Colonnina Enel X Way 20 kW Castellarano RE Piazza Pertini Roteglia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Colonnina Enel X Way 20 kW Castellarano RE Piazza Pertini Roteglia
Coordinate: 44.484471,10.682355 oppure CLICCA QUI per avviare la navigazione
Colonnina a gestione Enel X dotata di due prese tipo 2 da 20 kW attivabili con app o card Enel X e gestori compatibili
Questo il seriale 20XP22T3KK1AL00406
Le buone notizie però finiscono qui: da NextCharge la colonnina pareva disponibile e perfettamente funzionante
Arrivato però sul posto il display riportava "Fuori Servizio Mancata Comunicazione"
Questo l'ingrandimento sulla nota scritta a lato 1.24#1 - 12/02/21
Curioso però che la colonnina pareva rispondere infatti ho passato la card Enel X, ha fatto "bip" e si è aperto lo sportellino: infilando però il connettore la ricarica non partiva. Una volta estratto il connettore la colonnina è andata in manutenzione e non c'è stato più verso di provare ad avviare la ricarica, anche da app NextCharge infatti compariva così:
Ho quindi chiamato due volte Enel X per riavviare la colonnina ma non c'è stato nulla da fare: alla fine hanno detto che è guasta ed aperto la segnalazione. Se guardiamo però adesso su JuicePass la vediamo disponibile e perfettamente funzionante
Di seguito una breve panoramica delle varie immagini viste a display durante i due riavvi: schermo nero
in manutenzione 024000
in manutenzione 004000
gives us the opportunity to continue to grow
un pallino bianco
in manutenzione 000000 (con sfondo nero)
in manutenzione 000000 (con sfondo rosso)
E' tutto per il momento: ovviamente non potendo ricaricare non ho esplorato la zona ma rimedierò quando la colonnina sarà perfettamente funzionante. Una cosa però la posso dire già ora, anche perché l'ho scoperto su Google Maps: al mercoledì mattina c'è il mercato per cui la colonnina "forse" non sarà accessibile (non è indicato da nessuna parte)
Colonnina a gestione Enel X dotata di due prese tipo 2 da 20 kW attivabili con app o card Enel X e gestori compatibili
Questo il seriale 20XP22T3KK1AL00406
Le buone notizie però finiscono qui: da NextCharge la colonnina pareva disponibile e perfettamente funzionante
Arrivato però sul posto il display riportava "Fuori Servizio Mancata Comunicazione"
Questo l'ingrandimento sulla nota scritta a lato 1.24#1 - 12/02/21
Curioso però che la colonnina pareva rispondere infatti ho passato la card Enel X, ha fatto "bip" e si è aperto lo sportellino: infilando però il connettore la ricarica non partiva. Una volta estratto il connettore la colonnina è andata in manutenzione e non c'è stato più verso di provare ad avviare la ricarica, anche da app NextCharge infatti compariva così:
Ho quindi chiamato due volte Enel X per riavviare la colonnina ma non c'è stato nulla da fare: alla fine hanno detto che è guasta ed aperto la segnalazione. Se guardiamo però adesso su JuicePass la vediamo disponibile e perfettamente funzionante

Di seguito una breve panoramica delle varie immagini viste a display durante i due riavvi: schermo nero
in manutenzione 024000
in manutenzione 004000
gives us the opportunity to continue to grow
un pallino bianco

in manutenzione 000000 (con sfondo nero)
in manutenzione 000000 (con sfondo rosso)
E' tutto per il momento: ovviamente non potendo ricaricare non ho esplorato la zona ma rimedierò quando la colonnina sarà perfettamente funzionante. Una cosa però la posso dire già ora, anche perché l'ho scoperto su Google Maps: al mercoledì mattina c'è il mercato per cui la colonnina "forse" non sarà accessibile (non è indicato da nessuna parte)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - bici elettrica Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Colonnina Enel X Way 20 kW Castellarano RE Piazza Pertini Roteglia
Interessante tutte le prove raccolte per il reverse engineering.
Grazie anche per la pazienza di documentarle.
Grazie anche per la pazienza di documentarle.
FAQ - Colonnine italiane by RedSilver - "Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Contatta:
Grazie anche al telefono che quando faccio una foto mi propone poi una decina di scatti, qualche ms prima e qualche ms dopo, altrimenti alcune schermate mi sarebbero sfuggiteselidori ha scritto:Grazie anche per la pazienza di documentarle.

Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - bici elettrica Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Contatta:
Ecco un aggiornamento di Enel X:
Cerco di ripassarci i prossimi giorni/settimaneGentile Marco Ghisi,
grazie per averci contattato.
In merito alla tua richiesta, ti informiamo che abbiamo completato le verifiche sull’Infrastruttura di Ricarica 20XP22T3KK1AL00406 ed ora il nostro servizio di ricarica è nuovamente disponibile.
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Contatta:
Sono poi ripassato stamattina, e finalmente ho trovato il display come mamma l'ha fattomarco ha scritto:Cerco di ripassarci i prossimi giorni/settimane

Passato NFC Enel X e la ricarica è partita senza problemi
Il cono era già sparito, l'ho riposizionato in seconda fila

Ho ricaricato 1,72 kWh in 00:34:00 minuti ad una potenza media lorda di 3,04 kW
Nel mentre ho esplorato un po' la zona: andando verso la pianura troviamo subito un paio di bar ed un paio di ristoranti, mentre verso la montagna un bar ed un ristorante/pub. Dal centro del paese partono anche un sacco di strade secondarie che portano verso la montagna, e qui c'ero venuto anche in moto da enduro tanti anni fa a pranzo: dovrei provare a tornarci in moto elettrica e provare a ricaricare alla colonnina con adattatore, vedremo

Accanto alla colonnina abbiamo il distributore del latte
Dall'altra parte del parcheggio c'è la fermata dell'autobus
Qui la chiesa parrocchiale di Roteglia
Varie attività socio-culturali presenti in zona
Per chiudere, uno scorcio di passaggio pedonale che passa accanto ad un ruscello tombato
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Contatta:
Oggi siamo ripassati di qui, esplorato la zona a piedi (con anche qualche imbocco delle carraie che rifarò prossimamente con la moto da enduro elettrica) e pranzato in un ristorante li vicino: ho colto l'occasione per collaudare anche la presa di destra, avviata con NFC Enel X senza alcun problema
Ho ricaricato 4,41 kWh in 02:57:00 minuti ad una potenza media lorda di 1,49 kW: la ricarica fra l'altro non era ancora terminata, la mia auto ha un bilanciamento molto lungo
Ho ricaricato 4,41 kWh in 02:57:00 minuti ad una potenza media lorda di 1,49 kW: la ricarica fra l'altro non era ancora terminata, la mia auto ha un bilanciamento molto lungo

- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Contatta:
Ieri siamo ripassati di qui, ma questa volta eravamo con la Corsa-e
Avevo già notato da NextCharge che la colonnina era data come indisponibile (e lo è ancora adesso)
Ma visto che tante altre erano nella stessa situazione ho comunque provato a ricaricare, ipotizzando fosse solo un problema di roaming: nessun problema infatti con NFC Enel X ed ho interrotto avvicinandomi all'auto ed estraendo il cavo prima lato auto. Ho ricaricato 6,14 kWh in 00:36:00 minuti ad una potenza media lorda di 10,23 kW
Nel mentre che avevamo con noi il drone, ne abbiamo approfittato per fare una foto dall'alto
Di seguito il video:
Avevo già notato da NextCharge che la colonnina era data come indisponibile (e lo è ancora adesso)
Ma visto che tante altre erano nella stessa situazione ho comunque provato a ricaricare, ipotizzando fosse solo un problema di roaming: nessun problema infatti con NFC Enel X ed ho interrotto avvicinandomi all'auto ed estraendo il cavo prima lato auto. Ho ricaricato 6,14 kWh in 00:36:00 minuti ad una potenza media lorda di 10,23 kW
Nel mentre che avevamo con noi il drone, ne abbiamo approfittato per fare una foto dall'alto
Di seguito il video:
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Contatta:
Anche se un po' in ritardo su quanto ipotizzato a suo tempo, qualche giorno fa siamo passati di qui con l'enduro elettrica, nel primo giro fangoso del 2023: nessun problema con card Be Charge sulla presa di sinistra
Ho ricaricato 2,21 kWh in 00:59:03 minuti ad una potenza media lorda di 2,25 kW, ma la moto era già piena da un po' (le nostre soste al bar durano sempre più delle ricariche