ginorosi
    ★★★★ Esperto
    Messaggi: 3573
    Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
    Località: Fiorenza

    Re: Colonnina In-Presa 7,4 kW I Gigli Campi Bisenzio FI Via San Quirico 165

    Messaggio da ginorosi »

    La foto e le coordinate , sono nel primo link che ho messo su goelectricstation....
    Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
    Avatar utente
    marco
    ★★★★★ Amministratore
    Messaggi: 37141
    Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
    Località: Reggio Emilia
    Veicolo: Opel Corsa-e
    Contatta:

    Re: Colonnina In-Presa 7,4 kW I Gigli Campi Bisenzio FI Via San Quirico 165

    Messaggio da marco »

    Si, ma già che vai sul posto, approfittiamo per verificare il tutto: bisogna vedere chi ha inserito quella colonnina, da che fonte ha preso le coordinate.. spesso sono sballate di decine di metri.
    Per le foto idem, già che sei li falle che tanto non costa nulla, ed almeno vediamo se la situazione è immutata (e poi ci possono aiutare per ricavare bene la posizione, al di la delle coordinate)
    Le puoi fare sul posto con il cellulare, in orizzontale, e poi allegarle direttamente in questo argomento quando sei sul posto.
    Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
    polianto
    ★★★★ Esperto
    Messaggi: 2552
    Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

    Re: Colonnina In-Presa 7,4 kW I Gigli Campi Bisenzio FI Via San Quirico 165

    Messaggio da polianto »

    Oltre a questa colonnina nel comune di Campi Bisenzio ce ne dovrebbero essere altre 4 uguali, installate nel 2010:
    campi.JPG
    campi.JPG (171.29 KiB) Visto 5595 volte
    Sono dello stesso tipo che la SILFI aveva installato a firenze e che ora sono state sostituite da colonnine Enel.
    Mi sembra che ci siano anche altri comuni attorno a Firenze che ne hanno di simili: sarebbe bello identificarle tutte e sollecitare i vari comuni ad aggiornare le installazioni (magari tramite un bando pubblico aperto a tutti gli operatori) in modo da renderle fruibili a tutti e non solo ai residenti registrati con spina codificata.

    Ciao Antonio
    VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae

    ginorosi
    ★★★★ Esperto
    Messaggi: 3573
    Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
    Località: Fiorenza

    Re: Colonnina In-Presa 7,4 kW I Gigli Campi Bisenzio FI Via San Quirico 165

    Messaggio da ginorosi »

    Quindi anche quella del comune di Campi è codficata ?
    Ho scritto nell'altra discussione su Sesto , che eravamo avanti ma adesso siamo rimasti indietro....
    Come si fà per far intervenire questi comuni ?!
    Sempre a Sesto , all'Ikea almeno c'è una Enel di quelle seminuove....
    Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
    polianto
    ★★★★ Esperto
    Messaggi: 2552
    Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

    Re: Colonnina In-Presa 7,4 kW I Gigli Campi Bisenzio FI Via San Quirico 165

    Messaggio da polianto »

    Oltre alle 5 di Campi Bisenzio
    http://mondoelettrico.blogspot.it/2010/ ... trici.html

    Ce ne sono altre 8 a Sesto Fiorentino:
    http://mondoelettrico.blogspot.it/2011/ ... icoli.html

    Ed altre 4 dello stesso tipo a Bagno a Ripoli:
    http://www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it/ ... lettrici-e
    http://www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it/ ... -elettrici
    http://mondoelettrico.blogspot.it/2011/ ... icoli.html
    bagnoaripoli comune.JPG
    bagnoaripoli comune.JPG (155.7 KiB) Visto 5578 volte
    BAGNOARIPOLI.JPG
    BAGNOARIPOLI.JPG (88.26 KiB) Visto 5578 volte
    Per queste ultime sembra che non serva nessuna card o spina codificata, ma solo la chiave per aprire il coperchio in plexiglas, e che le prese siano delle Scame3a.
    Anche se mi sa che le serrature siano assai deboli e quindi probabilmente già rotte, il che renderebbe queste colonnine di fatto utilizzabili da tutti.

    Andare a verificare l’esatta posizione, fare foto ed inserirle nelle varie mappe nella posizione esatta sarebbe già un bel passo avanti, se poi si riuscisse a renderle fruibili a tutti e non solo ai residenti dotati di chiave sarebbe ancor meglio. Se poi le sostituissero con colonnine con anche prese Tipo2 inserite in un circuito internazionale sarebbe il massimo, ma questa mi sa che è ancora fantascienza.

    Ciao Antonio
    VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
    ginorosi
    ★★★★ Esperto
    Messaggi: 3573
    Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
    Località: Fiorenza

    Re: Colonnina In-Presa 7,4 kW I Gigli Campi Bisenzio FI Via San Quirico 165

    Messaggio da ginorosi »

    Infatti ormai sono obsolete , servivano ai motorini o poco più, io con Zoe non stò certo a comprare un cavo 3A type2 per ricaricare , forse solo se abitassi sopra una e fosse gratuita , anche solo per il pracheggio :D
    Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
    Avatar utente
    sasadj
    ★★★ Intenditore
    Messaggi: 415
    Iscritto il: 28/09/2017, 16:22
    Località: Roma
    Veicolo: Zoe Q90 Tesla M3 LR
    Contatta:

    Re: Colonnina In-Presa 7,4 kW I Gigli Campi Bisenzio FI Via San Quirico 165

    Messaggio da sasadj »

    Più che altro, oltre al fatto che siano Scame 3a pertanto inutilizzabili dalla maggiorparte delle auto se non tramite cavi specifici, la cosa che mi lascia molto perplesso è questo passo che ho ripreso dal link che avete postato sopra ( http://mondoelettrico.blogspot.it/2011/ ... icoli.html )

    "Le colonnine di ricarica installate sfruttano il sistema “intelligente” In-presa, brevettato dalla Generale Sistemi, in grado di poter essere gestito da una una unità centralizzata di controllo anche a livello regionale e nazionale.
    Il sistema “intelligente” per la ricarica dei veicoli elettrici permette l'identificazione dell'utente ed il veicolo elettrico, grazie a microchip a radiofrequenza, dando l'assenso all'erogazione dell'energia elettrica e la contabilizzazione dell'energia consumata dal veicolo. La caratteristica precipua e brevettato del sistema In-Presa consiste nella identificazione grazie al chip e che non è contenuto in una carta bensì nella stessa spina elettrica del veicolo, con una serie di vantaggi per gli utenti. Innanzitutto la semplicità, perché il riconoscimento è contemporaneo all'inserimento della spina, ma anche la possibilità di associare al chip le informazione relative al veicolo e non solo all'utente. Di tutti i sistemi di ricarica intelligenti, In-Presa è senza dubbio il più semplice: l'utente deve soltanto inserire la spina nella presa. Il sistema riconosce automaticamente il veicolo (e quindi l'utente) ed eroga la ricarica. Quando la spina viene staccata la lettura del chip si interrompe e il dato relativo all'energia prelevato può essere inviato ad un database per il pagamento. Tutto questo in assoluta sicurezza, perché il sistema In-Presa viene montato soltanto su attacchi che rispettino le norme CEI/CIVES."

    Pertanto senza la loro "spina" non puoi ricaricare.
    infatti nelle immagini esplicative si legge:
    sFno01.jpg
    sFno01.jpg (885.63 KiB) Visto 2061 volte
    Tanto per rendere ancor più difficile un servizio utile... mah... :? :? :?
    http://www.mobilitaelettricaroma.it Presidente Mobilità Elettrica Roma e non Solo - Ente di Promozione della Mobilità Elettrica e Sostenibile - Renault Zoe Q90 - Tesla Model 3 LR AWD
    Avatar utente
    sasadj
    ★★★ Intenditore
    Messaggi: 415
    Iscritto il: 28/09/2017, 16:22
    Località: Roma
    Veicolo: Zoe Q90 Tesla M3 LR
    Contatta:

    Re: Colonnina In-Presa 7,4 kW I Gigli Campi Bisenzio FI Via San Quirico 165

    Messaggio da sasadj »

    Invece sul sito di Bagno a Ripoli si legge che basta avere le chiavi e collegarsi... mah... vacci a capire qualcosa.

    A questo punto ben venga Tipo2 e smart card rfid o app :o
    http://www.mobilitaelettricaroma.it Presidente Mobilità Elettrica Roma e non Solo - Ente di Promozione della Mobilità Elettrica e Sostenibile - Renault Zoe Q90 - Tesla Model 3 LR AWD

    Rispondi

    Torna a “Firenze”