Colonnina con volano all'Aeroporto Internazionale di Vienna

Wien Energie è responsabile della fornitura di energia elettrica, gas naturale e riscaldamento a circa due milioni di persone nell'area di Vienna.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Colonnina con volano all'Aeroporto Internazionale di Vienna

Messaggio da marcober »

marco ha scritto:Non si parla poi di efficienza: immagino che accelerare un volano e rigenerare rallentandolo sia anche meno efficiente rispetto a dover scaricare e ricaricare una batteria al litio, o sbaglio? Il fatto che poi non si parli di questo aspetto sul loro sito, è quasi una conferma sul fatto che sia una nota dolente.
nella specifica lo dicono..85%..che presumo sia interpreatabile come perdita del ciclo carica/scarica..che non è male (meglio del Litio e dell'idro)
Quel che non dicono è la % di autoscarica..quanta energia perde in 24 ore? questo concetto è diverso dal semplice ciclo carica /scarica che puo durare secondi/minuti..tempo sul quale l'autoscarica penso sia trascurabile...ma poi nell'uso normale, la ruota gira h24, e quando brucia in attrito?


ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20524
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina con volano all'Aeroporto Internazionale di Vienna

Messaggio da selidori »

Posso fare una domanda ignorantissima?
Ma questi sistemi io ho sempre capito (ma forse ho capito male, di fatto non mi sono mai interessato) che sono proprio una massa che gira, anzi diciamolo proprio, un disco di notevole dimensioni e peso che ruota in asse sul suo centro... insomma un giroscopio (dove però lo scopo non è mantenere l'equilibrio, ma è per farmi capire).
Se così fosse non capisco come non possa perdere col tempo il moto (e quindi energia e quindi rallentare). Immagino questo oggetto sia sospeso in qualche sistema a basso attrito (anche qua non me ne intendo, ma qualcosa tipo campi magnetici (fluttuazione), oppure azoto (sempre masse sospese) o forse vuoto d'aria...) ma se così fosse abbiamo un oggetto sospeso dentro ad un contenitore ermetico che gira nel nulla... difficile darci e sopratutto prelevarci energia, visto che per definizione non deve essere ATTACCATO fisicamente/meccanicamente a nulla, neppure un perno, se no quel perno appunto sottrae moto.
Mi sono fatto un'idea sbagliata?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Colonnina con volano all'Aeroporto Internazionale di Vienna

Messaggio da marcober »

penso che se la "ruota" è "sospesa" su magneti e fa lei stessa da rotore ..mentre lo statore è fisso e solidale al sistema (nella parete del sistema o nel centro del sistema), ala fine esci dal "sistema" con i cavi senza dover trasmettere moto "fuori" dal sistema..e intero sistema puo essere sotto vuoto e girare su magneti..ma questo non significa che autoscarica sia zero...perche il vuoto penso sia sempre "relativo"
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Colonnina con volano all'Aeroporto Internazionale di Vienna

Messaggio da andbad »

Dubito che sia sospesa nel vuoto, ma un perno ce l'avrà sicuro. Anche perché i sistemi a levitazione magnetica hanno bisogno di energia, probabilmente più elevata di quella che perderebbe per attrito con due cuscinetti ben calibrati.
Però magari sbaglio io, eh...

Cmq il vantaggio più interessante è questo:
Unlimited high-power charge and discharge cycles (more than 200,000)
Ovvero 100 volte più di una batteria al litio.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Colonnina con volano all'Aeroporto Internazionale di Vienna

Messaggio da marcober »

In teoria un albero puo essere "sorretto e guidato" da magneti permanenti, dunque senza attrito...penso il problema resta comunque , dovuto al fatto che il vuoto che vai è sempre non assoluto..dunque attrito in parte resta
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Spina Lamberto
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/04/2019, 10:03

Re: Colonnina con volano all'Aeroporto Internazionale di Vienna

Messaggio da Spina Lamberto »

Confermo . Massa sospesa tramite magneti per evitare attriti tipici dei cuscinetti. Mi verrebbe in mente anche che il sistema sia sotto vuoto per eliminare anche quell'attrito.
Sistema semplice . Ma mi sembra che la velocità del volano sia abbastanza alta.
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Colonnina con volano all'Aeroporto Internazionale di Vienna

Messaggio da polianto »

Di volano per il recupero energetico ne avevo già sentito parlare per gli ascensori, ma li ha un senso: quando l’ascensore è carico e in discesa ho energia che devo dissipare, se la accumulo la posso riutilizzare appena mi serve per portare un carico in salita.
Utilizzando un volano come freno motore posso accumulare l’energia meccanica disponibile accelerando la massa, se poi la ri-utilizzo a breve bene, se no il volano pian piano rallenterà sprecando l’energia accumulata ma in ogni caso non consumo mai energia pagata per accumularla nel volano.
http://www.encosys.it/scopri-sem/

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
ibxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 456
Iscritto il: 19/04/2019, 15:17
Località: OVARO
Veicolo: Kona EV 64Kwh

Re: Colonnina con volano all'Aeroporto Internazionale di Vienna

Messaggio da ibxxx »

marcober ha scritto: Temo che la densità energetica (massa per quadrato della V inerziale) sia una limitazione che li condannerà ad applicazioni di nicchia
Ehhh si mi sa che è proprio così...

Cercando "flywheel energy accumulation" si trovano molti articoli su possibile utilizzo con centrali eoliche...pensavo fossero più utilizzate...

comunque la soluzione a più basso costo ( batterie chimiche) non è detto che la più ecosostenibile. Questi volani alla fine sono fatti da una massa ferrosa e un motore elettrico, teoricamente dalla durata lunghissima
Kona EV 64Kwh Xprime +SP
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Colonnina con volano all'Aeroporto Internazionale di Vienna

Messaggio da marcober »

vero..ma se devi avere un motore elettrico da 10 kw per ogni 3 kwh di energia stoccata..mi sembra un po "pesante" come sovrastuttura...vediamo se il futuro ci riserva sorprese però...mai dire mai.
penso che ove serve immediatezza (cioè di fatto la ruota gira sempre e regola la tensione a 230..se cala immette..se sale , rigenera..secondo per secondo), siano imbattibili..come pure come UPS, cioè ohni giorno lo riaccelere per quel che perde e poi lui sta li..e entra in servizio magari 15 minuti ogni 12 mesi, direi perfetto per tale uso...ma se devo immagazzinare dell'eolico o del FV in eccesso per ridarlo al notte, vince il Litio..se devo immagazzinare FV in esatte per usarlo in inverno, vince Idrogeno..dunque ala fine ci servono tutte..
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Colonnina con volano all'Aeroporto Internazionale di Vienna

Messaggio da marcober »

Credo che alla fine siccome si chiama VOLANO..era giusto metterle vicino ad oggetti che VOLANO.. :D
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Rispondi

Torna a “Wien Energie”