Sotto il diluvio universale... abbiamo trovato il coraggio di testare anche questa colonnina, provata con due cavi e con due gestori (ed uscitone personalmente tutto zuppo) ma andiamo con ordine. Si tratta di una delle nuove colonnine a gestione Enel X (e non e-distribuzione come la maggior parte delle altre ubicate in centro città) dotata di presa tipo 2 da 22 kW e presa tipo 3a, attivabile con app o card Enel X o gestori compatibili (io ho usato prima Evway e poi Hera).
Questo il seriale 18XP22T5AB5U000185
Per arrivarci ho attraversato un sacco di zone ZTL... e non sono manco sicuro di avere il permesso (avevo fatto richiesta ma non mi ricordo a che punto mi ero arenato... vedremo). Come dicevo prima, avevo abbastanza fretta di ricaricare dei kWh per cui ho testato prima con cavo 3a con Evway e se fosse andato sufficientemente veloce avrei continuato con quello. Come da immagine però, mi segnava meno di 2 kW:
Per cui ho scollegato ed inserito invece il cavo tipo 2 ed attivato la ricarica con card Hera, e la velocità è decisamente migliorata:
Come già scritto in altro post > potenza-di-ricarica-molto-variabile-su- ... t5400.html , non è ancora chiaro come prevedere la potenza di ricarica sulla 3a ... sembrano tutte uguali queste colonnine ma ricaricano in modo diverso: questa ricarica lento.
Altra considerazione, anche se forse vado OT: nel primo grafico si vede che la 2,4 è la potenza istantanea e la 1,9 dovrebbe essere la media... ma guardando il grafico si vede che la media c'entra poco, non è "in mezzo" (ma forse questo è un bug di LeafSpy Pro? Nella seconda immagine invece pare tutto ok)
Comunque giusto per tornare a tema, questa è la colonnina più centrale di Bologna e indicata in alcune app come ubicata davanti alla prefettura, ma dal momento che la prefettura in realtà ha l'ingresso sull'altra via... non ho inserito questa keyword nel titolo.
Ultima cosa: il primo stallo è dedicato alla ricarica delle auto elettriche, mentre quelli di fianco al car sharing. I commenti in app sono molto negativi, ma forse parlano di problemi che sono stati risolti (prese che non funzionavano ecc.). Ho inoltre pensato di non lasciare il cono perché in base alle ultime esperienze... in queste zone super trafficate da pedoni non sarebbe durato 24h (oltre al fatto che c'è uno stallo solo per cui sarebbe stato comunque d'impiccio)