Colonnine Comune 7,4 kW Parcheggio Lucca LU Viale Giosuè Carducci 343

Colonnine elettriche Lucca: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Colonnine Comune 7,4 kW Parcheggio Lucca LU Viale Giosuè Carducci 343

Messaggio da andbad »

selidori ha scritto:
marco ha scritto:Quindi non sai la potenza massima che eroga questa colonnina, giusto?
La prima cifra sui display SCAME indica l'amperaggio massimo erogabile: è dunque almeno 32 ampere.
Quindi o 7kW (1 fase) o 22kW (3 fasi da 32A).
Non è proprio la risposta, ma ci avviciniamo...
Mi sono sempre chiesto il significato di quelle cifre. Quindi i primi tre numeri potrebbero essere le 3 fasi. E l'ultimo?

By(t)e


eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnine Comune 7,4 kW Parcheggio Lucca LU Viale Giosuè Carducci 343

Messaggio da marco »

Io purtroppo ricarico massimo a 3,7kW in AC, per cui neanche io sono riuscito a rilevare la potenza massima disponibile sulla colonnina con presa tipo2: dalle app, l'unica indicazione che ho trovato indica 7kW, per cui intanto nel titolo del topic ho messo così... poi nel caso correggeremo.

Allego qualche foto del mio test, una ricarica di prova di qualche minuto (per quello ero sulle strisce blu)
2018-06-15-15h02m52.jpg
2018-06-15-15h02m52.jpg (222.81 KiB) Visto 3227 volte
2018-06-15-15h03m09.jpg
2018-06-15-15h03m09.jpg (234.5 KiB) Visto 3227 volte
2018-06-15-15h02m01.jpg
2018-06-15-15h02m01.jpg (113.4 KiB) Visto 3227 volte
Qui la visuale di quando si arriva dalla strada principale:
2018-06-15-15h03m33.jpg
2018-06-15-15h03m33.jpg (158.68 KiB) Visto 3227 volte
E queste tutte le prese, suppongo 3a, contenute all'interno della struttura (necessaria card per aprire le porte)
2018-06-15-15h01m02.jpg
2018-06-15-15h01m02.jpg (173.43 KiB) Visto 3227 volte
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
michele.tonetto
★★★ Intenditore
Messaggi: 816
Iscritto il: 20/08/2016, 8:35
Località: provincia di TREVISO
Veicolo: KONA xline ed AMPERA
Contatta:

Re: Colonnine Comune 7,4 kW Parcheggio Lucca LU Viale Giosuè Carducci 343

Messaggio da michele.tonetto »

grandissimi, avete messo i numeri di telefono per l'assistenza che NON CONOSCEVO!!! - la prossima volta che ci vado li scrivo io su un cartello!!! O meglio farà chi è in zona! Quando sono passato io non avevo alcun riferimento.

PS: a me la ditta SCAME contattata ha ritelefonato (gentili loro!!!) per dirmi che loro la colonnina l'hanno progettata costruita e venduta, ma per l'assistenza non era compito loro!!!
Ultima modifica di michele.tonetto il 24/06/2018, 10:38, modificato 1 volta in totale.
Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH) e mi sono pure KONIZZATO.... IL FUTURO è ELETTRIZZANTE!4
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnine Comune 7,4 kW Parcheggio Lucca LU Viale Giosuè Carducci 343

Messaggio da marco »

michele.tonetto ha scritto:la colonnina l'hanno progettata costruita e venduta, ma per l'assistenza non era compito loro!!!
Eh si, per molte installazioni è così; c'è il costruttore e poi c'è il gestore ed è il secondo che a noi interessa perchè è quello a cui rivolgersi in caso di problemi. In questo caso specifico dovrebbe essere il Comune di Lucca da contattare in caso di problemi.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
fra_tizy

Re: Colonnine Comune 7,4 kW Parcheggio Lucca LU Viale Giosuè Carducci 343

Messaggio da fra_tizy »

Ciao a tutti!
Ci sono stato oggi. Parcheggio gratuito fino al 31/12/2020 e colonnina funzionante. Lenta ma funzionante. Caricavo a 15A.
P.S. Qualcuno mi spiega nelle colonnine scame la differenza con o senza pwm indicata sul display relativamente con un * oppure con un - situato all'estrema destra?
Grazie.
Allego foto :-)
parcheggio.jpg
parcheggio.jpg (1.11 MiB) Visto 1691 volte
colonnina.jpg
colonnina.jpg (1.17 MiB) Visto 1691 volte

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Comune 7,4 kW Parcheggio Lucca LU Viale Giosuè Carducci 343

Messaggio da selidori »

andbad ha scritto: Mi sono sempre chiesto il significato di quelle cifre. Quindi i primi tre numeri potrebbero essere le 3 fasi. E l'ultimo?
tu pensa che io mi chiedo sempre perché la gente non legge le FAQ. :lol:

Sono gli ampere massimi che può fornire colonnina e cavo e cosa può ricevere l'auto. Il quarto è invece il valore in tempo reale.
Asterisco no pwm, linea si pwm.
Ultima modifica di selidori il 08/11/2020, 20:53, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Comune 7,4 kW Parcheggio Lucca LU Viale Giosuè Carducci 343

Messaggio da selidori »

fra_tizy ha scritto:Qualcuno mi spiega nelle colonnine scame la differenza con o senza pwm indicata sul display relativamente con un * oppure con un - situato all'estrema destra?
cosa non ti è chiaro? Hai scritto correttamente se c'è il trattino significa che si sta usando il pwm , se C'è l'asterisco vuol dire che non lo si sta usando (quadricicli e scooter)
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
fra_tizy

Re: Colonnine Comune 7,4 kW Parcheggio Lucca LU Viale Giosuè Carducci 343

Messaggio da fra_tizy »

selidori ha scritto:
fra_tizy ha scritto:Qualcuno mi spiega nelle colonnine scame la differenza con o senza pwm indicata sul display relativamente con un * oppure con un - situato all'estrema destra?
cosa non ti è chiaro? Hai scritto correttamente se c'è il trattino significa che si sta usando il pwm , se C'è l'asterisco vuol dire che non lo si sta usando (quadricicli e scooter)
Siccome non so cosa è questo pwm pensavo fosse quello che facesse andare a 15A la ricarica (scusa se ho scritto una bestemmia, non volevo)....
Ho provato a cercare nelle faq ma non mi è riuscito di trovare niente (non sto dicendo che non c'è!).
Visto che te ne intendi mi puoi aiutare? Scusate se vado OT.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnine Comune 7,4 kW Parcheggio Lucca LU Viale Giosuè Carducci 343

Messaggio da marco »

fra_tizy ha scritto:Ho provato a cercare nelle faq ma non mi è riuscito di trovare niente (non sto dicendo che non c'è!).
Visto che te ne intendi mi puoi aiutare?
Sotto il titolo del post trovi il link al regolamento, e dentro al regolamento trovi anche il link alle FAQ insieme a tante altre informazioni utili.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Comune 7,4 kW Parcheggio Lucca LU Viale Giosuè Carducci 343

Messaggio da selidori »

fra_tizy ha scritto:Siccome non so cosa è questo pwm pensavo fosse quello che facesse andare a 15A la ricarica (scusa se ho scritto una bestemmia, non volevo)....
A, da come avevi scritto sembra fosse una incomprensione per le colonnine scame.
Molto brevemente, il PWM è roba tecnica (del mondo dell'ettronica, non specifico delle auto elettriche): uno metodo (dinamico) per scambiarsi informazioni da un apparecchio all'altro, in pratica una sequenza d'impulsi ben definiti che vogliono dire una cosa o l'altra.
https://it.wikipedia.org/wiki/Modulazio ... %27impulso
Tutte le auto usano in AC il PWM per comunicare con le colonnine, i mezzi più semplici (di solito i quadricicli, scooter, moto economiche), no.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Lucca”